Alfa Tonale: Catena distribuzione "allungata" problemi

Penso sia già stato detto ma è un dato di fatto che una catena allungata equivale ad una catena usurata.
se per esempio ogni perno perde un decimo di mm diventa cioè lasco nella sua sede, moltiplicando 0.1mm per il numero di maglie si ottiene l'allungamento finale.
Il tendicatena "recupera" la lunghezza in più ma aumenta l'attrito negli ingranaggi perché il passo della catena diventa (impercettibilmente) più lungo rispetto al passo dell'ingranaggio.
E' esattamente quello che succede con la catena della bicicletta, se prendete una catena molto usata e la sostituite con una nuova, ovviamente a parità di numero di maglie quella vecchia può essere più lunga anche di un centimetro e oltre.
Solo che nelle biciclette non c'è il problema della fase tra la corona ed il pignone.
Nelle catene da sollevamento non a caso si controlla con una dima l'eventuale allungamento per determinare quando vanno sostituite.
Non solo, la catena nuova non ingrana più correttamente sui pignoni ormai usurati malamente (osservare il profilo) e la catena tenderà a saltare i denti. Se accade in un motore si può immaginare il disastro.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
As of October 18, FCA is the most recalled automaker in the United States, with 54 recalls affecting 4,268,522 vehicles.
Quanti richiami ci sono stati nell'UE, molto meno che negli USA, perché i problemi sono nascosti nell'UE

preoccupante questa cosa del freno, c'è in ballo la sicurezza se ho capito bene nel pdf dicono che bisogna mettere una vite più lunga con un dado autobloccante?

Se mi permettete intervendo usando la "statistica" e soprattutto ahimè, l'esperienza....e per questo vi faccio il caso, senza citarla, di altra pregiata ditta che.....in un periodo...ebbe dei problemucci....

Ma a me adesso non interessa parlare nè dei "problemucci" uso questa parolina in senso ironico ma avendo seguito la cosa....vi faccio un excursus dell'andamento della cosa......

Innanzitutto per precisare mia moglie acquistò l'auto di pregiata ditta (a loro dire) pagandola mica poco.....

L'auto in questione del 2012 fu poi permutata con 150k avvalendosi anche di un bonus per difettosità e per il fatto di non aver aderito a class action....quell'auto aveva ben tre, dico tre "problemucci"....poi riconosciuti....

Bene torniamo a noi....come si "sviluppa" una difettosità? In modo matematico ovviamente, più precisamente "esponenziale"

Come agisce una casa? Le case quasi tutte all'inizio, a mio parere, negano.........o nascondono, o minimizzano o al più tacitano o nei migliori casi modificano da subito.....

Farà strano ma in un forum come questo come su altri portali specializzati scriveranno solo le persone colpite da fallanze, difficile un boom di iscritti o visualizzazioni (c'è google) quando vaà tutto bene....per cui attenzione

Per cui palese può essere che in un W.E. questa discussione avanzi anche con dieci pagine con novità e nuove esperienze, ma del "va tutto bene" non sapremo mai nulla......per cui statistica ciaone....

• Mi piace
Reazioni: tcpma
Non solo, la catena nuova non ingrana più correttamente sui pignoni ormai usurati malamente (osservare il profilo) e la catena tenderà a saltare i denti. Se accade in un motore si può immaginare il disastro.
Cambiano tutto, il kit distribuzione comprende anche ruote dentate. Poco indietro ho postato la lista dei componenti sostituiti

• Mi piace
Reazioni: Ro60 e Louis 63
X