Conoscendo tutti e 3 i mezzi in questione, quello migliore a livello dinamico è Giulia 2.0 200cv.
Giulietta: dinamicamente valida, TCT più sportivo di ZF8 anche se in realtà è più una sensazione fisica perché ha qualche difettuccio, in scalata fa un po' quel che vuole e la logica di funzionamento non sempre è ineccepibile.
Nulla da dire sul motore, molto valido ed anche sulla dinamica di marcia, pur essendo una trazione anteriore.
Delle tre, comunque, è la più datata in tutti i sensi.
Circa il comportamento dinamico, io ho avuto la 1750 TBi 235cv prima serie, l'unica cosa che non ho toccato è l'assetto. Per me, per uso stradale, andava ben più che bene e l'ho trovata tutt'altro che instabile e pericolosa anzi, avrei preferito un posteriore più leggero, figurati. Secondo me chi dice così della QV o non l'ha mai provata o ha qualche problema con la guida, ma è un mio parere personale.
Giulia: la migliore delle 3 anche se non permette di disinserire completamente l'elettronica (così come Giulietta). A livello di motore, in configurazione di serie, paga qualcosa rispetto alle altre due ma intervenendo elettronicamente il gap si azzera completamente anzi.
BMW: permette di disinserire completamente i controlli, vero, è forse anche quella più giovanile, tuttavia, la serie F ha molto da fare a livello di feedback, non solo con lo sterzo ma anche a livello di assetto. Se prendi una LCI hai il vantaggio di avere una migliore multimedialità e degli interni più freschi rispetto a Giulia, senza dubbio, dipende da te cosa cerchi.