Chiedo info per scoprire se è un'Alfa 33 1,3 1,5 o 1,7??

cenioz

Alfista principiante
23 Febbraio 2009
151
0
16
32
CB
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16V M-JET 150cv.
Ciao ragazzi, allora io possiedo un'alfa 33 seconda serie credo 1,3.... ebbene si, "credo" xkè quando ho guardato i carburatori ho visto ke sn dei DELL'ORTO DRLA 40... la 1,3 nn dovrebbe montare i 32????? ragazzi cm faccio a vedere se il mio motore è un 1,3 o qlc altro o se sn state effettuate altre modifiche??? grazie a tutti!!!
 
re: Alfa 33 1,3 1,5 o 1,7?? Come faccio a scoprirlo??

Scusa, non mi è ben chiara la domanda forse...
Sulla carta di circolazione cosa c'è scritto?
Il numero motore qual'è?
Che allestimento è?
...se il problema è solo la dimensione dei carburatori, beh, possono essere stati sostituiti...
 
re: Alfa 33 1,3 1,5 o 1,7?? Come faccio a scoprirlo??

sul libretto è 1,3 allestimento base.... il numero di motore nn so dove sta scritto??? secondo voi sn stati sostitutiti solo i carburatori e collettori d'aspirazione?? ma cmq mi pare strano xkè l'alfa è della mia famiglia da 20 anni e nessuno ci ha messo mai mano!!! boh... mica facevano una versione di 1,3 cn i carburatori 40???
 
re: Alfa 33 1,3 1,5 o 1,7?? Come faccio a scoprirlo??

Ciao ragazzi, allora io possiedo un'alfa 33 seconda serie credo 1,3.... ebbene si, "credo" xkè quando ho guardato i carburatori ho visto ke sn dei DELL'ORTO DRLA 40... la 1,3 nn dovrebbe montare i 32????? ragazzi cm faccio a vedere se il mio motore è un 1,3 o qlc altro o se sn state effettuate altre modifiche??? grazie a tutti!!!
Se fornisci qualche dato in più forse riusciamo ad aiutarti...almeno anno di immatricolazione e numero di telaio... ;)
Come ti ha detto anche Audace sono dati inseriti normalmente sulla carta di circolazione...:decoccio:
 
re: Alfa 33 1,3 1,5 o 1,7?? Come faccio a scoprirlo??

I carburatori dell'alfa 33 erano o Dell'Orto DRLA o Weber IDF. Le ultime versioni montavano i "40" intendendo per 40 il diametro di foratura effettivo. Il diffusore (Venturi) invece variava in base alla cilindrata (così come i getti). Per la 1.3 era 28mm per la 1.5 era 30 e per la 1.7 era 32mm. Di pari passo variavano i getti del minimo del massimo e altri particolari sebbene la struttura fosse sempre la stessa.
Le misure del diffusore valgono sia per Dell'Orto, sia per Weber.

Le versioni antecedenti montavano carburatori da 36mm e non 32 intendendo con questa misura la foratura effettiva; i diffusori sono in proporzioni ovviamente diversi.

La sigla comunque è univoca; se sel carburatore c'è scritto DRLA 40 o IDF 40 è di sicuro un carburatore da 40mm.

Questi arnesi (i carburatori) non sono più in produzone; è una tecnologia che ormai è andata scomparendo e personale in grado di metterci mano non ce n'è più. Un consiglio non li toccare proprio rischi di rovinare un equilibrio di per se già molto delicato.
 
re: Alfa 33 1,3 1,5 o 1,7?? Come faccio a scoprirlo??

si ma in effetti nn ci provo proprio a toccarla e scarburarla.... quindi il 40 lo montava gia di serie?? xciò mi pareva strano ke fosse stato cambiato....
grazie a tutti!!
 
Re: Alfa 33 1,3 1,5 o 1,7?? Come faccio a scoprirlo??

dal giugno 1988 in avanti tutte le 33 carb. ad alimentazione singola hanno i 40 precedentemente riservati alle 1700.
le differenze sono nelle tarature e a colpo d'occhio si devono controllare i diffusori che sono
da28 nel 1300
da 30 nel 1500
da 32 nel 1700.
il carburatore da 32 invece era riservato alle monocarburatore 1200/1300/1500.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 33 1,3 1,5 o 1,7?? Come faccio a scoprirlo??

dovresti controllare il codice sul motore....