145&146 - Guida Illustrata per sostituzione relè intermittore frecce

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
33,767
21,886
181
Land of Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Allora bambini, oggi vediamo come andare a cambiare il relè che fa funzionare il lampeggio delle frecce e di conseguenza gli indicatori di direzione. Nel mio caso avevo problemi con la freccia destra che a volte andava altre volte no. Dopo ben 7 mesi di attesa per i pezzi, si ringrazia AFRA RICAMBI, finalmente son riuscito a metterci le mani. Nei giorni scorsi stavo cercando informazioni su dove fosse posizionato l'intermittore, inutile dire che ho trovato solo una marea di minchiate a riguardo. Chi diceva che il relè in questione si trovava immediatamente a destra della piastra porta fusibili sopra il pedale della frizione, chi diceva a sx, chi di lato... sempre il solito Vizio di sparare minchiate quando le cose non si sanno. Ora vi faccio vedere io dove sta sto minchia di intermittore.

Tanto per cominciare c'è da tirare via tutto il pannello per intero, non solo lo sportellino a incastro.
1000033271.jpg

Una volta tolto il pannello, stando molto attenti a svitare TUTTE LE VITI che lo fissano, vi trovate di fronte 4 relè di cui partendo da destra: uno nero piccolo, uno nero lungo e uno grigio piccolo a sx. Poi subito sotto al nero piccolo c'è il giallo piccolo. Quello che ci interssa è quello indicato dalla punta del cacciavite.
1000033270.jpg

In questa fotografia avevo già montato il relè intermittore di ricambio.
1000033272.jpg

1000033275.jpg
1000033274.jpg

Questo invece è quello che c'era montato ORIGINALE DI FABBRICA.
1000033277.jpg

X