Alfa 75 Twin Spark : velocita massima non soddisfacente

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Re: problema misterioso alfa75 TS

Ciao ragazzi,vorrei sentire un vostro parere riguardo un problema riscontrato sulla mia 75TS. In pratica il motore non tira oltre i 180Kmh...NOn che sia un problema andare al di sotto di questa velocita'...ma la curiosita' del perché non vada oltre e' forte.. Fino alla 4' marcia..il contagiri sale senza problemi fino a fine scala...in 5' no...quando arrivo a 180 precisi..comincia a strattonare sensibilmente...come se non arrivasse piu' corrente ai pistoni..... Apparentemente la macchina sta bene, ho sostituito le candele,i cavi...controllato bobine e spinterogeni..sembra tutto ok. Credo,a questo punto,che il problema sia di carattere elettronico..imputabile alla centralina o a qualche limitatore di velocita' installato dal vecchio proprietario...puo' sembrare plausibile una soluzione del genere?? Visionata da piu' meccanici,e' risultata perfettamente efficiente.. Mi e' stato consigliato di effettuare una diagnosi compiuterizzata per evidenziare qualche anomalia.. Che dite? tempo perso o si puo' provare? Avete comportamenti analoghi sulle vostre 75? Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.:rolleyes:

che vi sia un limitatore installato mi sembra difficile..... prova a lanciarla in discesa e vedi come si comporta! se vi è un limitatore di qualsiasi tipo non ti farà andare oltre ai 180.... direi che un bel controllo generale come consiglia mauretto è la cosa migliore!..... sulla mia non ho mai notato questo problema..... non sono mai andato oltre i 110 ..... dopo ho paura e mi tremano le gambe! :lachen001:
 
Potrebbe essere (un assurdità lo so) che il tachimetro non funzioni e segna meno della realtà e che questa TS arrivi addirittura al limitatore in 5a? :lol2:
 
una cosa che bisogna controllare in un 8 valvole e il VARIATORE DI FASE, di solito puo bloccarsi non funzionando e con la macchina appena presa e impossibile di capire ,ce da fare con-senza prova confronto per rendersi conto.
e molto facile.
con motore in rallenti
staccare i fili del variatore(2 fili)
colegare il variatore diretto a la batteria con altri fili.
se funziona,il motore perde il rallenti e puo fermarsi, se non sucede niente allora non funziona.
Alvaro
 
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una cosa che bisogna controllare in un 8 valvole e il VARIATORE DI FASE, di solito puo bloccarsi non funzionando e con la macchina appena presa e impossibile di capire ,ce da fare con-senza prova confronto per rendersi conto.
e molto facile.
con motore in rallenti
staccare i fili del variatore(2 fili)
colegare il variatore diretto a la batteria con altri fili.
se funziona,il motore perde il rallenti e puo fermarsi, se non sucede niente allora non funziona.
Alvaro
C'è una prova che ancora più semplice, stacchi i fili e provi l'auto...

La differenza è talmente rilevante che se ne rende conto che qualcosa non và anche non ci capisce nulla di motori...

Comunque a regime minimo variatore o non variatore il motore non fà una piega...



Sono d'accordo con mauretto ovvero controlla l'alimentazione più che l'accensione il difetto da te indicato pare più una carenza di pressione del carburante che un difetto di accensione.

Quanto alla diagnosi la vedo dura in quanto dovresti trovare un'officina dotata dell'attrezzatura d'epoca oltre al nonno in grado di interpretarla, l'EOBD dovevano ancora inventarla... :lol2:

Forse io controllerei la corretta messa in fase e il tensionamento della catena...

La butto lì....magari vista l'età e l'uso che immagino moderato, potrebbe essere la marmitta intasata o qualche paratia rotta..

:decoccio:
 
Ultima modifica:
maurizio, secondo il manuale, la procedura e quella di collegarlo a 12 volt e verificare che a regime minimo DEVE fermarsi il motore,non solo tende a fermarsi,deve variare il regime in tempo di 1 a 2 secondi,altrimenti e mal regolato.
Pero ,a macchina vecchia, sucede che il PERNO del attuatore del variatore finisce per prendere forma di rivetto,di conseguenza si blocca,ce da fere un minimo lavoretto per il recupero e torna a funzionare benisssimo, lo si deve ascoltare ,fa "ciak" quando attivato (con i fili in batteria con e senza motore).
scusate il fuori tema .
alvaro
 
la t.s. ha il difetto del variatore all'interno che tende ad imbrattarsi di olio e a non funzionare adeguatamente. Se il variatore non funziona la macchina perde in accellerazione, al minimo il variatore non funziona.
 
Dunque vabbè che la mia ha subito una spolveratina sull'impianto di iniezione e accensione, però i 180 li ha passati, io ho visto i 220kmh sui 5.000rpm e chiedeva ancora (questo l'ho fatto in un edificio bello lungo sul retro dove puoi tirarci per un pò dopo una curva stesa da poterci entrare lanciati), quindi è da vedere accensione e alimentazione che è più facile avere che col tempo tra filtro, filo semiscottato, iniettori forse da pulire o distributori non al top, qualche carenza viene fuori.............io sono del parere che i Cv sono come le mosche, con niente volano via..magari prima fare una revisionata
 
io ho visto i 220kmh sui 5.000rpm e chiedeva ancora (mosche, con niente volano via..magari prima fare una
Ho qualche perplessità.... o hai letto male gli strumenti o c'è qualcosa di anomalo nel rapporto di trasmissione...

Da quanto hai scritto 220 Km/h a 5.000 g/m (immagino in V^) si deduce che hai un rapporto di trasmissione molto più lungo del normale, 44 Km/h ogni 1.000 g/m???? :confused: :confused: :confused:

Come dire al regime di potenza massima (5.800 g/m) dovresti oltrepassare i 255 km/h... insomma un fenomeno! :rolleyes:

Dai ragionaci e aggiusta il tiro.... :grinser002:


:decoccio:
 
Ho qualche perplessità.... o hai letto male gli strumenti o c'è qualcosa di anomalo nel rapporto di trasmissione...

Da quanto hai scritto 220 Km/h a 5.000 g/m (immagino in V^) si deduce che hai un rapporto di trasmissione molto più lungo del normale, 44 Km/h ogni 1.000 g/m???? :confused: :confused: :confused:

Come dire al regime di potenza massima (5.800 g/m) dovresti oltrepassare i 255 km/h... insomma un fenomeno! :rolleyes:


Dai ragionaci e aggiusta il tiro.... :grinser002:


:decoccio:


Sono un pivellino.....magari fenomeno, 220 kmh sono sicuro con trasmissione normale e il contagiri nella zona gialla non c'era e quindi ipotizzo come velocità massima i 240kmh....che forse non li vedrò mai quà in Italia, che già è fatica trovare rettilinei per poter lanciare la macchina se ne vedono pochini per la strada non ci penso proprio che di velox ce ne sono abbastanza dalle mie parti...
Comunque il motore è anche mappato e rivisto nell'aspirazione, quindi faccio fatica a fare un rapporto sincero con spiume per esempio, questo perchè già dal basso ha abbastanza coppia cosa che prima non aveva e in salita tira diversamente che prima si sedeva in III, ma mi do una calmata che altrimenti mi parte la frizione al prossimo giro, già slitta...

Quindi per maggior ragione bisogna vedere l'alimentazione della benzina e le bobine/distributori se funzionano bene
 
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