156 1.9 jtd sostituzione frizione e successivo indurimento [156]

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da pippolo, 23 Aprile 2008.

  1. Vorrei chiedere un informazione a chi ha avuto la stessa esperienza e agli esperti.
    Ho un amico che ha una 156 sw 1.9 jtd ha dovuto rifare la frizione perche si induriva e scalettava e gli hanno detto che il volano era integro e non serviva sostituirlo.
    La macchina ha circa 83000 km.
    Mi ha detto in questi giorni che appena ritirata la macchina dall'officina la frizione era un piuma.
    Ora dopo aver percorso circa 500 km si è di poco poco indurita, naturalmente non scaletta però secondo lui si è di poco indurita.
    Ora mi domando può essere un fenomeno normale o no? Nel senso che un leggerissimo indurimento ci può stare o deve riportare la macchina in officina?

    Grazie
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: consiglio - sostituzione frizione e successivo indurimento [156]

    Io penso un leggero indurimento ci sta dopo qualche km però purtroppo non ho mai capito perchè queste frizioni Alfa sono soggette a tanti problemucci,conosco molte persone che l'hanno sostituita e dopo 1.000km massimo gli si induriva un pò,andando ad aumentare con i km aumentava l'indurimento e dopo 40.000/60.000km dovevano nuovamente rifarla in più aggiungendo la sostituzione del volano,secondo me mettendo una frizione rinforzata qualcosa migliora: good . :,di queset persone tanti hanno risolto mettendo volano alleggerito e frizione rinforzata: good . :
     
  4. Re: consiglio - sostituzione frizione e successivo indurimento [156]

    L'indurimento con successivo scalino è dato dalla mancanza di lubrificazione delle boccole. Queste frizioni sono state progettate male. Cmq non si cambia la frizione x queste cose(o meglio nella maggior parte dei casi).
    Cerco 2 foto che ho postato nel forum e vi mostro dove ingrassare: good . :
    Almeno prima di spendere provate.
     
  5. Re: consiglio - sostituzione frizione e successivo indurimento [156]

    Questa è la leva del comando frizione, dovete spruzzare del grasso spray o mettere del grasso con la mano. In maniera che penetri all'interno. All'interno vi è la boccola. Io vi consiglio di usare un grasso spry penetrante. Durante l'operazione è meglio che una persona vi aiuti rimanendo in macchina e continuando a premere la frizione mentre voi lubrificate a volontà.
    Vedi l'allegato 15988
    Mentre questo è il castelletto del cambio. Come vedete è un pò secco, anzi era:D.
    Ho messo una bella spalmata di grasso bianco al litio e si è ammorbidito. Ma usate il grasso spry, forse è meglio.
    Vedi l'allegato 15989 [/quote]

    Io sono riuscito senza staccare la batteria, ma è un'operazione difficoltosa. Già che ci siete fate il lavoro bene e staccatela tirandola giù. Avrete più spazio. Staccate prima il meno mi raccomando. Durante il rimontaggio prima il più.