Alfa Romeo Stelvio 2.2 MJET 210cv AT8 Q4 Sprint Grigio Moonlight MY23 (RC).

Donovan

Coordinatore Calabria
26 Novembre 2012
507
159
106
Reggio Calabria
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210cv Q4
Buongiorno a tutti,
dopo poco più di 5 anni passati con una bellissima Giulia B-Tech MY19 Grigio Silverstone (già presentata tempo fa qui sul forum), da ieri sera sono un felice possessore di uno Stelvio 2.2 210cv Q4 MY23 in allestimento Sprint, colore Grigio Moonlight.

"Prime impressioni" assolutamente positive, ma non avevo dubbi conoscendo alla perfezione lo Stelvio. Per quanto invece le dimensioni pressoché simili alla Giulia (pochi cm di differenza), sarà che avendo avuto per qualche settimana varie macchine a noleggio medio-piccole (per temporeggiare e valutare prima dell'acquisto), guidandolo, sono stato travolto dalla sua imponenza!

Rispetto alla MY24, ha qualche chicca in più già di serie e poi, avendo trovato un'ottima occasione con pochissimi chilometri, provenienza certificata e tutti i vari controlli del caso (presa da Dealer ufficiale Alfa Romeo), non potevo farmela scappare.

Più avanti probabilmente farò qualche lavoretto aftermarket, come passare dai cerchi 19" ai 20", oscuramento vetri + lunotto posteriore e verniciatura pinze da grigie a rosse. Ho già provveduto invece a far mettere il DAM della Veloce, la vasca baule in gomma e ad acquistare le scritte STELVIO+Q4+SPRINT Nero lucide, che verranno installate a breve. Modulo disattivazione Start&Stop di ENG-CUSTOM installato regolarmente.
Già attivata la funzionalità MY CONNECT che funziona perfettamente tramite APP.

Prossimamente la porterò dal mio car detailer di fiducia per una sistematina + protezione e poi... book fotografico, che ovviamente condividerò qui!

Nel frattempo, una foto al volo di ieri sera, arrivata sotto casa...
IMG_1626 copia.jpg

A presto,
D.
 
Molto bella 👍 aspettiamo altre foto
 
  • Like
Reactions: Donovan
Buonasera...
Qualche feedback dopo 4-5 giorni di utilizzo ed anche "comparazione" rispetto a Giulia:

- Confermo la sensazione di "imponenza" della vettura. Sia per lavoro che per passione (oltre 10 anni di Club Alfa Romeo in Calabria), ho avuto modo di guidare diverse volte lo Stelvio, in varie motorizzazioni (Q compreso), ma solo avendolo a disposizione ormai come vettura personale, mi sto rendendo realmente conto della stazza di questa macchina. Però è una sensazione super positiva, che trasmette tanta sicurezza e forza.
- Seppur sia il suv più vicino ad una berlina per capacità di performance, approccio alla guida e sportività, la differenza per chi come me ha avuto il "sedere" a terra da sempre, specialmente con la Giulia, si sente... ma ovviamente era una cosa preventivata andando ad acquistare un SUV. E' una sportività "diversa", che sto imparando a comprendere, apprezzando aspetti nuovi, rispetto ad una berlina.

- Rispetto a quanto ho letto e mi avevano detto, ho invece appurato che anche su questo MY23, gli shortcut delle palette del cambio funzionano perfettamente (premendoli contemporaneamente va in N, ripremendo + si inserisce la D e cosi via).

- La spinta c'è, avendo 210cv e 470Nm di coppia, ma sulla Giulia complice anche il minor peso e con cavalleria simile, la sensazione era di maggior "brutalità". Forse dobbiamo ancora conoscerci a fondo... abbiamo fatto pochi km ancora. Si apprezza invece la minor rumorosità del motore e l'insonorizzazione generale (soprattutto nel mio caso in quanto nella giulia avevo il tetto panoramico).

- Ho qualche dubbio sulla frenata: nonostante ci siano le pinze maggiorate, la sensazione è che freni di meno... Devo far dare un'ulteriore controllata al sistema frenante, ma probabilmente devo entrare nell'ottica che la frenata rispetto alla Giulia sia differente, sia per massa da arrestare che per tipologia di vettura.

- Infotainment: provenendo da un MY19, il massimo della "positività" era avere la fortuna di possedere sia il TFT da 7" nel quadro strumenti, che Android Auto ed Apple CarPlay di serie... Passare al sistema "restyling" con più funzioni, il touchscreen, connessioni ed il Cluster digitale come quadro strumenti, è sicuramente un ottimo upgrade. Consapevole che esistono infotainment migliori, più grandi e performanti e che QUESTO stelvio ormai è a fine carriera, sapevo che non avrebbero investito in una nuova plancia per fare qualcosa di diverso. Nonostante tutto, va bene così. Retrocamera invece scandalosa come sempre... ferma al 2016 (e già era pessima).

- Visibilità: i Full Led Matrix sono nettamente superiori ai Bi-Xeno 35W che avevo prima... visibilità migliorata.

Per il resto... è uno spettacolo! Come dicevo nel primo post, a breve farò mettere le scritte nere invece di quelle cromate e farò oscurare i vetri. Sto anche valutando di vrappare il tetto nero. Cerchi da 20" e pinze rosse, fra qualche settimana...
Nel frattempo ecco un'altra foto:
IMG_1657 copia 2.jpg


Un saluto,
D.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aspettiamo le foto dei lavori in programma
 
Bellissima....complimenti
 
X