Previsioni e quesiti su future auto in lista chiusa.

fiorespider

Nuovo Alfista
21 Novembre 2010
1
0
1
rc
Regione
Calabria
Alfa
Spider (939)
Motore
3.2 v6
salve sto acquistando una alfa romeo spider 3.2 v6 q4 del 2006 l'ultimo tipo e vorrei sapere se possibile iscriverla al riar. attendo info da voi piu esperti e grazie in anticipo
 
Re: iscrizione riar

salve sto acquistando una alfa romeo spider 3.2 v6 q4 del 2006 l'ultimo tipo e vorrei sapere se possibile iscriverla al riar. attendo info da voi piu esperti e grazie in anticipo

Innanzitutto dato che Sei "nuovo" vorrei daerti un consiglio su come usare il Forum :

- Prima di aprire una discussione per ogni dubbio , vanno ricercate le risposte nelle varie discussioni già esistenti .

Detto questo infatti , guardando la lista pdf della quale è presente il link nel 1°post di questa discussione , avresti trovato la risposta che cercavi , che è : NO

Non sono ancora infatti presenti le vetture della serie 939 ( 159 - Brera - Spider 939 ) ma solamente le "vecchie " GTV e Spider della serie 916.

Io Ti consiglierei di aspettare se "devi" comprare la macchina solamente per avere delle agevolazioni ....magari la inseriscono il prossimo anno ; se invece vuoi comprare la macchina perchè ti piace : comprala e basta .
 
Ultima modifica:
Re: R.I.A.R. : Lista Chiusa 2010

Mi associo in pieno all'ultima frase di Miclanci! Lo Spider è, a mio parere, ancora bellissimo. Il V6 Q4 è sicuramente impegnativo da mantenere: 7km/l se non spingi, un bollo da oltre 500€/annui. Avrai un'auto con doti di telaio notevoli, ma in curva il peso lo senti tutto sia per la deriva laterale sia per l'accelerazione in uscita che risente del peso notevole. Lodevole comunque il Q4 che lavora bene.
Riguardo ad un inserimento della serie Brera Spider 3.2 V6 Q4 se ne parlava anche alla seduta di Faenza, mio zio ne possiede una e con la commissione tecnica tentavano di far un confronto con il GTV Spider 3.2 (ha posseduto anche quello), del comportamento dinamico delle due a confronto, del successo dei due modelli.
Il GTV Spider 3.2 è divenuto quasi un istant classic ed il RIAR ha voluto riconoscere ciò proteggendola ed aiutando i proprietari a mantenerla, la Brera Spider 3.2 non ha goduto della medesima sorte, tant'è che se ne trovano in giro con più proprietari che km.

Per il 2011, comunque, è da escludersi: salvo ripensamenti dell'ultimo momento si vuole monitorare che cosa decide il mercato per queste auto. Forse se ne potrà parlare nel 2012: attualmente non è da considerarsi ancora a forte rischio, vetture così difficilmente vengono demolite, piuttosto passano molti proprietari e rimangono lunghi periodi invendute negli autosaloni ma i mercati esteri non le richiedono (a differenza di quanto accadeva coi GTV).
Se dovessero entrare in lista chiusa, verosimilmente, si comincerebbe dalle V6 Q4: l'allestimento più particolare e piacevole dal punto di vista della guida.
 
Re: R.I.A.R. : Lista Chiusa 2010

forse lo sapete già ma per il 2011 sono state aggiunte solo 2 vetture
la 164 twin spark
la mi.to riar (mah)
 
Re: R.I.A.R. : Lista Chiusa 2010

La Mi.To RIAR usciva già omologata "dalla fabbrica" ...quindi non lo capisco proprio il suo inserimento nella lista ....o meglio che ce l'ha non aspettava certo il suo inserimento nella lista , tanto è già omologata .

Per la 164 Twin Spark invece sono d'accordo così si salvano un po' di quelle rimaste .
 
Re: R.I.A.R. : Lista Chiusa 2010

Fu un errore di segreteria.
Nella definizione di omologazione RIAR è intriseco il fatto che un'auto non possa nascere già omologata: un'auto quando viene consegnata è -ovviamente- in configurazione originale.
Inoltre l'altro vincolo posto, nella stilazione della lista chiusa, è che il modello non sia più in produzione.

Ora il modello MiTo RIAR è ufficialmente fuori produzione.
 
Re: R.I.A.R. : Lista Chiusa 2010

Sul discorso Brera e Spider con il 3.2 V6 io considererei anche le poche TA che sono state prodotte proprio per dare maggiori prestazioni, prodotte con il my 2008. Le Q4 sono bei oggetti meccanici ma prodotto in gran numero fin dall'esordio e se si seguo la filosofia adottata fin ora è bene salvaguardare i pezzi limitati. Basta vedere ad es la 156 con il 2.5 V6 considerata solo in versione Qsystem o TI, che sono non rare rarissime.
 
Re: R.I.A.R. : Lista Chiusa 2010

Per la 164 Twin Spark invece sono d'accordo così si salvano un po' di quelle rimaste .

Le poche sopravvissute alle varie rottamazioni sono spesso in pessime condizioni, forse era il caso di pensarci prima.

Anche le 146 e 155 sono, perlomeno dalle mie parti, praticamente estinte
 
Re: Lista Chiusa e calendario sedute omologazione 2011

Buongiorno a tutti!
Ho recentemente acquistato una 166 2.4 JTDm 185 cv certamente senza pensare all'evenienza di un'omologazione RIAR. Da assoluto neofita e, nel senso, scusandomi in anticipo se la domanda potrebbe apparire banale, volevo chiedere se c'e' una qualche possibilita' che la mia versione venga inclusa nell'elenco prima dei fatidici 20 ani.
Grazie

Miki
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Lista Chiusa e calendario sedute omologazione 2011

Buongiorno a tutti!
Ho recentemente acquistato una 166 2.4 JTDm 185 cv certamente senza pensare all'evenienza di un'omologazione RIAR. Da assoluto neofita e, nel senso, scusandomi in anticipo se la domanda potrebbe apparire banale, volevo chiedere se c'e' una qualche possibilita' che la mia versione venga inclusa nell'elenco prima dei fatidici 20 ani.
Grazie

Miki

Niente è impossibile ma per ora le uniche 166 in lista sono le ben più rare V6 benzina.