Sarà presentata a Ginevra la Nuova Lancia Y, l'ultima Lancia un po' "Italiana"

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,665
146
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Volendo fare i precisini... la nuova Y, che debutterà al prossimo salone di Ginevra, sarà l'ultima Lancia ad essere perlomeno concepita in Italia, visto che verrà prodotta nello stesso stabilimento di Panda, 500 e Ford Ka.
Crescerà molto rispetto all'attuale, difatti sarà per la prima volta disponibile una versione 5 porte, ma non così tanto da renderla adatta all'attuale pianale della Grande Punto, difatti verrà usato il pianale su cui nascerà la prossima generazione della Panda, prevista per inizio 2012, che verrà prodotta a Pomigliano.
Di fatto la nuova Y sostituirà la Panda nelle linee di produzione Polacche.

Come indicato da Marchionne in questo articolo:

Marchionne: «Puntiamo a vendere 100mila Lancia Ypsilon l'anno» - Il Sole 24 ORE

i target di vendita della nuova Y sono importanti, sulle 100.000 auto all'anno, quindi numeri relativamente alti che superano l'attuale produzione di tutto il marchio (circa 90.000 auto nel 2010).

2011citycardellaindiscrezionelancianuovaprimesullaversioneypsilon.jpg

Il futuro di Lancia, è noto, sarà quello di "marchio cofano" per l'Europa di auto Chrysler quindi l'attuale Y sarà comunque l'ultimo atto della travagliata storia di Lancia con il gruppo Fiat "attuale".

ecco anche qualche foto degli interni:

C_3_Media_1200191_immagine_fgdet.jpg C_3_Media_1200192_immagine_fgdet.jpg
 
Ultima modifica:
Re: Sarà presentata a Ginevra la Nuova Lancia Y, l'ultima Lancia un po' "Italian

Arrivano le prime foto ufficiali, a mio parere il frontale non è bellissimo (la calandra troppo Chrysler, ma perchè???) e sembra un po' la cugina "cicciottella" della 500:

324731_5660_big_lancia-new-ypsilon-1.jpg 324731_2382_big_lancia-new-ypsilon-2.jpg324731_4812_big_lancia-new-ypsilon-3.jpg 324731_1862_big_lancia-new-ypsilon-41.jpg
 
Re: Sarà presentata a Ginevra la Nuova Lancia Y, l'ultima Lancia un po' "Italian

sembra un incrocio tra la 500 e la Citroen DS3...il taglio dei fari mi piace per questo tipo di auto...
 
Re: Sarà presentata a Ginevra la Nuova Lancia Y, l'ultima Lancia un po' "Italian

Nel complesso non è male, anche se preferisco il frontale vecchio, soprattutto per quel che riguarda la mascherina : intendiamoci, è bella, ma meno personale della Ypsilon attuale. Che la calandra sarebbe stata più vicina allo stile Chrysler si sapeva già da tempo, ma non mi aspettavo che togliessero la solita "divisoria", a mio avviso toglie molto carattere.
Poi magari sarà solo questione di farci l'abitudine.

Un'altra cosa a mio parere negativa è il quadro strumenti centrale : sarà una soluzione originale e distintiva, ma non l'ho mai digerita. Speravo che con il cambio di modello avvicinassero lo stile della plancia a quello della Delta, ma ahimè . . .
Tra l'altro ho l'impressione che le bocchette centrali e laterali assomiglino a quelle delle Chrysler 200 e 300, o è una mia impressione?
O magari sono i cruscotti Chrysler ad assomigliare allo stile Lancia?
 
Re: Sarà presentata a Ginevra la Nuova Lancia Y, l'ultima Lancia un po' "Italian

ieri ne ho vista una in autostrada, camuffata su una bisarca...
fortunatamente ho fatto qualche foto, devo riuscire a scaricarla e postarla...
 
Re: Sarà presentata a Ginevra la Nuova Lancia Y, l'ultima Lancia un po' "Italian

24022011012.jpg24022011010.jpg24022011007.jpg24022011009.jpg24022011011.jpg

Ragazzi ecco le foto...
Il particolare che mi risalta di piu' agli occhi e' che la maniglia dello sportello posteriore non e' "a scomparsa" (come 147 e Giulietta) ma e' uguale a quella anteriore...
Stavo pensando: non è che è solo un trucco di camuflage? la maniglia posteriore è circondata da nastro adesivo (?)
voi che dite?
 
Re: Sarà presentata a Ginevra la Nuova Lancia Y, l'ultima Lancia un po' "Italian

Ma certo, non hai letto o visto qualcosa dal salone di Ginevra? La maniglia posteriore sarà camuffata nel montante (come 147 e Giulietta).
 
Re: Sarà presentata a Ginevra la Nuova Lancia Y, l'ultima Lancia un po' "Italian

Nel complesso non è male, anche se preferisco il frontale vecchio, soprattutto per quel che riguarda la mascherina : intendiamoci, è bella, ma meno personale della Ypsilon attuale. Che la calandra sarebbe stata più vicina allo stile Chrysler si sapeva già da tempo, ma non mi aspettavo che togliessero la solita "divisoria", a mio avviso toglie molto carattere.
Poi magari sarà solo questione di farci l'abitudine.

QUOTO! Personalmente preferisco lo stile del modello precedente... Si nota come esteriormente abbiano cercato di rifarsi alla Delta. Tuttavia credo che il collegamento stilistico non sia esattamente immediato. Il posteriore mi ricorda la DS3 della Citroen... Sicuramente cambierà il target con questo modello (un pò meno femminile del precedente).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sarà presentata a Ginevra la Nuova Lancia Y, l'ultima Lancia un po' "Italian

Continuo a non vederla come un'auto da uomo nonostante gli sforzi di lancia. Secondo me dovevano marcare di più la parentela con Delta (un ottimo prodotto) magari riducendo un po' l'altezza che la rende goffa.