Contenuto recente di DCesare

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    Borbottio al minimo alfa 147 1.6 105 cv gpl

    se le valvole sono pizzicate è un problema, non è una sciocchezza. Potrebbero essersi spiegati gli steli, oppure rovinato il bordo e quindi la macchina perde compressione (ed in poco tempo si bruceranno). A mio avviso potrebbe aver usato le dime sbagliate: le dime di fase per il 120CV sono...
  2. D

    Sonde Lambda tutte nuove e originali Bosch ma gli errori P0141 P0150 P1155 continuano su 2.0 TS

    Hai ispezionato i cablaggi? Magari uno è lesionato
  3. D

    Sonde Lambda tutte nuove e originali Bosch ma gli errori P0141 P0150 P1155 continuano su 2.0 TS

    La butto lì.. non è che magari è un problema "riflesso" del tipo che magari il sensore di massa aria legge sballato e poi allo scarico si trova il rapporto stechiometrico sballato?
  4. D

    Sensore temperatura refrigerante

    tutti parlano di cambiare il sensore.. ma dove sta scritto che è rotto? Se la macchina non ha superato la temperatura di 90° è normale che non si sia accesa la ventola 😅 . Le perdite invece sono dovute ai manicotti, come avevo ipotizzato io.
  5. D

    Sensore temperatura refrigerante

    probabilmente con questo clima il motore riesce a mantenere la temperatura solo parzializzando la termostatica, senza far partire la ventola. Accendi fari e lunotto, tieni il motore accelerato e vedrai che partirà. Quanto alle perdite, potrebbero essere dovute ai tubi dell'acqua rinsecchiti...
  6. D

    Coppia serraggio tappi cambio manuale (147 - 2008 - 77kW)

    Ma non è uno scarico anche questo secondo tappo? Pensavo andassero tolti entrambi
  7. D

    Coppia serraggio tappi cambio manuale (147 - 2008 - 77kW)

    Ciao, il bullone di scarico della coppa va serrato a 20Nm.
  8. D

    Volano bimassa o monomassa?

    Dovrebbe essere solo un po' meno soft alla partenza.. sui multijet è prassi passare da bimassa a monomassa (lo volevo far cambiare alla moglie perché il volano nuovo costava più della macchina, poi invecel'ho rottamata perche aveva anche altri problemi)
  9. D

    Variatore di fase

    io anni fa feci la riflessione che il 10W60 è più denso e lavora meglio ad alte temperature o comunque su motori a cui si tira il collo. Pertanto, visto che la 147 la uso tutto l'anno e spesso per brevi spostamenti, mi conveniva usare un 10W40, consapevole che il 10W60 avrebbe probabilmente...
  10. D

    Variatore di fase

    Sarò sincero, io in 310mila km ho sempre messo il Selenia 10W40 e non ho avuto problemi. Ok mettere un olio buono, ma mettere l'olio supercostoso non serve a nulla, mica ci andate a fare le gare con queste auto. Basta cambiarlo ogni 15milakm o ogni anno e non hai problemi.
  11. D

    Liquido refrigerante: quale colore?

    Leggendo in giro mi era parso di capire che il liquido verde fosse una formulazione più datata e quindi meno protettivo di quello rosso, che è venuto fuori dopo. Comunque io nella 147 ho il rosso da oltre 15 anni e non ho mai avuto problemi
  12. D

    Problema Paraolio albero motore lato distribuzione

    A mio avviso è assolutamente impossibile che sovrapressioni nel basamento facciano uscire il paraolio.. più probabilmente sfiaterebbe dall'asta dell'olio. Inoltre rimontarlo non è una cosa veloce.. sei sicuro che il problema sia effettivamente quello?
  13. D

    Consumo olio motore

    ma infatti è una diagnosi affrettata.. sicuramente può essere in parte dovuto all'usura, un altro po' potrebbe trafilare dal coperchio delle punterie e bruciare sui collettori (quindi lo perdi ma non te ne accorgi). Ad ogni modo, per un motivo o per l'altro, fine tutte le TS consumano più o...
  14. D

    Consumo olio motore

    Sì, è assolutamente normale che questi motori qiando invecchiano vadano a miscela. Controlla frequentemente il livello e rabboccalo e non avrai grossi problemi (sono a 305 mila km ed ancora va)
  15. D

    Modifica o adattare Torretta cambio

    in che senso si è rotta? Di solito prendono gioco le boccole e diventa meno preciso