C'e' qualcosa che non mi torna ... [prezzo auto in altri stati]

Si ma io una giulietta ricarrozzata (male) con un motore da 2.4 litri eroganti 186 cavalli (e mezzo mulo) e "ben" 236 Nm non la vorrei neanche regalata!!!!!!!!! Certo gli oltre 30 mila eurozzi per la Giulietta Q.V. sono un pò tanti ma per carità evitate il paragone....

Be' il paragone l'ha fatto infomotori/quattroruote, ma anche chi gli ha fornito i dati. Poi del resto a "parita" di cavalli in termini di guidabilita'/piacere di guida, non e' un po' meglio avere un po' di cubatura in piu' ?

Vabe' lascia un attimo perdere le ragioni "tecniche", la cosa fondamentale sulla quale cercare di capire se ci stanno "fregando" o meno sono quasi 10.000 EURO di differenza !? su base e piattaforma "uguale", questa me la devono spiegare al di la delle caratteristiche, al di la di essere alfista siamo quasi ad un delta del 33% e di sti tempi non e' poco, ripeto non ne faccio una questione tecnica meramente (anche se la piattaforma uguale dovrebbe portare a delle economie di scala in fatto di costo indistriale del prodotto).
Non so te ma io ci metto un po' per mettere da parte 10.000 euro e mi sembra che arrivano troppi segnali da diverse parti, che mi stanno facendo propendere dal fatto che in italia il gruppo FIAT se ne sta approfittando, costi delle auto, come vedi nettamente superiori, per non parlare dei ricambi che mi conviene comprare gli originali all'estero.
Eheh internet sta accorciando il mondo, le distanze e soprattutto aumentando la comunicazione scroprendo le ciapet a chi fa il furbo e siamo solo all'inizio.
Ripeto, togliete un attimo il paraocchi alfista e da questioni tecniche e cominciate a guardare con occhi piu obiettivi.
ciao, livio.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono più che d'accordo sul fatto che ci vendono a caro prezzo ciò che altrove costa meno, lo vivo quotidianamente sulla mia pelle sopratutto con i pezzi di ricambio. (leggasi differenziale Q2 alfa che il caro poppa ha pagato molto meno all'estero) Vada per la rivalutazione monetaria vada per tutte le tassazioni legate all'essere italiano ma avere differenze così il dubbio viene.

negli U.S.A. tra Lexus,Infiniti e Acura da una parte e il solito trio tedesco dall’altra la concorrenza è molto forte, sarebbe impensabile far pagare una fiat giulietta americanizzata quasi 30.000 $... questa è la triste realtà :put_down:

Veramente la Dodoge Dart è la versione USA della Fiat Viaggio ed entrambe sono fatte in Cina su pianale c-wide, per cui il paragone con la Giulietta è quantomeno ampio e improbabile come molte delle notizie di Infomotori

Veramente la Dodoge Dart è la versione USA della Fiat Viaggio ed entrambe sono fatte in Cina su pianale c-wide, per cui il paragone con la Giulietta è quantomeno ampio e improbabile come molte delle notizie di Infomotori
E cmq anche se il paragone fosse meno improbabile, costruire la medesima vettura in due Stati del mondo opposti tra loro ha un solo significato: 2 costi nettamente diversi tra loro, sia come costo della manodopera pura (e sappiamo benissimo che in Italia il costo del lavoro è tra i più alti) che come costo delle forniture di primo equipaggiamento. E con la globalizzazione tutto si complica (come calcolo costi puri intendo).

C'e' qualcosa che non mi torna ... paga e taci somaro italiano

Oltre ai differenti paesi di produzione bisogna considerare che i prezzi in USA sono pubblicizzati senza vat, l'iva che cambia da stato a stato.
Poi bisogna vedere anche con quale componentistica viene prodotta, perchè molte parti potrebbero essere in comune con altri modelli e qui cambierebbe il costo.
Il confronto piuttosto lo farei tra Italia ed il resto dell'Europa.

Ovviamente si scherza, e' un post diciamo "frivolo" quindi siete troppo alfisti .... ahahah :Ddai permettetemi la battuta.

Vado avanti nell'analisi per dimostrarvi che in italia qualcosa non VA SICURO!

Questa storia mi ricorda quando si acquistava in italia un prodotto che negli stati uniti costava 100 dollari, in italia 120 euro (mhmhmh c'e' qualcosa che non va, allora tiravano fuori la storia del cambio bla bla bla etc etc... e vabe' c'era una giustificazione e ci si "accontentava").

Ora l'euro "vale" di piu', e allora un prodotto che negli stati uniti costa 100 dollari in italia 100 euro !? (ma come non c'e' la storia del cambio !?).

Mh vedete che c'e' qualcosa che non va, diciamo che qualcuno ad alti livelli se ne sta approfittando.
Diciamo che qui poi si entra anche in discorsi ancora piu' interessanti di capire effettivamente quanto vale un prodotto, cioe' il valore intrinseco indipendentemente da politiche di prezzo che se ne approfittano.

ciao, livio.

X