Ho appena preso una gt scalino del '68

DavideBenzina

Alfista principiante
12 Agosto 2008
133
4
19
36
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
3.2 V6 24v
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo.. Dopo molti sacrifici
ho appena preso una Gt del '68 da restauro completo. Volevo da voi più pareri possibile per aiutarmi a iniziare il restauro.. Info, consigli, qualunque cosa da chi ha già fatto questi lavori o ne sa
più di me.. Ho studiato ma mi manca la pratica. Posto le foto.
Premetto che di carrozzeria è completa, ho tutti i pezzi, ma il motore montato non gira, anche se ne ho uno da parte che funzionava finchè non è stato fermato nel 2002. Il pedale del freno va a vuoto, il cambio è ottimo, il colore non è originale, l'assetto è buono ma voglio ottimizzarlo. Per un motore preparato nuovo mi hanno chiesto sui 3500 euro tutto compreso (un 1.6 con carburatori 45 completamente lavorato da squadra corse da 130cv oppure un 2.0 preparato da 150 stessi carburatori sempre stradali). Sono in zona abruzzo. Per la carrozzeria siamo sui 3000euro? come vi sembra?
AIUTATEMI GRAZIE!
 

Allegati

  • P1010003.jpg
    P1010003.jpg
    167.5 KB · Visualizzazioni: 1,456
  • volpip.JPG
    volpip.JPG
    43.7 KB · Visualizzazioni: 723
  • sott1_(2).JPG
    sott1_(2).JPG
    62.9 KB · Visualizzazioni: 631
  • P1010020.jpg
    P1010020.jpg
    66.3 KB · Visualizzazioni: 672
  • P1010015.jpg
    P1010015.jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 651
  • muso.JPG
    muso.JPG
    41.7 KB · Visualizzazioni: 788
  • baulepip.JPG
    baulepip.JPG
    99.3 KB · Visualizzazioni: 601
  • stportapip.JPG
    stportapip.JPG
    55.4 KB · Visualizzazioni: 595
  • grill.JPG
    grill.JPG
    61.2 KB · Visualizzazioni: 719
  • DSCF3003.jpg
    DSCF3003.jpg
    58.2 KB · Visualizzazioni: 690
  • motpip.JPG
    motpip.JPG
    66 KB · Visualizzazioni: 636
  • postpip.JPG
    postpip.JPG
    58.7 KB · Visualizzazioni: 597
Mi sembra che ti sei preso un sogno!
É spettacolare, e a restauro terminato, tornerá splendente, e come uscita di fabbrica...
Anche se io se fossi in te non monterei un motore troppo elaborato, ma la terrei il piú originale possibile, e poi iscriverla come storica...
 
Concordo con Gremlin tienila piu' originale possibile tanto anche con il motore di serie ti dara' sensazioni inimmaginabili !!!!!
 
Non so quanto tu l'abbia pagata, però sicuramente il restauro sarà impegnativo.
Dalle fotografie non si vede benissimo se i fondi e i sottoporta sono sani, se così fosse, forse (sottolineo forse...) potresti stare su quella cifra anche se alcuni punti noto necessitino di "pezze".
Prima di rivolgerti ad un carrozziere ultima completamente la parte meccanica, possibilmente tenedo l'auto il più originale possibile ed affidandoti a persone esperte.
 
Vi ringrazio tutti per le risposte.. in effetti ho intenzione di tenerla fedele all'originale anche perchè il 68 era un anno particolare e io non volevo la pur bellissima cofano piatto del 71 ma proprio una scalino dei primi anni.. sarei orientato sul 1.6 leggermente preparato anche se so che il 1.3 basterebbe e avanzerebbe..! Non l'ho pagata ma scambiata alla pari con la mia 500L
rossa del 72 dato che ne ho presa un'altra ma F del 66 preparata come replica fedele 695 (in foto).. Il venditore voleva 5000 euro, ma la mia 500 valeva meno.. Spero di averci guadagnato anche se so che ci vorranno tempo e soldi.. qualunque altro consiglio è ben accetto!!!

PER AUDACE:
Quindi dici di montare anche il motore prima della carrozzeria? per la meccanica completa mi sono rivolto ad alfatherapy di roma e mi è sembrato molto valido oltre che gentilissimo
(dote rara nel campo) e siamo rimasti d'accordo sul 1.6 con carburatori 45 tutto compreso anche collaudo montaggio olio eccetera sui 3000 euro.. grazie mille!
 
PER AUDACE:
Quindi dici di montare anche il motore prima della carrozzeria? per la meccanica completa mi sono rivolto ad alfatherapy di roma e mi è sembrato molto valido oltre che gentilissimo
(dote rara nel campo) e siamo rimasti d'accordo sul 1.6 con carburatori 45 tutto compreso anche collaudo montaggio olio eccetera sui 3000 euro.. grazie mille!

No, attenzione, dicevo di valutare ed intervenire prima sulla parte meccanica valutando eventuali interventi da eseguire in tal senso.
Se hai intenzione di ripristinare il colore originale ovviamente ti conviene rimontare il motore dopo in modo tale da poter far verniciare anche il vano in cui è alloggiato. :)
 
Se la lasci il più originale possibile come hai detto vai benissimo :) se le vuoi mettere un motore un pochino più spinto vai pure l importante è che resti originale fuori .:blink:.
 
complimenti, non avere fretta e fai attenzione al ripristino delle parti, lamierati vari.
io ne ho una del 1969 trovata malconcia ma oggi è la mia bambina.
o meglio il mio giocattolo, l'ho trovata nel 2006 e finito il restauro integrale nel 2008 , a marzo.
l'ho trovata elaborata con un 1750 e con il suo motore 1300 oiginale. oggi posso divertirmi un pochino anch'io.
buona fortuna e coraggio
ste:eclipsee_Victoria:
 

Allegati

  • varie 064.jpg
    varie 064.jpg
    175.7 KB · Visualizzazioni: 330
Complimenti... da quando ho avuto l'occasione di guidarne una è diventata un mio sogno per ora ancora proibito!

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti..
adesso sto sentendo un'azienda inglese per i pannelli in alluminio della gta che la
renderebbero praticamente una vera alleggerita con stampi presi dall'originale di richard
Banks, grandissimo collezionista. però costano sui 5000 euro ed è parecchio. pensavo quindi a prendere solo muso, coda e cofani più lexan per tutti i vetri dato che tutto questo avrei dovuto comunque ricomprarlo.

Per BLACKJACK:
sono in dubbio atroce per il colore.. l'ho comprata senza possibilità di controllarla dato che il prezzo era irrisorio non mi sono fatto problemi. solo che poi ho scoperto essere giallo ocra e non rosso come io volevo.. Adesso mi faccio un sacco di problemi se mantenere il colore originale o rifarla rossa ma con tutti gli accorgimenti del caso.. dato che non ha neanche i documenti originali a questo punto non ha senso rifarla originale e conviene il colore che mi piace di più, secondo te? secondo voi???