Sistema line assist suona ma non corregge

simo.fil

Nuovo Alfista
19 Giugno 2024
3
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti!
In realtà non posso ancora considerarmi un membro del forum, poiché non sono ancora un possessore di stelvio, ma ne sto valutando realmente l'acquisto.
Proprio oggi sono andato a vedere un esemplare del marzo 2023 edizione my23 e durante la prova mi sono balzati all'occhio due problemi che mi stanno facendo riflettere:
- Sotto il bracciolo centrale ho visto il vano porta cellulare con l'icona della ricarica wireless, ma appoggiando il telefono non ricaricava. Perchè? Il simbolo è presente su tutte ma il sistema di ricarica wireless è un optional da acquistare a parte?
- Durante la prova ho attivato il sistema di mantenimento corsia, che si è ingaggiato, ma all'avvicinamento della linea di corsia suonava e basta, il sistema non è mai intervenuto sulla correzione del volante. Perchè? Pensavo che il sistema correggesse, così come fa su diverse altre auto che ho provato finora.
Il sistema di correzione attiva è un optional a parte? Come faccio a riconoscerlo?
Grazie molte a tutti!
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto. Ti confermo che sia la ricarica wireless che la correzione sul volante è presente su Stelvio e Giulia dalla my2020 in poi.
Quello che hai riscontrato può dipendere dalle impostazioni. Potevi chiedere a chi ti ha fatto provare la macchina
 
Benvenuto. Ti confermo che sia la ricarica wireless che la correzione sul volante è presente su Stelvio e Giulia dalla my2020 in poi.
Quello che hai riscontrato può dipendere dalle impostazioni. Potevi chiedere a chi ti ha fatto provare la macchina
Il venditore che mi ha fatto provare la macchina non ne sapeva assolutamente nulla di Stelvio 😂
Ho dovuto arrangiarmi totalmente io.
Sinceramente prima di acquistarla vorrei assicurarmi che almeno la correzione al volante funzioni, poichè solo il suono non lo accetto, ma prima di lamentarmi con il venditore vorrei assicurarmi che questa funzione sia di serie e non un optional magari non presente su quell’esemplare.
Grazie
 
Per il lane assist, la mia, che è una my20 super, suona ma non corregge, quindi immagino ci siano 2 tipi differenti di lane assist, per la ricarica wireless credo dipenda anche dal telefono se predisposto
 
per la ricarica wireless devi verificare la cover del cellulare, a volte non fa partire la ricarica, si deve comunque attivare impostazione per le notifiche sul display.
Il manuale recita:
"SISTEMA LANE KEEPING ASSIST:
Quando vengono rilevati uno, oppure entrambi i limiti della corsia e la vettura si avvicina ad uno di essi senza la volontarietà del guidatore (indicatore di direzione non inserito), il sistema applicherà una coppia al volante per mantenere la vettura all’interno della corsia di marcia ed emetterà una segnalazione visiva (visualizzazione della corsia sinistra oppure destra di colore giallo). A seconda del tipo di segnalazioni impostate, può emettere anche una segnalazione acustica e/o applicare una vibrazione sul volante.
Dopo essere stato inserito, il sistema diventa attivo esclusivamente al verificarsi delle seguenti condizioni:
la velocità vettura è uguale oppure superiore a 60 km/h (con velocità superiore a 180 km/h il sistema viene disattivato);
le linee di delimitazione della corsia visibili da almeno un lato;
le condizioni di visibilità sono adeguate;
la strada è rettilinea o presenta curve ad ampio raggio;
si mantiene un'adeguata distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
l'indicatore di direzione (di abbandono corsia) non risulta attivato."


Comunque va impostato:
Menu "Assistenza al conducente" e successivamente selezionando la voce "Sicurezza" sul sistema Connect.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per la ricarica wireless devi verificare la cover del cellulare, a volte non fa partire la ricarica, si deve comunque attivare impostazione per le notifiche sul display.
Il manuale recita:
"SISTEMA LANE KEEPING ASSIST:
Quando vengono rilevati uno, oppure entrambi i limiti della corsia e la vettura si avvicina ad uno di essi senza la volontarietà del guidatore (indicatore di direzione non inserito), il sistema applicherà una coppia al volante per mantenere la vettura all’interno della corsia di marcia ed emetterà una segnalazione visiva (visualizzazione della corsia sinistra oppure destra di colore giallo). A seconda del tipo di segnalazioni impostate, può emettere anche una segnalazione acustica e/o applicare una vibrazione sul volante.
Dopo essere stato inserito, il sistema diventa attivo esclusivamente al verificarsi delle seguenti condizioni:
la velocità vettura è uguale oppure superiore a 60 km/h (con velocità superiore a 180 km/h il sistema viene disattivato);
le linee di delimitazione della corsia visibili da almeno un lato;
le condizioni di visibilità sono adeguate;
la strada è rettilinea o presenta curve ad ampio raggio;
si mantiene un'adeguata distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
l'indicatore di direzione (di abbandono corsia) non risulta attivato."


Comunque va impostato:
Menu "Assistenza al conducente" e successivamente selezionando la voce "Sicurezza" sul sistema Connect.
Ciao! Ti ringrazio molto per la tua risposta super completa.
Per quanto riguarda la ricarica wireless, ho fatto la prova con due cellulari che uso abitualmente con ricarica wireless (e quindi funzionante) e senza cover… e nessuno dei due ricarica. Forse è disabilitato dal menù?! Booh
Per quanto riguarda il Line Assist durante il test drive sul dispay le linee diventavano verdi, suonava per l’abbandono corsia ma non correggeva. Forse peró ero al di sotto dei 60km/h effettivamente.
Boohhh
Comunque, alla fine l’ho acquistata 😎 fra un mesetto circa vi sapró dare informazioni più precise.
Grazie mille a tutti!
 
X