Alfa 156 - rumore assurdo e incessante

rgbsystem

Nuovo Alfista
3 Agosto 2009
22
0
1
li
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
156 1.9 jtd my2005
ciao a tutti
spero di aver azzeccato la sezione giusta, ho un'alfa 156 del 2005 1,9 jtd, fino a qui niente di particolare se non fosse per il rumore incessante proveniente penso dalle sospensioni,ogni volta che c'è una buca "secca" si sente un "gnic" o "twic" proveniente dalla zona ammortizzatori....quando nella zona anteriore, quando posteriore quando centrale...cioè è indecifrabile la provenienza a volte , alle altre invece si si sente benissimo che viene dalla zona ammortizzatori,credo. una situazione analoga mi successe a febbraio e mi fu sostituito la barra anteriore con i gommini e mi fu levato un rumore e la vibrazione che avevo sullo sterzo, questo è successo prima dell'estate, ora con l'inizio dell'inverno e temperature più basse si sentono questi fastidiosi e incessanti "gnic" e "twic" ogni volta che si prende una buca "secca",la domanda è rivolta a tutti coloro che hanno questa macchina e hanno riscontrato questo problema, che cosa può essere? ne sto uscendo matto e pure il meccanico.
grazie
 
Re: rumore assurdo e incessante

Escludendo la barra che è stata già sostituita e i bracci inferiori e superiori se sono stati già controllati insieme alle testine della scatola guida, ti consiglierei di controllare i supporti superiori degli ammortizzatori, quelli che vanno ad ancorarsi al telaio.
 
Re: rumore assurdo e incessante

ma intendi i gommini? si i braccietti sono stati sostituiti i gommini anche li
 
Re: rumore assurdo e incessante

No, sono proprio dei tasselli che sono avvitati sullo stelo dell'ammortizzatore e mantengono compressa la molla e a loro volta vengono fissati al telaio. Questi tasselli al loro interno si scompongono in altri pezzi, boccole, rondelle, etc, e il più delle volte sono causa dei famosi "tac tac" .
 
Re: rumore assurdo e incessante

si, ho presente ma qui non c'è il tac tac ma lo gnec gnec come se cigolasse
 
Beh, anche lo gnec gnec può provenire da lì, hanno parti in gomma che con l'usura e la secchezza possono provocare questi fastidiosi rumori, ovviamente questo escludendo gli altri pezzi elencati che hai detto di aver controllato.
 
No, sono proprio dei tasselli che sono avvitati sullo stelo dell'ammortizzatore e mantengono compressa la molla e a loro volta vengono fissati al telaio. Questi tasselli al loro interno si scompongono in altri pezzi, boccole, rondelle, etc, e il più delle volte sono causa dei famosi "tac tac" .


ma quelli non fanno cric ! e poi durano una vita... non si cambiano mai... io li ho cambiati ma potevo farne a meno...non sono quelli li di sicuro

ma quelli non fanno cric ! e poi durano una vita... non si cambiano mai... io li ho cambiati ma potevo farne a meno...non sono quelli li di sicuro


ma ha il multilink come la 166 la 156 dietro ?

sulla 166 quel rumore e' causato dalla boccolina che si innesta sul fuso e che collega il fuso ai bracci posteriori inferiori....

hai controllato la scatola dello sterzo, cioe i bracci che ne escono ? li si congiunge lo stelo interno con dei bracci che vanno sulle testine dello sterzo, e prendono gioco con il tempo e causano rumore metallico , dovrei sentirlo quel rumore per poterti dire...

sulla mia alfa 166 ho sentito tutti i rumore possibili ormai, e li ho risolti tutti, hahahhah che macchine del c... ste alfa :)))
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma quelli non fanno cric ! e poi durano una vita... non si cambiano mai... io li ho cambiati ma potevo farne a meno...non sono quelli li di sicuro

E' uscito un'altro tipo di rumore, "cric cric". Tra "gnec gnec" e "tac tac" direi che possiamo andare avanti per giorni. Tu li hai sostituiti e non erano loro, magari a lui si, intanto stiamo facendo delle ipotesi su cosa possa cigolare e mi sembra che il tirante della scatola guida proprio non cigoli, e poi chi l'ha detto che non si cambiano mai i supporti degli ammortizzatori? Non voglio avere per forza ragione, anzi potrei sbagliarmi, ma escluderlo a priori....
 
ciao... controlla i trapezi superiori sono loro che danno questo tipo di rumore... ti dò una dritta se nei giorni di pioggia non senti il solito rumore allora sono proprio i trapezi.. l'acqua bagna le parti in gomma e in un certo senso lubrifica la vite che lo attraversa ed il rumore sparisce...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si anche la mia, ora che le temperature si sono abbassate, fa tutti quei rumori.
Paoalde aveva scritto una guida su come migliorare quei rumori, ossia usando uno spray a base di teflon (PTFE) spruzzarlo sui gommini.
Lui dice che ha risolto tutti i "gneek gneek". io proverò prossimamente.
Ciao