Ciao, si e no...Hai risolto poi?
Quello di un anno fa è stato il primo episodio da quando ho questa auto, dopo quella volta il "problema" è sparito per mesi, poi si è ripresentato lo scorso settembre un paio di volte ravvicinate. In ogni caso spegnendo e riaccendendo una/due volte sparivano tutte le spie sui controlli, mentre la spia motore rimaneva per altre due/tre accensioni e poi spariva. In ogni caso batteria e morsetti erano ok.
In seguito ho effettuato delle modifiche all'auto, kat 200 celle, bmc CDA e rimappatura della centralina.
In seguito il problema si è ripresentato ulteriori 3/4 volte ravvicinate e contestualmente l'auto ha dato segnali sporadici di strattonamenti all'accensione. Un giorno in particolare ha fatto brutti strattonamenti per oltre un minuto all'accensione con relativa spia motore, per cui l'ho portata in officina per diagnosi. Errore potenziometro farfalla, secondo il meccanico il sensore non faceva bene contatto a freddo e non comunicava correttamente con la centralina. Con l'occasione ho chiesto anche di questo problema delle spie VDC ecc. Secondo lui il responsabile può essere stato anche in quel caso il corpo farfallato dato che in diagnosi quegli errori in memoria segnalavano una "diminuzione di coppia" nel preciso istante in cui saltava tutto, coppia che poi tornava immediatamente nella norma dato che il motore si comportava normalmente e le spie si resettavano dopo un tot di accensioni senza ripresentarsi se non in questi casi sporadici.
Ho da segnalare anche che il problema si è sempre presentato durante la guida a GPL (forse è soltanto un caso, ma avevo la combustione leggermente sballata), a volte a caldo e a volte a freddo. Dal momento in cui ho fatto la pulizia del corpo farfallato (era un po' sporco) e ho fatto ricalibrare la combustione a GPL il problema non si è più ripresentato.
Comunque ho avuto modo di informarmi su questo problema molto comune su questa auto e questa motorizzazione, i controlli VDC, ASR ecc possono "andare in protezione" per numerosi altri problemi elettronici, il problema è capire quale nel proprio caso
... Nel mio caso può essere stato il corpo farfallato o la combustione sballata, o semplicemente non si sta ripresentando per puro caso... Ho letto di persone che hanno riscontrato problemi ai sensori dello sterzo, o altri ai contatti del pedale dell'acceleratore... può dipendere da tante cose...
magari fammi sapere come si è presentato nel tuo caso,
buona serata