Ti spiego perchè ritengo che dire che una T.A. nella guida di tutti i giorni è più che sufficente:
1) anche nella guida di tutti i giorni può capitare la manovra di emergenza (e una Q4 è "decisamente" più stabile di una T.A.)
2) anche nella guida di tutti i giorni piove o si affrontantano fondi poco aderenti (e non serve dire che una Q4 fa sicuramente la differenza, tanto più in caso di manovra di emergenza)
3) anche nella guida di tutti i giorni nevica negli ultimi anni spessissimo (o può capitare che vuoi andare a sciare e ha nevicato) e una Q4 diventa un mezzo fantastico sulla neve.
Poi se tu mi dici: si ma se piove o nevica sto a casa e siccome non supero mai i 50 all'ora anche con una T.A. me la cavo bene in caso di emergenza, allora non parliamo della guida di tutti i giorni ma della TUA guida di tutti i giorni.
ciao
Ci aggiungerei che comunque che i cv del 3.2 sono nella soglia limite in cui si iniziano a sentire i benefici di avere una TP (o integrale).
E' piu' che probabile che tra TA e Q4, visto che comunque su Brera si tratta di potenze non enormi (e che gia' di suo e' una macchina molto stabile) non si senta una differenza enorme (soprattutto andando a velocita'/comportamenti codice ed in condizioni di aderenza normali) ne' la necessita' stretta di spostare potenza dall'anteriore (mentre se avesse ancora piu' cavalli il discorso cambierebbe).
Di sicuro comunque avere 4 ruote che lavorano invece di 2 un aiuto lo da, in situazioni di neve o scarsa aderenza invernale fanno molto di piu' le gomme invernali, e tra Q4 e TA tiene sicuramente meglio la Q4
Personalmente se dovessi scegliere fra la TA e la Q4 andrei sulla Q4 (soprattutto perche' la perdita di prestazioni/consumo/etc e' ampiamente equilibrata dai vantaggio della trazione integrale)