Aria condizionata: ricarica

the_fonzy_0

Nuovo Alfista
17 Marzo 2011
14
1
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 Twin Spark
Ciao a tutti
inizio questa nuova discussione non per porre un problema (cosa che farò in un altro 3d) ma per dare una informazione che può essere utile a qualcun'altro.
In sintesi, ho fatto ricaricare (oltre che igienizzare e sostituire il filtro antipolline) il gas dell'aria condizionata della mia 156 un paio di mesi fa, ma per quanto la situazione fosse migliorata (all'inizio l'AC non raffreddava per nulla) l'efficienza del sistema non mi sembrava per niente buona, dato che l'aria che usciva dai bocchettoni non era tanto fredda e ci metteva molto tempo per raggiungere una temperatura accettabile. Sono quindi tornato dal mio meccanico e questa volta mi sono rivolto al capo officina in persona che alla fine mi ha risolto il problema.

In pratica, a quanto ho capito, la quantità di gas non deve essere al di sotto di un certo minimo, ma neanche al di sopra di un certo valore (mi sembra 580 g), altrimenti il compressore fa cose strane e l'efficienza si riduce (mentre i consumi aumentano). Ho eseguito l'operazione questa mattina e vi posso dire che giù ho visto un netto miglioramento nella resa del sistema.
Comunque vi aggiornerò su eventuali effetti collaterali.

Spero che questo possa aiutare qualcun'alto con un problema simile.
 
In pratica, a quanto ho capito, la quantità di gas non deve essere al di sotto di un certo minimo, ma neanche al di sopra di un certo valore (mi sembra 580 g), altrimenti il compressore fa cose strane e l'efficienza si riduce (mentre i consumi aumentano).

Spero che questo possa aiutare qualcun'alto con un problema simile.
Non so dove tu ti sia rivolto per la ricarica ma è fuor di ogni dubbio che il quantitativo deve essere quello per quel tipo di impianto...

E' come dire in un motore che contiene 4 litri d'olio metterne 1 o esagerando buttarne 6, sicuramente funziona male in ambedue i casi. :grinser002:

Piuttosto il consiglio che dò io, spendete qualche Euro in più ma le operazioni fatele fare in centri veramente specializzati , non dal meccanico che magari non conosce nemmeno le pressioni di funzionameto o il tipo d'impianto.

Comunque aspettiamo tue notizie fra qualche mese, spero per te buone. :aktion086:

:decoccio:
 
della serie farla direttamente dalle autofficine alfa?
 
della serie farla direttamente dalle autofficine alfa?
Forse anche no, esistono centri specializzati che sanno fare il proprio lavoro.
Solitamente sono anche quelli che numericamente ricaricano un maggior numero di impianti e hanno buona esperienza.


Per dire, senza nulla togliere a chi lo fà con passione e si è impegnato ad approfondire la materia, io eviterei i benzinai e simili...

:decoccio:
 
anche io.
andrei un centro diavia o qualcosa di simile.
ciao
 
gironzolando per il forum ne ho letto a di diversi utenti che hanno avuto lo stesso problema...quindi per questo pensavo di andare direttamente in un centro alfa per farlo...vicino casa mia ci sono diversi elettrauti che ricaricano...però ora avrei paura a ricaricarlo...
 
In realtà basterebbe saper leggere visto che c'è un'etichetta con tipo e quantitativo di gas da caricare!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non è solo una questione di quantità e tipo.