Consigli sostituzione cinghia di distribuzione e dubbio su consumi - Alfa 147

Djromantic

Alfista principiante
28 Aprile 2013
40
0
6
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150cv
ciao ragazzi!volevo condividere con voi i miei dubbi...!e magari avere qualche delucidazione!!!
spiego un po la mia situazione con i dettagli,cosi potete cogliere il senso e darmi un vostro parere...
ho acquistato una 147 16v 150 cv,da un concessionario privato.
90.000 km tagliandati.
prima dell'acquisto ho portato l'auto al mio meccanico di fiducia...che ha provveduto ad una diagnosi elettronica,
controllo motore,ecc
dalla diagnosi non è emerso nulla,a parte un errore di una candeletta che era stata gia sostituita ma non azzerata come errore.
quindi tutto il resto ok.
il mio meccanico alla fine ha voluto solo darmi un consiglio. ''la 1 cosa da fare appena prendi l'auto è la cinghia di distribuzione''.
nonostante il limite sia dichiarato dalla casa a 120 mila km,il mio meccanico ha sostenuto la tesi che nonostante abbia 90mila,
l'auto anche quando sta ferma cammina(la cinghia) quindi seppur abbia 90mila consiglia gia la sostituzione.
il problema è che avendo acquistato l'auto ora,non ho subito la disponibilita di fare questa cosa.
contattato il concessionario mi ha invece tranquillizzato,dicendomi di stare tranquillo,e di percorrere serenamente altri 10mila kilometri prima della sotituzione..sinceramente dopo aver speso i soldi,la paura e il rischio di poter rompere qualcosa non mi fa stare tranquillo...e vorrei un consiglio da voi...posso stare tranquillo e percorrere quanto meno altr 2 3 mila kilometri?voi quando le avete cambiate?

inoltre un'altra cosa che non mi torna è la seguente:
l'auto da bc porta un consumo di 9.9 x 100km.
il concessionario mi ha detto che avendo sostituito la batteria ed essendo stata ferma è un dato normale quello,
che scendera quando l'auto verra utilizzata quotidianamente.
afferma il fatto che solo accendendola per farla vedere ecc il motore ovviamente non si esprime al massimo e appena percorrero 1000 km il consumo arrivera almeno a 7.8/8.0.
E' vero? non pretendo consumi di utilitaria ma i 14/15 al litro li vorrei fare almeno!!!! :D

aspetto vostre delucidazioni e soprattutto consigli!visto che mi sto allarmando un po!!!! :D ;)
 
Re: Consigli sostituzione cinghia di distribuzione e dubbio su consumi - Alfa 14

La cinghia va cambiata immancabilmente ogni 5 anni. Questa manutenzione è imprescindibile per la sicurezza del motore. Se non sai quando è stata fatta la distribuzione - probabilmente mai visto il chilometraggio, fai il conto di quanti anni ha il veicolo e ti accorgerai subito se devi farla o meno. Il consumo indicato dal display del cruscotto è molto approssimativo. Per fare un controllo preciso sui consumi devi farlo mediando almeno tre pieni.
 
  • Like
Reactions: Alfixedda
Re: Consigli sostituzione cinghia di distribuzione e dubbio su consumi - Alfa 14

Confermo i 5 anni di tempo massimo per la sostituzione della cinghia.
Per il consumo devi prendere penna e calcolatrice e come ha detto "turbodiesel" fai il pieno e calcola quanto effettivamente hai consumato in base ai km percorsi. Comunque sia, se vuoi tenere sott'occhio il trip computer azzeralo subito e ricomincia. Il concessionario ha ragione: ad accendere la macchina solo per farla vedere hai un consumo che non ha niente a che vedere con l'uso normale.
 
Re: Consigli sostituzione cinghia di distribuzione e dubbio su consumi - Alfa 14

ciao ragazzi!volevo condividere con voi i miei dubbi...!e magari avere qualche delucidazione!!!
spiego un po la mia situazione con i dettagli,cosi potete cogliere il senso e darmi un vostro parere...
ho acquistato una 147 16v 150 cv,da un concessionario privato.
90.000 km tagliandati.
prima dell'acquisto ho portato l'auto al mio meccanico di fiducia...che ha provveduto ad una diagnosi elettronica,
controllo motore,ecc
dalla diagnosi non è emerso nulla,a parte un errore di una candeletta che era stata gia sostituita ma non azzerata come errore.
quindi tutto il resto ok.
il mio meccanico alla fine ha voluto solo darmi un consiglio. ''la 1 cosa da fare appena prendi l'auto è la cinghia di distribuzione''.
nonostante il limite sia dichiarato dalla casa a 120 mila km,il mio meccanico ha sostenuto la tesi che nonostante abbia 90mila,
l'auto anche quando sta ferma cammina(la cinghia) quindi seppur abbia 90mila consiglia gia la sostituzione.
il problema è che avendo acquistato l'auto ora,non ho subito la disponibilita di fare questa cosa.
contattato il concessionario mi ha invece tranquillizzato,dicendomi di stare tranquillo,e di percorrere serenamente altri 10mila kilometri prima della sotituzione..sinceramente dopo aver speso i soldi,la paura e il rischio di poter rompere qualcosa non mi fa stare tranquillo...e vorrei un consiglio da voi...posso stare tranquillo e percorrere quanto meno altr 2 3 mila kilometri?voi quando le avete cambiate?

inoltre un'altra cosa che non mi torna è la seguente:
l'auto da bc porta un consumo di 9.9 x 100km.
il concessionario mi ha detto che avendo sostituito la batteria ed essendo stata ferma è un dato normale quello,
che scendera quando l'auto verra utilizzata quotidianamente.
afferma il fatto che solo accendendola per farla vedere ecc il motore ovviamente non si esprime al massimo e appena percorrero 1000 km il consumo arrivera almeno a 7.8/8.0.
E' vero? non pretendo consumi di utilitaria ma i 14/15 al litro li vorrei fare almeno!!!! :D

aspetto vostre delucidazioni e soprattutto consigli!visto che mi sto allarmando un po!!!! :D ;)

Ti hanno gia' consigliato bene gia' turbodiesel e simfazio, personalmente aggiungerei di cambiare anche la pompa dell'acqua e la cinghia dei servizi, cosi' puoi veramente stare tranquillo per altri 5 anni.
 
Re: Consigli sostituzione cinghia di distribuzione e dubbio su consumi - Alfa 14

Grazie a tutti per i consiglio :)
come sempre molto preziosi e sempre apprezzati da me :)
quanto mi costerebbe fare il tutto quindi?pompa acqua e servizi inclusi?
 
Re: Consigli sostituzione cinghia di distribuzione e dubbio su consumi - Alfa 14

Grazie a tutti per i consiglio :)
come sempre molto preziosi e sempre apprezzati da me :)
quanto mi costerebbe fare il tutto quindi?pompa acqua e servizi inclusi?

Se' hai un tuo meccanico di fiducia, ti cosiglio di trovare un kit completo su' ebay ( si trovano anche originali) e poi farti montare i pezzi. Sicuramente tra pezzi e manodopera spenderai all'incirca 450 euro. Invece se' fai il lavoro in un'autofficina Alfa Romeo, 200 euro in piu' credo che c'e' le devi mettere tutte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli sostituzione cinghia di distribuzione e dubbio su consumi - Alfa 14

A breve farò lo stesso lavoro dal mio meccanico. Capo officina alfa romeo. Ricambi originali. 300 euro il tutto.