Salviamo il patrimonio tecnico italiano: firma per FireFly e MultiJet nel futuro di Stellantis

Grazie! Che la direzione sia questa lo si vedeva anche dagli ultimi modelli, ma possiamo provare a farci sentire.
L'obiettivo sarebbe l'adeguamento dei Firefly e/o Multijet alle nuove normative anti inquinamento. Sono decisioni strategiche importanti per l'azienda, ma magari potrebbero cambiare, soprattutto in questo momento di cambi al vertice.
Proviamo a farci sentire, secondo me anche dentro stellantis non tutti sono contenti di adottare quasi esclusivamente una sola motorizzazione
E invece lo sono eccome contenti perche' la proprieta' che decide e' PSA e non Fiat che non esiste piu'. Ma lo avete capito che sono esclusivamente i francesi a decidere per evidente maggioranza?

Vedi oggi quello che gli interessa sono le vendite e all'utente medio laqualunque il motore che monta frega un ciufolo. Solo se dà rogne all'utente medio importa, ma oramai è troppo tardi l'auto l'ha acquistata, e solo dopo aver prerso il cliente la ditta capisce di aver sbagliato....fine delle trasmissioni....purtroppo, amara realtà ma realtà....

P.S. per me i motori più rappresentativi della produzione sono tra quelli recenti 1,6 mjetII e 1,4 16v ....gli altri...meh....
Io penso che invece a qualcuno interessi, proviamo a farci sentire, magari non siamo così pochi.

Anche secondo me il 1.6 e il 2.0 mjt sono ottimi motori! Il 1.4 16 valvole super affidabile :)
Comunque, al netto della motorizzazione specifica, di certo non è tutto da buttare...

E invece lo sono eccome contenti perche' la proprieta' che decide e' PSA e non Fiat che non esiste piu'. Ma lo avete capito che sono esclusivamente i francesi a decidere per evidente maggioranza?
Penso che ci lavorino ancora tanti anche dalle nostre parti, e che ci siano ancora persone nel management (vedi il nuovo a.d.).
Io sono dell'idea che siamo sempre in tempo, per quanto non sia facile...!

Penso che ci lavorino ancora tanti anche dalle nostre parti, e che ci siano ancora persone nel management (vedi il nuovo a.d.).
Io sono dell'idea che siamo sempre in tempo, per quanto non sia facile...!
io che ci lavoro con loro credimi e' tutt'altra situazione di come si possa pensare e/o sperare.
L'AD e' italiano? Bene ma non benissimo perche' comunque l'AD deve rispondere sempre e comunque alla proprieta' che e' francese...

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
io che ci lavoro con loro credimi e' tutt'altra situazione di come si possa pensare e/o sperare.
L'AD e' italiano? Bene ma non benissimo perche' comunque l'AD deve rispondere sempre e comunque alla proprieta' che e' francese...
Però una buona parte del mercato è anche qua, oltre che la produzione (e tutto sommato l'azionista di maggioranza).
Chiediamo di continuare a sviluppare motori -- e magari anche modelli (vedi Giulietta, Punto e molti altri) -- che erano efficaci e redditizi per l'azienda.
Io penso che se dimostriamo che in tanti hanno interesse nella cosa, possiamo essere ascoltati.
Sto cercando modi per far conoscere questa petizione, ma all'inizio non è facile, e ogni firma è importante, per quanto sia un gesto semplice.

Ho firmato, ma ritengo abbia (purtroppo) ragione Jack Ryan e anche se la petizione raggiungesse un elevato numero di firme, dubito possa sortire un qualche effetto, dato che la dirigenza Stellantis di sicuro non segue le petizioni.

• Mi piace
Reazioni: Ruggero1912
raggiungesse 1 milione di firme nulla cambierà... il dato è tratto !! :oops:
Mi sembra meglio provare che far nulla.
Sto cercando modi per farsi sentire e provare a fare cambiare qualcosa.
Se hai idee di cose più efficaci dimmi pure, sennò proviamo così!

Per cercare di avere più visibilità stavo pensando di fare anche un profilo sui social dove condividere le foto di auto non più in produzione della storia recente dei marchi.

Per firmare ci vogliono 2 minuti, secondo me vale la pena in ogni caso :)

Allora al di là dei lodevoli intenti faccio presente che....

Il Fire, forse uno dei nostri motori di riferimento, oltre che già dismesso, ha una progettazione srisalente a ben quaranta anni fa....

Il MultijetII vanto della nostra motoristica è stato bannato di fatto dalla legislazione antinquinamento e dalle complicate operazioni di depurazione gas, inoltre, tanto per, gli è stato preferito il 1,5 hdi per adeguare il diesel all'euro sette....

La serie dei motori 1,4 benzina è in dismissione.....

Il Firefly permettetemi, fatto per il brasile....lì con metanolo sulle loro auto può anche andar bene ma qui da noi....un kr o un Vag se lo mangiano....

Il MultijetII vanto della nostra motoristica è stato bannato di fatto dalla legislazione antinquinamento e dalle complicate operazioni di depurazione gas, inoltre, tanto per, gli è stato preferito il 1,5 hdi per adeguare il diesel all'euro sette....
L'obiettivo della petizione è proprio cambiare questo. Come è possibile adeguare il 1.5 hdi all'euro 7, chiediamo l'adeguamento (e quindi il proseguimento dello sviluppo) dei multijet. Altri produttori offrono sul mercato motorizzazioni diesel ibride per ridurre l'impatto ambientale dei motori diesel. Stellantis ha soluzioni ibride che richiedono poche modifiche al motore su cui vengono montate (penso al 1.2 ibrido che ha la componente elettrica della trazione esclusivamente nel cambio ad esempio, se non sbaglio).

Per quanto riguarda i benzina, si chiede proprio che non prosegua la dismissione.
Sebbene i benzina di cui si tratta non siano perfetti, o con qualche anno sulle spalle, il motore benzina che li andrebbe a sostituire a me non sembra migliorativo sinceramente.

X