- 4 Ottobre 2023
- 33
- 5
- 9
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Mi.To
Buongiorno, sono alle prese con questo problema da ormai sei mesi. Fino ad ora ho solo speso soldi.
Sintomi: Accelerando, in particolare in salita, capita che si accenda la spia motore, seguita da tre avvisi: "Fare controllare motore" "DNA Non disponibile" e "Sart&Stop non disponibile" E di conseguenza il motore va in protezione, limitando i giri e la velocità ovviamente. Spegnere e riaccendere il motore lo fa uscire dalla protezione, ma la spia motore resta e il DNA è disabilitato. Dopo qualche giorno spariscono tutte le spie, fino a quando non ritornano e ricomincia il ciclo. Oltre a questo la macchina fuma molto. Qui un video fatto dopo 15 min dall'accensione, ma fuma anche quando accelero
Codici errore rilevati con sistema OBD2 bluetooth:
P0238: Segnale di ingresso alto nel circuito del sensore A di sovralimentazione del turbocompressore.
P2563: Segnale di posizione turbocompressore, segnale non plausibile
Lavori eseguiti: (Da ben 4 meccanici diversi dai quali sono andato con i codici in mano)
- Sostituzione di tutti e quattro gli iniettori
- Sostituzione debimetro
- Esclusione valvola EGR (fisicamente e da centralina)
A questo punto non so che pesci prendere, online sento di tutto, chi parla di elettrovalvola, chi di tubi dell'intercooler, chi di turbina e chi di geometria variabile. Qualcuno mi sa aiutare? Fra controlli e lavori ho speso già 2300€ ,e non sono stressato, ma di più. Sia economicamente che mentalmente
Grazie a tutti
Sintomi: Accelerando, in particolare in salita, capita che si accenda la spia motore, seguita da tre avvisi: "Fare controllare motore" "DNA Non disponibile" e "Sart&Stop non disponibile" E di conseguenza il motore va in protezione, limitando i giri e la velocità ovviamente. Spegnere e riaccendere il motore lo fa uscire dalla protezione, ma la spia motore resta e il DNA è disabilitato. Dopo qualche giorno spariscono tutte le spie, fino a quando non ritornano e ricomincia il ciclo. Oltre a questo la macchina fuma molto. Qui un video fatto dopo 15 min dall'accensione, ma fuma anche quando accelero
Codici errore rilevati con sistema OBD2 bluetooth:
P0238: Segnale di ingresso alto nel circuito del sensore A di sovralimentazione del turbocompressore.
P2563: Segnale di posizione turbocompressore, segnale non plausibile
Lavori eseguiti: (Da ben 4 meccanici diversi dai quali sono andato con i codici in mano)
- Sostituzione di tutti e quattro gli iniettori
- Sostituzione debimetro
- Esclusione valvola EGR (fisicamente e da centralina)
A questo punto non so che pesci prendere, online sento di tutto, chi parla di elettrovalvola, chi di tubi dell'intercooler, chi di turbina e chi di geometria variabile. Qualcuno mi sa aiutare? Fra controlli e lavori ho speso già 2300€ ,e non sono stressato, ma di più. Sia economicamente che mentalmente
Grazie a tutti