147 19 jtd 116 cv... cambio con 1.6 105 ???

DanyAlfa

Alfista principiante
4 Aprile 2008
591
1
19
38
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 1XX CV
Scusate se scrivo qui ma non saprei proprio dove postare la mia domanda... ho un enorme dubbio...
questa mattina vado in un centro commerciale con un mio amico e vicino a noi si ferma una 147 nera lucida, avrà avuto 2-3 cm al massimo di assetto, quasi non si vedeva, cerchi da 17'', terminale di scarico ovale cromato bellissimo, spoiler, 85.000 km, anno 2003, portata quasi sempre da una donna, mai lunghi tragitti, piccola bottarella vicino al faro anteriore lato passeggero che neanche considero xkè la farei rifare subito, mi da lo stereo con lo schermo x i dvd, pulsanti sul volante, interni in tessuto, clima manuale, vetri posteriori leggermente fumè... ragazzi è proprio come la cercavo io, ne più e ne meno...mancherebbe solo il clima bi-zona ma non mi interessa... 6.500 euro!!!
Io l'ho già presa i primi di aprile la 147, argento, tutta originale, cerchi TI da 16'' (che mi terrei ma volevo passare ai 17''), 100.000 kilometri, tagliando da fare a brevissimo tempo, spia airbag accesa da 1 settimana (l'examiner da 4 errori, ho paura di spendere molto)...
Sono molto tentato a comprarla ma poi la triste verità.... motore 1.6 105 cavalli benzina, portata a 120 cv non so come, forse con la centralina...
allora io scendo da un 1.9 jtd 116 cv che come sapete è turbo e va da dio con quella coppia...ora il mio terrore è sui consumi e sul fatto della potenza...
faccio strade prevalentemente di paese con abbastanza kilometri anche sul raccordo a quindi a velocità più alte... faccio molti kilometri l'anno xkè sto sempre in giro, ma questa ha 15.000 km in meno della mia... stile di guida tranquillo ma quando voglio spingere voglio sentire il motore che tira, non vorrei un'auto morta o lenta... come stiamo quindi a prestazioni e consumi? Ke mi consigliate??? La cambio? E a quanto dovrei vendere la mia??
Grazie ragazzi illuminatemi!!!
 
Ultima modifica:
Scusate se scrivo qui ma non saprei proprio dove postare la mia domanda... ho un enorme dubbio...
questa mattina vado in un centro commerciale con un mio amico e vicino a noi si ferma una 147 nera lucida, avrà avuto 2-3 cm al massimo di assetto, quasi non si vedeva, cerchi da 17'', terminale di scarico ovale cromato bellissimo, spoiler, 85.000 km, anno 2003, portata quasi sempre da una donna, mai lunghi tragitti, piccola bottarella vicino al faro anteriore lato passeggero che neanche considero xkè la farei rifare subito, mi da lo stereo con lo schermo x i dvd, pulsanti sul volante, interni in tessuto, clima manuale, vetri posteriori leggermente fumè... ragazzi è proprio come la cercavo io, ne più e ne meno...mancherebbe solo il clima bi-zona ma non mi interessa... 6.500 euro!!!
Io l'ho già presa i primi di aprile la 147, argento, tutta originale, cerchi TI da 16'' (che mi terrei ma volevo passare ai 17''), 100.000 kilometri, tagliando da fare a brevissimo tempo, spia airbag accesa da 1 settimana (l'examiner da 4 errori, ho paura di spendere molto)...
Sono molto tentato a comprarla ma poi la triste verità.... motore 1.6 105 cavalli benzina, portata a 120 cv non so come, forse con la centralina...
allora io scendo da un 1.9 jtd 116 cv che come sapete è turbo e va da dio con quella coppia...ora il mio terrore è sui consumi e sul fatto della potenza...
faccio strade prevalentemente di paese con abbastanza kilometri anche sul raccordo a quindi a velocità più alte... faccio molti kilometri l'anno xkè sto sempre in giro, ma questa ha 15.000 km in meno della mia... stile di guida tranquillo ma quando voglio spingere voglio sentire il motore che tira, non vorrei un'auto morta o lenta... come stiamo quindi a prestazioni e consumi? Ke mi consigliate??? La cambio? E a quanto dovrei vendere la mia??
Grazie ragazzi illuminatemi!!!

allora...partendo dal presupposto che è impossibile portare il 105 a 120 solo con la centralina... (probabilmente potrebbe arrivare a qualcosa del genere con i collettori (artigianali), centrale, terminale, tubo GTA, filtro più permeabile, e camme + centralina...) Come prestazioni si equivalgono, semplicemente vengono sviluppate in maniere diverse... la 105 è più leggera sull'avantreno e leggermente più maneggevole, non è proprio un chiodo come la definiscono... la 115 ha tanta coppia in basso che al TS manca, ma che recupera con un allungo che va oltre i 4200/4300 giri utili del JTD... come consumi sono accettabili per essere un motore di vecchia concezione... io con un utilizzo misto prevalentemente urbano e qualcosa anche extraurbano riesco a fare 10/11 chilometri con un litro, ovviamente dipende tutto dal piede destro... puoi riuscire a fare i 12 come anche i 6...
 
Ma definiscono il 105 proprio lenta, poca coppia xkè benzina e non molto allungo xkè 105 cv sono pokini... cm mai qns differenza non la sentono tutti??
 
secondo me perche dipende da cosa cerca una persona in una macchina... io cercavo una macchina che mi piacesse, con un'ottima tenuta di strada e dall'animo sportiveggiante... la macchina la uso tutti i giorni per andare al lavoro, uscire, viaggiare... volevo una macchina versatile ma che quando ho voglia di schiacciare l'accelleratore sapesse regalarmi qualche emozione... quanto pensi che realmente cambino 10 cavalli? ti assicuro che il 105 è una macchina con il quale puoi infrangere TUTTI i limiti di velocità imposti dalle nostre strade... se cerchi una macchina che faccia lo 0-100 in 7 secondi allora ti dico di lasciar perdere... ma se vuoi sentir gridare il TS, se ti piace vedere l'ago del contagiri salire velocemente fino ai 6000, se ti piace vedere l'ago della benzina scendere altrettanto velocemente... il tutto sacrificando qualche puledro, bhe, allora prendi pure il 105... ma se adori sentire la fata che ti spinge ai bassi, se ti piace fare molti più chilometri con un pieno, se non puoi fare a meno del ta-ta-ta-ta del motore e credi che su queste potenze 10 cavalli siano decisivi, allora tieni pure il tuo naftone...:D
 
Ho fatto il tuo stesso passaggio (da 115cv JTD di 147 a pari auto 105 cv 1.6 T.S.)...facendo un bel pò di modifiche l'auto andava in maniera spettacolare non facendo assolutamente rimpiangere il 120 cv.
...in più mettici il gusto di guidare un BENZINA, motore nobile, pulito, meno rumoroso, e che sale di giri in maniera completamente diversa dall'agricolo diesel.
Se ti devo dire che faresti bene, beh, non posso, fai molti km, quindi è una decisione che spetta a te.
Il 1.6 T.S. (che sia 105 cv. con qualche modifica o il 120 cv) per il tipo di strade che mi sembra aver capito tu faccia, avrebbe un consumo tra i 9 e i 10 km/l.
Vedi tu...
 
Quella è 105 portata a 120 ha detto... ma a consumi come stai tu? Tu passando al 105 cv hai sentito la differenza di cavalli? In prestazioni che mi dici tu che sei passato al benzina? Sai il 116 è turbo ed è bellissima la spinta della turbina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se esteticamente è una bomba prendila!!!!!! Per quanto riguarda il motore è l'ultimo dei problemi, perchè come insegna Elaborare tutto si può fare!!!!!!!!!!!