MiTo 1.3 JTDM 95cv Codici errore P0238, P2563, Molto fumo in accelerazione/da fermo

AlfaMiToSucchiaSoldi

Alfista principiante
4 Ottobre 2023
33
5
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Mi.To
Buongiorno, sono alle prese con questo problema da ormai sei mesi. Fino ad ora ho solo speso soldi.


Sintomi: Accelerando, in particolare in salita, capita che si accenda la spia motore, seguita da tre avvisi: "Fare controllare motore" "DNA Non disponibile" e "Sart&Stop non disponibile" E di conseguenza il motore va in protezione, limitando i giri e la velocità ovviamente. Spegnere e riaccendere il motore lo fa uscire dalla protezione, ma la spia motore resta e il DNA è disabilitato. Dopo qualche giorno spariscono tutte le spie, fino a quando non ritornano e ricomincia il ciclo. Oltre a questo la macchina fuma molto. Qui un video fatto dopo 15 min dall'accensione, ma fuma anche quando accelero

Codici errore rilevati con sistema OBD2 bluetooth
:
P0238: Segnale di ingresso alto nel circuito del sensore A di sovralimentazione del turbocompressore.

P2563: Segnale di posizione turbocompressore, segnale non plausibile

Lavori eseguiti: (Da ben 4 meccanici diversi dai quali sono andato con i codici in mano)
-
Sostituzione di tutti e quattro gli iniettori
- Sostituzione debimetro
- Esclusione valvola EGR (fisicamente e da centralina)

A questo punto non so che pesci prendere, online sento di tutto, chi parla di elettrovalvola, chi di tubi dell'intercooler, chi di turbina e chi di geometria variabile. Qualcuno mi sa aiutare? Fra controlli e lavori ho speso già 2300€ ,e non sono stressato, ma di più. Sia economicamente che mentalmente
Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ricetta vincente:

1. Rimozione immediata del filtro minchiarticolato

2. Pulizia accuratamente di tutto il collettore di aspirazione

3. Pulizia camera di combustione e condotti valvole

4. Pulizia iniettori con additivo nel filtro gasolio

5. Mappatura
 
Ricetta vincente:

1. Rimozione immediata del filtro minchiarticolato

2. Pulizia accuratamente di tutto il collettore di aspirazione

3. Pulizia camera di combustione e condotti valvole

4. Pulizia iniettori con additivo nel filtro gasolio

5. Mappatura
Proverò a procedere cosi, è sicuramente meglio che procedere con la sostituzione totale della turbina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine anche con la turbina guasta è un lavoro che va fatto ugualmente. Quindi o così o pomí.