[GUIDA] Rimessaggio per lungo fermo vettura

Non ti è mai capitato di stare in macchina in un parcheggio e di doverti far sentire da chi vicino a te faceva una manovra con poca attenzione? A me, spesso
No, mai capitato. ma non escludo che potrebbe essere utile. Anche se tendenzialmente non rimango a bordo dell'auto dopo essermi fermato in parcheggi affollati, mi sento a disagio. Preferisco fermarmi prima di arrivare a destinazione, in luoghi più riservati qualora abbia l'esigenza di leggere documenti, lavorare al notebook, telefonare oppure, se non sono solo, chiacchierare o altro. :p
 
Ultima modifica:
Sarò più preciso: per le Italiane, mi riferivo a Fiat 127, 128, Panda, Ritmo, Uno, Regata., 131, 132.... Per le tedesche, VW Polo, Golf, Passat versioni fra il 90 e il 2000.
Sono filosofie costruttive... tornando alla preistoria (Giulia e derivate) il fatto di non far transitare la corrente dal blocchetto della chiave poteva essere giustificato dalla maggior sicurezza dell'alimentazione diretta. Proprio nelle auto che hai specificato (Fiat) il blocchetto di accensione si "cuoceva" abbastanza spesso, sulle Alfa (anni '60-'70) quasi mai.
La mancanza di "corrente principale" improvvisa poteva far spegnere improvvisamente i fari.

Successivamente sono subentrati i relè che hanno "scaricato" il blocchetto di accensione e consentito di alimentare tutto sotto chiave.
Comunque ripeto sono scelte parzialmente tecniche ma anche un pò dal risparmio...

Ognuno la vede un pò come gli pare... noi Italiani montavamo i termometri, i francesi erano più preoccupati dell'impianto elettrico e montavano il voltmetro...:)

Magaro loro avevano gli impianti di raffreddamento più affidabili.... :p:p:p
 
E hai il quadro spento sicuro?

sicurissimo, anzi per una sicurezza estrema sono sceso in garage ho aperto lo sportello e suonato il clacson. Le chiave non era nemmeno con me. Più sicuro di così :)
 
Non so se ci fossero motivazioni tecniche ma al fiat aveva la prerogativa che quando spegnevi il quadro eri sicuro che si spegneva tutto. E lo trovavo molto comodo
Sono filosofie costruttive... tornando alla preistoria (Giulia e derivate) il fatto di non far transitare la corrente dal blocchetto della chiave poteva essere giustificato dalla maggior sicurezza dell'alimentazione diretta. Proprio nelle auto che hai specificato (Fiat) il blocchetto di accensione si "cuoceva" abbastanza spesso, sulle Alfa (anni '60-'70) quasi mai.
La mancanza di "corrente principale" improvvisa poteva far spegnere improvvisamente i fari.

Successivamente sono subentrati i relè che hanno "scaricato" il blocchetto di accensione e consentito di alimentare tutto sotto chiave.
Comunque ripeto sono scelte parzialmente tecniche ma anche un pò dal risparmio...

Ognuno la vede un pò come gli pare... noi Italiani montavamo i termometri, i francesi erano più preoccupati dell'impianto elettrico e montavano il voltmetro...:)

Magaro loro avevano gli impianti di raffreddamento più affidabili.... :p:p:p
 
  • Like
Reactions: VURT
Non so se ci fossero motivazioni tecniche ma al fiat aveva la prerogativa che quando spegnevi il quadro eri sicuro che si spegneva tutto. E lo trovavo molto comodo
confermo.. avevo la uno e senza chiave non funzionava niente.. solo il clacson
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e VURT
Sono filosofie costruttive... tornando alla preistoria (Giulia e derivate) il fatto di non far transitare la corrente dal blocchetto della chiave poteva essere giustificato dalla maggior sicurezza dell'alimentazione diretta. Proprio nelle auto che hai specificato (Fiat) il blocchetto di accensione si "cuoceva" abbastanza spesso, sulle Alfa (anni '60-'70) quasi mai.
La mancanza di "corrente principale" improvvisa poteva far spegnere improvvisamente i fari.

Successivamente sono subentrati i relè che hanno "scaricato" il blocchetto di accensione e consentito di alimentare tutto sotto chiave.
Comunque ripeto sono scelte parzialmente tecniche ma anche un pò dal risparmio...

Ognuno la vede un pò come gli pare... noi Italiani montavamo i termometri, i francesi erano più preoccupati dell'impianto elettrico e montavano il voltmetro...:)

Magaro loro avevano gli impianti di raffreddamento più affidabili.... :p:p:p
Vedi i vantaggi del confrontarsi? La tua mi sembra decisamente una spiegazione plausibile. Non ci avevo mai pensato
 
Ultima modifica:
Vedi i vantaggi del confrontarsi? La tua mi sembra decisamente una spiegazione plausibile. Non ci avevo mai pensato
Certo... ma è solo mia non ho riscontri certi.

Magari qualcuno ha altre ipotesi...

Io ne ho anche un'altra... il fatto di non passare dalla chiave consente una minore caduta di tensione e pertanto un pò di luce in più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo... ma è solo mia non ho riscontri certi.

Magari qualcuno ha altre ipotesi...

Io ne ho anche un'altra... il fatto di non passare dalla chiave consente una minore caduta di tensione e pertanto un pò di luce in più.
Ecco. Intanto io non ne avevo, di ipotesi. Tra l'altro, questa cosa che quando fai avviamento ti spengono gli anabbaglianti, la radio (e la presa accendino soprattutto) mi ha sempre fatto salire i fumi. Anche la GIulia che ha una batteria che costa come uno scooter di seconda mano, ogni volta che si inserisce lo start&stop si spegne la ricarica dello smartphone.