120cv GPL feedback del motore 1.4 turbo 120cv gpl - euro5

Dopo un anno di vita o 30mila km il tuo 1.4 gpl...

  • ...ha dato problemi meccanici, risolti.

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    14

RandolphCarter

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
1,146
22
39
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
GPL
Ad ormai un anno dal lancio del motore 1.4 turbo 120cv gpl - euro5 facciamo un po' il punto: come va' questo motore?

Qualcuno riscontra i tipici problemi degli impianti gpl malfatti, come:
- strattoni negli ultimi 50km a gpl
- vuoti di potenza
- problemi a valvole/sedi valvole
- spegnimenti inaspettati
- segnalazione avarie motore
- componenti sostituiti (inerenti il motore o l'alimentazione gpl)?

In pratica, queste:
MiTo e Giulietta il nuovo motore GPL Turbo 120 CV (...) garantisce le stesse caratteristiche di coppia, potenza e affidabilità del motore benzina (...)
Affidabilità: Progettato, fabbricato e garantito da Alfa Romeo.
parole sono vere?
 
Ultima modifica:
Ciao, proprio ieri durante un viaggio l'auto mi ha dato qualche vuoto/strattone, sia a GPL che a benzina. Oggi ho messo additivo per il gpl nel serbatoio dello stesso.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ps ho quasi 25000km
 
Io fino ad ora non ho avuto problemi, solo una o due volte quando stava finendo il gpl ho avuto dei piccoli vuoti di erogazione ma niente di che.
Ho ancora 13500km quindi vediamo
 
Premetto che la mia Giulietta è stata immatricolata 01/2013 e ha quasi 9000 km di vita, detto questo voglio dire che strattoni e strappi negli ultimi 50 km di gpl sono una regolare presenza, purtroppo da questo lato sono un po' deluso, comprendo limiti e peculiarità dei motori gpl avendone già avuti però è davvero frustrante pensare di avere una giulietta che a fine serbatoio va a saltoni...
 
in effetti non è accettabile Mattia!
Hai provato a rivolgerti in officina per avere una migliore messa a punto?
 
Premetto che la mia Giulietta è stata immatricolata 01/2013 e ha quasi 9000 km di vita, detto questo voglio dire che strattoni e strappi negli ultimi 50 km di gpl sono una regolare presenza, purtroppo da questo lato sono un po' deluso, comprendo limiti e peculiarità dei motori gpl avendone già avuti però è davvero frustrante pensare di avere una giulietta che a fine serbatoio va a saltoni...

Questo problema si presenta da sempre o dopo quanti km hai iniziato ad avvertire il difetto?
 
chiedo scusa per il ritardo nella risposta, non era mia intenzione cominciare una discussione ed abbandonarla.
Rispondendo a randolph ti dico che in officina lo reputano un comportamento normale con la risposta "è pur sempre un gpl" con tutti i difetti del caso, chiaro che prima te la vendono come un motore adattato alla perfezione al gpl con gli ultimi ritrovati della tecnologia, ma vabbè si sa che è cosi.
A Korus: il problema è stato evidente dall'inizio ma ripeto non ci ho forse dato il giusto peso conoscendo il funzionamento delle auto a gpl. Ora la vettura ha 19.000 km e non c'è miglioramento. Non aggiungo additivi al gpl che per sua natura è già instabile, non sono un chimico, ma alterare la composizione di un combustibile non mi da molta sicurezza.
 
Ciao a tutti la mia 1 anno e 18300km rispondo a ogni singola domanda:

- strattoni negli ultimi 50km a gpl NO
- vuoti di potenza MAI
- problemi a valvole/sedi valvole SPERIAMO MAI
- spegnimenti inaspettati MAI
- segnalazione avarie motore SI ( difetto segnalato in questo forum per il gpl risolto da mamma Alfa)
- componenti sostituiti (inerenti il motore o l'alimentazione gpl)? NESSUNO


Per quanto riguarda prestazioni ottime ma posso dare la mia testimonianza che per quanto riguarda il gpl ci sono molti distributori che riforniscono GPL molto sporco.
Possiedo auto a gpl da molto tempo confermo quanto detto da mattia 1985 il gpl è instabile un esempio... in inverno si fanno poche decine di km in meno per questo motivo in estate rende di piu i km sono maggiori.
 
Ad ormai un anno dal lancio del motore 1.4 turbo 120cv gpl - euro5 facciamo un po' il punto: come va' questo motore?

Qualcuno riscontra i tipici problemi degli impianti gpl malfatti, come:
- strattoni negli ultimi 50km a gpl
- vuoti di potenza
- problemi a valvole/sedi valvole
- spegnimenti inaspettati
- segnalazione avarie motore
- componenti sostituiti (inerenti il motore o l'alimentazione gpl)?

In pratica, queste:

parole sono vere?


Posseggo la mia Giulietta da Marzo 2013 e finora (8000KM) non ho riscontrato seri problemi.


Strattoni mai, solo un piccolo e quasi impercettibile vuoto nel passaggio da gpl e benzina, cosa normale.


Vuoti di potenza alcune volte sulle marce basse, anche se probabilmente secondo un mio parere, potrebbe dipendere da altri fattori oltre che dalla carburazione del GPL (Avviamento della turbina, cambio marcia fuori coppia, etc...)


Problemi a valvole/sedi valvole, spegnimenti inaspettati, avarie motore e componenti sostitutivi per fortuna fino ad ora no.


Voglio aggiungere che ultimamente, in quasi tutti gli ultimi pieni, ho imbarcato più GPL del dovuto variabile fra il 39 ed i 43 litri, mai sotto i 38.


La questione più spinosa riguarda i consumi, premetto che ho i piedi di piombo, fino ad ora ho provato più di una 10ina di distributori constatando che la composizione del gas e la pressione di immissione varia drasticamente da distributore a distributore, ne consegue che il pieno può variare fra i 300 e i 400KM, come anche l'immissione del GPL(Vedi sopra).

Inoltre, dopo l'aggiornamento software della campagna 5736/1/01 (Aggiornamento software tergicristalli), mi è sembrato, ma potrei anche sbagliarmi (dato che il test l'ho fatto su 4-5 pieni), che l'auto consumi un po di più, ho letto della variazione di impostazioni sulla modalità N simile alla D e spero proprio che tale configurazione non abbia intaccato nulla a livello di consumi. Infatti se la modalità N è stata resa simile alla D questo potrebbe comportare una inconsapevole cattiva gestione e pressione dell'acceleratore, specialmente in urbano.

Angelo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nessun problema, ho rabboccato il paraflu ma mi è stato detto che se non ci sono perdite ma si assesta sul minimo nella gpl non ci sono problemi, pur che non scenda oltre, altra considerazione : al contrario di Angelox dopo l' aggiornamento dei tergicristalli consumo molto meno, sarà una coincidenza forse per le gomme nuove che ho cambiato pochi giorni dopo non so. Prima di allora mai visti i 400 km con un pieno, un anno di vita 15000 km motore stupendo :eclipsee_Victoria: (un paio di puledrini in più non gli faranno male però :D )
 
  • Like
Reactions: klaudio63