Consigli acquisto Brera Q4 o TA

Ti spiego perchè ritengo che dire che una T.A. nella guida di tutti i giorni è più che sufficente:

1) anche nella guida di tutti i giorni può capitare la manovra di emergenza (e una Q4 è "decisamente" più stabile di una T.A.)

2) anche nella guida di tutti i giorni piove o si affrontantano fondi poco aderenti (e non serve dire che una Q4 fa sicuramente la differenza, tanto più in caso di manovra di emergenza)

3) anche nella guida di tutti i giorni nevica negli ultimi anni spessissimo (o può capitare che vuoi andare a sciare e ha nevicato) e una Q4 diventa un mezzo fantastico sulla neve.

Poi se tu mi dici: si ma se piove o nevica sto a casa e siccome non supero mai i 50 all'ora anche con una T.A. me la cavo bene in caso di emergenza, allora non parliamo della guida di tutti i giorni ma della TUA guida di tutti i giorni.
ciao

Ci aggiungerei che comunque che i cv del 3.2 sono nella soglia limite in cui si iniziano a sentire i benefici di avere una TP (o integrale).
E' piu' che probabile che tra TA e Q4, visto che comunque su Brera si tratta di potenze non enormi (e che gia' di suo e' una macchina molto stabile) non si senta una differenza enorme (soprattutto andando a velocita'/comportamenti codice ed in condizioni di aderenza normali) ne' la necessita' stretta di spostare potenza dall'anteriore (mentre se avesse ancora piu' cavalli il discorso cambierebbe).
Di sicuro comunque avere 4 ruote che lavorano invece di 2 un aiuto lo da, in situazioni di neve o scarsa aderenza invernale fanno molto di piu' le gomme invernali, e tra Q4 e TA tiene sicuramente meglio la Q4
Personalmente se dovessi scegliere fra la TA e la Q4 andrei sulla Q4 (soprattutto perche' la perdita di prestazioni/consumo/etc e' ampiamente equilibrata dai vantaggio della trazione integrale)
 
Io rimango della mia opinione. Ritengo siano tutte finezze che nella guida di tutti i giorni difficilmente apprezzi.
Io se piove e nevica i miei 35 mila Km l'anno li faccio comunque con 19 e gomme estive. Nella situazione d'emergenza credo che tu senta molto di più avere la gomma giusta (ovvero una invernale su cerchio piccolo) che il 4x4 anche perchè non si parla di andarci al rifugio in montagna o di vincere la Trento Bondone con neve.
Che la trazione integrale possa tornare utile mi può stare bene ma che il costo in termini di prestazioni etc ne valga il beneficio dubito. Per quanto riguarda la cavalleria in gioco esistono auto più potenti vedi Focus Rs che vanno bene ugualmente anche solo T.A.
Mi permetto di insistere perchè ho avuto per 10 mila Km una A3 quattro lo scorso autunno e i benefici della trazione integrale non li ho avvertiti mai. Ho avvertito più peso al retrotreno nei cambi di direzione una certa inerzia iin frenata etc.Oltre che prestazioni scadenti rapportate alla cavalleria.
Su altre auto con disposizione meccanica differente probabilmente tutto quello che dite è vero ma su un auto "normale" come la Brera mi sembrano veramente sottigliezze.
Che poi siano queste che fanno propendere all'acquisto più di altre cose direi che è evidente.
Con R8 queste sottigliezze si accentuano, probabilmente anche per il maggior coinvolgimento dell'asse posteriore rispetto all'anteriore. Ma si parla di V8 da 400 e passa cavalli e di un telaio veramente nervoso.
Gallardo esiste anche solo TP, integrale è molto equilibrata, molto più di Audi nonostante questo i puristi la preferiscono TP.
Mi è capitato di trovare pioggia battente con R8 e gomme al 50% e andavo più piano di come sarei andato con la Brera nonostante il 4 x 4 e il baricentro sottoterra. Con Gallardo in certe condizioni meteo semplicemente non giri o vai veramente veramente piano. Brera è una auto con la quale di questi problemi a mio modo di vedere non ne hai. Telaio equilibrato, discreta altezza da terra ed escursione di sospensioni...con 4 invernali e i 17 risolvi quasi tutti i problemi.
E lo dico io che non ho ne i 17 ne le invernali...
Un abbraccio.
 
Che la trazione integrale possa tornare utile mi può stare bene ma che il costo in termini di prestazioni etc ne valga il beneficio dubito.

A quei livelli e' ancora una questione di valutazione personale.. nel senso che non e' strettamente necessaria per scaricare la potenza (non con la Brera almeno, con auto fatte peggio, si).


Per quanto riguarda la cavalleria in gioco esistono auto più potenti vedi Focus Rs che vanno bene ugualmente anche solo T.A.

Beh oddio.... la Focus RS se accelleri in rettilineo ti trovi la macchina che sterza da sola... che con i differenziali, elettronici o meccanici che siano, si facciano ormai grandi cose, ok... ma quando vai sopra i 250 cv tutti sull'anteriore le cose cominciano a scricchiolare.... o meglio, potrebbero andare molto meglio su tp o integrale.

Mi permetto di insistere perchè ho avuto per 10 mila Km una A3 quattro lo scorso autunno e i benefici della trazione integrale non li ho avvertiti mai. Ho avvertito più peso al retrotreno nei cambi di direzione una certa inerzia iin frenata etc.Oltre che prestazioni scadenti rapportate alla cavalleria.
Su altre auto con disposizione meccanica differente probabilmente tutto quello che dite è vero ma su un auto "normale" come la Brera mi sembrano veramente sottigliezze.

Lo capisco, infatti quando qualche anno fa ho dovuto decidere tra cambio automatico e trazione integrale, ho scelto il cambio automatico.. permettimi di farti notare che A3 non e' esattamente il massimo esempio da prendere come comportamento stradale :D anzi...

Gallardo esiste anche solo TP, integrale è molto equilibrata, molto più di Audi nonostante questo i puristi la preferiscono TP.

Occhio che stiamo parlando di TA e integrale su un'auto da 260 cv (circa...) con una TP abbastanza estrema.. su Gallardo si preferisce la TP indipendentemente dal fatto che sia piu' o meno stabile e piu' o meno performante.. anzi... su una sportiva come Gallardo e' piu' che probabile che il purista senta la versione a trazione integrale troppo incollata e non abbastanza divertente, e non necessariamente divertente coincide con efficace (anzi, di solito il contrario... le prestazioni sono maggiori piu' il comportamento dell'auto e' pulito).

Mi è capitato di trovare pioggia battente con R8 e gomme al 50% e andavo più piano di come sarei andato con la Brera nonostante il 4 x 4 e il baricentro sottoterra. Con Gallardo in certe condizioni meteo semplicemente non giri o vai veramente veramente piano.

Con certe macchine ed in certe condizioni diventa abbastanza irrilevante che trazione hai... diventano complicate comunque da gestire (anche solo in frenata, tanto per dirne una che con la trazione non ha nulla a che fare).


Brera è una auto con la quale di questi problemi a mio modo di vedere non ne hai. Telaio equilibrato, discreta altezza da terra ed escursione di sospensioni...con 4 invernali e i 17 risolvi quasi tutti i problemi.
E lo dico io che non ho ne i 17 ne le invernali...
Un abbraccio.

Io si :D non mi sono trovato nella neve, ma non ho dubbi a pensare che comunque non avrei problemi (salvo situazioni estreme). Della serie, non credo che su strada normale ci siano situazione in cui con le invernali avrei bisogno del Q4 per andare avanti.. la mia posizione personale e' che comunque, per la MIA valutazione, gli svantaggi del Q4 sarebbero minori dei vantaggi.
Sinceramente se dovessi prendere in valutazione la 3.2 TA (cosa che peraltro ho fatto, in fase di acquisto), semplicemente valuterei che NON e' un acquisto sensato (infatti ho preso la 1750). Se pero' ci fosse stata una 1750 Q4, anche con 60 cv in meno rispetto alla 3.2, avrei preso la Q4 :D
 
Della serie, non credo che su strada normale ci siano situazione in cui con le invernali avrei bisogno del Q4 per andare avanti..
Il mio concetto è esattamente questo.
Poi come ripeto questione di gusti.
 
Caspita !!!
Grazie a tutti per le risposte che mi leggerò con calma prossimamente.
Intanto aggiungo quattro cose:

1) Dal mio punto di vista e per mia esperienza personale, la mia "vera" ultima Alfa è stata la Giulietta. Avevo una 2.0L e l'ho tenuta sino al giorno prima di ritirare il mio primo Busso: il 164 ... La vera Alfa per me è morta quando è sparita la trasmissione posteriore (con tutti i suoi difetti; la corsa del cambio lunga, l'albero centrale che al minimo "raccontava la sua" e la frizione iperdura) sono spariti i carburatori (che avevo imparato ad allineare ad orecchio grazie all'aiuto dell'ufficio tecnico della Dell'orto ... DHLA se non sbaglio), la catena della trasmissione da tirare periodicamente quando iniziava a cantare ed il 4 cilindri in linea longitudinale che quando accelleravi faceva "sculettare" la macchina ... Con la "Fiat Brera" cerco una macchina che ricordi l'Alfa Romeo e che comunque, per quanto Fiat, dimostra un certo impegno. OVVIAMENTE è IL MIO PUNTO DI VISTA. Non è un 'opinione tecnica ma più un'espressione sentimentale.

2) 260 cv all'anteriore mi suonano male. Sicuramente nell'uso normale non avrei alcuna esigenza di avere un Q4, ma diciamo che non essendoci la possibilità di averla Q2P dove P sta per posteriore, "ripiego" ... sul Q4. Diciamo più che altro che vorrei riuscire a prendere il meglio della Brera (quindi anche full optional) Per la perdita di potenza dovuta agli ulteriori cinematismi da trascinare, quindi maggiori consumi e più peso, non posso che rifarmi ai dati dichiarati sul libretto e quindi rasegnarmi a "impegni" di ben poco superiori. Forte anche del fatto che io uso per muovermi nell'90% dei casi 2 ruote (scooter e moto) quindi la Brera sarà "relegata" a macchina da viaggio "familiare". Per tanto poco importa la differenza dei consumi ed il maggior peso. Paradossalmente dallo scorso maggio ho usato il GTV 5 volte di cui 1 per andare a milano a fare una gastroscopia e 2 volte durante le nevicate ...

3) Grazie all'amico che mi ha segnalato gli annunci su autoscout24. E' la mia unica fonte! Purtroppo il modello che mi hai segnalato manca degli optional "full" che sto cercando. Deve quindi avere: Q4, Navi, Sedili risc+ele, xenon, sky, frau, cruise e park. Forse è così quella che propone il tale di padova. Penso che se ci sarà ancora e se ha i sedili ele il 12 marzo la andrò a vedere. Poi c'è il tale di roma ... un po lontano per me.
I miei filtri di ricerca sono anno > 2008, km < 30.000 ... Un po' sofisticato ?
Ho tempo !!!

PS Ma è vero che ad ottobre 2010 hanno smesso di produrre la Brera ?

Grazie ancora a tutti.
 
Bene ... questa mattina nessuno ha rotto i "santi" e quindi mi son letto tutto con calma.
Concordo pienamente sul fatto che il Q4, salvo il guidare sempre sulla neve o comunque in condizioni di ridotta aderenza, serve a ben poco nella vita di tutti i giorni.
Volendo prendere a consuntivo la mia esperienza di autista, diciamo che l'unica sofferenza per me è stato passare dalla trazione posteriore a quella anteriore ma solo per una questione di divertimento ... quindi non credo di avere ne le competenze ne le abilità e rarissime opportunità di apprezzare un Q4 piuttosto che un Q2. Parliamo quindi di uso "di tutti i giorni" e per quel che la macchina offre: Gran Turismo (per 2).
Mi viene solamente un dubbio, più una masturbazione mentale: il limite dei cavalli per una trazione anteriore. Non credo sia facilmente valutabile ne disquisibile perchè influenzato da un'infinità di parametri e non ultimo il controllo di trazione. Quel che voglio dire è che probabilmente si potrebbe mettere anche 500 cv all'anteriore, poi ci pensa il controllo di trazione, quindi acquisti una macchina da 500 cv ma normalmente vai in giro con una macchina che ne sfrutta 150 ... Può essere una cosa di questo tipo ?
Quindi: è possibile sulla Brera disinserire il controllo di trazione ? Chi ha la Brera/Spider/159 con i 260cv ha mai provato ad andare in giro senza il controllo di trazione ? Questo potrebbe essere forse uno modo seppur empirico di valutare quanto possa servire un Q4 (TP) piuttosto che un TA: sottolineo EMPIRICO.
Concludendo: il Q4 per come la sto vedendo io è più una questione di prestigio aggiunto al mezzo, una sorta di completezza che fa percepire uno spirito più "sportivo". Per l'utilità rimane il dubbio di quanto sia la vettura in grado di sfruttare i cavalli a disposizione prima che venga "mortificata" dal controllo trazione. Sarebbe ridicolo dopo aver acquistato una Brera 3.2 scoprire di andare in giro come se fosse un 1.8 twin spark. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Buona giornata a tutti.
 
Guarda la diesel che ha molta più coppia pattina solo a ruote sterzate o se prendi le curve strette a velocità indecenti sull'asciutto. Sul bagnato è un altro discorso. Ma con il peso che hai in gioco e la cavalleria non così estrema non farti di questi problemi. Il controllo della trazione io lo tengo sempre acceso e quello della stabilità pure e mi si accenderà 1 volta ogni mille chilometri se va bene.
 
allora... premetto che vanno bene entrambe ma che io sono di parte perchè posseggo la brera q4 (e ti consiglio questa) però mi viene da fare alcune considerazioni avendo avuto la possibilità di provare varie auto:

la brera TA ha sicuramente un vantaggio non indifferente in leggerezza e agilità a vantaggio delle prestazioni e probabilmente in ingresso in curva è rapida...ma la q4 in uscita è un'altra cosa! io ho provato ad usarla con i controlli disinseriti...se si accelera a fondo vengono fuori addirittura dei sovrasterzi di potenza nelle curve strette!!!!!ovvio...non una derapata stile bmw m3...ma da comunque la sensazione piacevole di uscire dalla curva "di carogna" come si dice a Genova...
La 3.2 TA punta sicuramente su un allungo maggiore e su una ripresa più rapida...sebbene lo 0-100 della q4 sia migliore (grazie alla trazione appunto)..
con pira sono d'accordo su una cosa...andando "normali" la TA basta lo stesso i benifici della trazione integrale si sfruttano poco nella guida di tutti i giorni..stiam parlando di un'auto che di base ha un buon telaio è ben "piantata" a terra ed ha sistemi elettronici efficienti...e anche senza resta sicura!!!
io però sono uno smanettone mi piace divertirmi nelle strade di montagna o extraurbane (nel rispetto delle norme stradali) e preferisco avere un 5% di consumi in più e un pò di peso in più ma avere un'auto che sfrutta il 100% dei miei cavalli!che in uscita dalle curve si lascia dietro molte altre macchine!!!
ps: la trazione Quattro delle audi non è paragonabile del tutto alla trazione q4 alfa romeo...la q4 è diversa..è piu posteriore che anteriore!!altra cosina...sul bagnato io guido come se fosse asciutto!!!la trazione integrale lì lavora davvero benissimo!!!
secondome la domanda è: cosa voglio io dalla macchina?
motore brillante più leggerezza e allungo? vai di TA
motore brillante più sicurezza e tenuta di strada? vai di Q4
pira tu dici che non pattini con le ruote in curva???beh la brera è proprio un ottima auto :) vero? :) è riuscita bene anche le versioni ta sono splendide da guidare...(ps io allora sono un incivile...faccio pattinare anche la seicento sporting in curva ahhaha ). Secondo me con i 19 (come dici tu) la tenuta è elevatissima e la trazione anche...ma con i 19 sul 3.2 rischi di perdere in accelerazione e ripresa tutto (o in parte )quello che guadagni con il peso dell'eliminazione del q4

piccolo consiglio personale: se decidi di abbandonare la q4...
----------------0-100-v-max-consumo medio
brera 3.2 v6 TA 7.0s 250kmh 9,1 km/l
brera 1750 Tbi 7.7s 235kmh 12,3 km/l
non c'è chissà quale abisso prestazionale!vale la pena considerare il turbo!!!che ha anche una risposta interessante ai bassi!
certo il sound del v6 (anche se non è il busso) è un altro pianeta :D

ovvio: le mie sono solo opinioni personali. nessuno ha ragione o torto infatti dico sempre che bisogna scegliere prima con la testa e poi col cuore!siamo tutti alfisti!!!vi abbraccio tutti :D
 
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Sono fortunato: vivo in una bella zona collinare, belle strade e poco traffico... Ho una Spider Q4 e vi posso dire che non c'e' bisogno di andarsi a cercare la neve o lo pioggia per scoprire i vataggi di questa fantastica trasmissione; non c'e' nemmeno bisogno di guidare come dei matti, semplicemente entrare in curva trovare l'appoggio ed aprire il gas molto prima di quanto fareste con una TA... il muso che resta li ed il posteriore che allarga un pochino lo offre la casa!