- 29 Dicembre 2018
- 52
- 27
- 29
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.3 JTDm2 95CV
Un saluto a tutti.
Come da titolo ho una Mito 1.3 JTDm-2 95cv, acquistata nuova nel 2018 e con all'attivo 130.000 km.
Premetto che a gennaio causa rottura ho sostituito la turbina... 123.000 km... tagliandi ogni 10.000 km... ma vabbè succede...
Oggi per la seconda volta (a memoria la prima circa un paio di mesi fa) l'auto si è come bloccata: un piccolo sobbalzo diciamo di avvertimento e successivamente zero accelerazione, contagiri che sale al massimo sui 1.800/1.900 giri ma comunque risposta zero dal pedale, praticamente l'auto si muove solo per inerzia. Mi fermo, spengo e riaccendo, tutto ok! Come non fosse successo nulla. In entrambi i casi, sarà per coincidenza, mi è successo nello stesso punto, a pochi chilometri da casa mentre ancora facevo scaldare il motore guidando in maniera molto rilassata.
Non si è accesa né la spia motore né qualsivoglia altra spia. Ho controllato eventuali errori registrati in centralina e non ce ne sono.
Nel sostituire la turbina, il meccanico mi ha detto (e anche mostrato i pezzi) che si erano rotte entrambe le giranti, con olio finito da un lato nello scarico e da un lato nell'intercooler, ma comunque senza arrivare al motore. Devo dire che dopo la sostituzione l'auto va davvero bene, l'unico problema che ho avuto è quello sopra descritto.
Avete idee in merito? Può esserci un nesso tra la turbina e il problema che riscontro o devo indagare altrove?
Come da titolo ho una Mito 1.3 JTDm-2 95cv, acquistata nuova nel 2018 e con all'attivo 130.000 km.
Premetto che a gennaio causa rottura ho sostituito la turbina... 123.000 km... tagliandi ogni 10.000 km... ma vabbè succede...
Oggi per la seconda volta (a memoria la prima circa un paio di mesi fa) l'auto si è come bloccata: un piccolo sobbalzo diciamo di avvertimento e successivamente zero accelerazione, contagiri che sale al massimo sui 1.800/1.900 giri ma comunque risposta zero dal pedale, praticamente l'auto si muove solo per inerzia. Mi fermo, spengo e riaccendo, tutto ok! Come non fosse successo nulla. In entrambi i casi, sarà per coincidenza, mi è successo nello stesso punto, a pochi chilometri da casa mentre ancora facevo scaldare il motore guidando in maniera molto rilassata.
Non si è accesa né la spia motore né qualsivoglia altra spia. Ho controllato eventuali errori registrati in centralina e non ce ne sono.
Nel sostituire la turbina, il meccanico mi ha detto (e anche mostrato i pezzi) che si erano rotte entrambe le giranti, con olio finito da un lato nello scarico e da un lato nell'intercooler, ma comunque senza arrivare al motore. Devo dire che dopo la sostituzione l'auto va davvero bene, l'unico problema che ho avuto è quello sopra descritto.
Avete idee in merito? Può esserci un nesso tra la turbina e il problema che riscontro o devo indagare altrove?