Alfa 75 Twin Spark : velocita massima non soddisfacente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

spiune

Nuovo Alfista
4 Aprile 2012
4
0
1
kr
Regione
Calabria
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
ciao a tutti sono il possessore di alfa 75 twin spark essendo la prima volta a guidarla mi trovo un po in confusione.vorrei sapere da voi esperti quanto arriva di velocita a lungo tiro perche credo propio che la macchina abbia qualche problemuccio.Aiutatemi GRAZIE:decoccio:

Re: velocita massima non soddisfacente

Guarda, è da un po che non entro nel forum. Leggo il tuo post e mi viene da dirti una sola cosa: non è la macchina per te.La 75 è un giocattolo da curve e passi, per andare a 220 sul diritto comperati qualcosa d'altro.Scusa la franchezza, ma non è di certo la velocità finale di una macchina che ne determina lo stato. Inoltre una macchina di 20 e passa anni non è indicata alle alte velocità, prima o poi rompi qualcosa.Impara a guidarla, a farla andare di culo, a divertirti. E' una 75, la tua puttanella. Non una tr010na da sobborgo.

• Mi piace
Reazioni: mauretto

0_o tu vorresti capire se l'auto ha problemi,in base alla velocità massima.... Mi sà che mancano le basi..

se non ricordo male la velocità massima è di 210 km se è la versione non catalizzata!..... però non ti consiglio di verificare se ha problemi a quella velocità!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Anche se la velocita massima non è il fattore determinante per la scelta di un'automobile,è invece importante che la macchina riesca a raggiungere la massima prestazione velocistica cosi come dichiarato dal costruttore.A prescindere se il dato dichiarato sia piu' o meno veritiero,un mezzo non raggiunge la max velocita' in quanto non in perfette condizioni.Considerato che nella maggior parte dei casi (cosi come per la 75T.S),il valore max si raggiunge nell'ultima marcia,il non raggiungimento di tale valore puo' essere dovuto a una messa a punto non ottimale o peggio ancora,ad uno stato grave di usura del motore.In ogni caso,il costruttore dichiarava una vel.max. di 205Km/h e nella prova su strada effettuata dalla rivista Quattroruote dell'aprile 1987,la 75 T.S. supero' anche se di poco il valore dichiarato e precisamente 205,213 al regime di 6100rpm in V marcia.Va da se che se il motore in V marcia su strada pianeggiante non riesce a raggiungere tale regime,certamente è indice di qualcosa non perfettamente a posto.

Se il motore prende la velocità massima vuol dire che gli organi sono approssimativamente e sottolineo tale parola apposto. Ma come la raggiunge? ok Provo ad aiutarti io premettendo che la 75 è un'auto da curve e allunghi xk la velocità massima x l'alfa ha sempre contato tanto.
Twin spark, sano, normalmente arriva a 220 orari indicati o poco sopra, versione prima serie, strumentazione rossa, conta che la mia ha 69000km.
un ts seconda serie gia piu kilometrato 215 o almeno i 210.
Il mio 1.6 carburatori a metano e dico metano da preso i 177km/h suppongo che a benzina arrivi a 200 o quasi e parliamo di un 1.6. Se il contakm è tarato e ti indica la velocità giusta da come è impostato dalla casa puoi fare una prova in 5 marcia a 100 km/h il ts deve segnare 2900 massimo 3000 giri. Se a 3000 giri in 5 segna 90 evidentemente nn è proprio giusto.
ciao

problema misterioso alfa75 TS

Ciao ragazzi,vorrei sentire un vostro parere riguardo un problema riscontrato sulla mia 75TS. In pratica il motore non tira oltre i 180Kmh...NOn che sia un problema andare al di sotto di questa velocita'...ma la curiosita' del perché non vada oltre e' forte.. Fino alla 4' marcia..il contagiri sale senza problemi fino a fine scala...in 5' no...quando arrivo a 180 precisi..comincia a strattonare sensibilmente...come se non arrivasse piu' corrente ai pistoni..... Apparentemente la macchina sta bene, ho sostituito le candele,i cavi...controllato bobine e spinterogeni..sembra tutto ok. Credo,a questo punto,che il problema sia di carattere elettronico..imputabile alla centralina o a qualche limitatore di velocita' installato dal vecchio proprietario...puo' sembrare plausibile una soluzione del genere?? Visionata da piu' meccanici,e' risultata perfettamente efficiente.. Mi e' stato consigliato di effettuare una diagnosi compiuterizzata per evidenziare qualche anomalia.. Che dite? tempo perso o si puo' provare? Avete comportamenti analoghi sulle vostre 75? Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.:rolleyes:

Re: problema misterioso alfa75 TS

Su una vettura di vent'anni le problematiche seminascoste possono essere molteplici,verificherei le condizioni del filtro della benzina,le masse e la tensione ai capi del connettore che alimenta la pompa della benzina,la pressione benzina agli alti regimi,la portata degli iniettori,la tensione stessa di lavoro dell'alternatore e della batteria,sulle moderne vetture le centraline hanno difficoltà a lavorare a tensioni inferiori ai 12 volt e normalmente non riescono nemmeno a fare l'avviamento,le nostre 75 invece partono ancora ,ma la pompa della benzina subisce un deciso calo di prestazioni a ogni singolo volt.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X