159 TBI consumo olio

Discussione in '1750 TBi' iniziata da Ottowatt, 17 Aprile 2018.

  1. Buongiorno a tutti, questa volta chiedo un vostro aiuto riguardo al consumo d'olio del Tbi.

    Dopo soltanto 15.000 km che me la godo col 159 Tbi, sul pavimento del mio garage è apparsa prima una piccola macchia ma che rapidamente è diventata una bella macchia d'olio!
    Avendo eliminato la protezione sotto motore ora vedo subito cosa succede, quando eliminai la protezione
    avevo ben notato che dell'olio c'era ma non ci feci troppo caso in quanto penso sia abbastanza normale che un motore turbo trassudi un pò...
    Una settimana fà il computer di bordo mi segnalò che mancava e subito ho fatto fare il rabocco stando attento a non superare il limite e sono rimasto stupito quando è stato necessario aggiungere un'intero litro d'olio! dopo controlo del livello corretto sulla stecca riparto ma il computer di bordo continua a segnalare mancanza d'olio! impossibile visto che il livello con la stecca risulta ottimo! non è strana stacosa?
    La cosa mi preocupa un pò perche in 30 anni di Bmw non ho mai controllato i livelli perche non mi hanno mai lasciato nessun segno per terra.
    Sono un pò preocupato e ho già prenotato un tagliando per maggio, mi chiedo soltanto se secondo voi è normale che il Tbi consumi olio?
    Ultimo tagliando 10 mesi fà, percorsi 12.000 km

    Se vi va di darmi qualche consiglio, vi ringrazio anticipatamente.
    Manuel/Ottowatt
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Turbina k04 su alfa 159 1750 Tbi 1750 TBi 15 Agosto 2019
    Olio motore 159 1750 Tbi 1750 TBi 23 Giugno 2019
    Consumi Alfa 159 TBi 1750 TBi 27 Luglio 2010

  3. Non consuma olio. Probabilmente ci sarà un raccordo che non tiene a dovere e lo perde
     
    A kormrider piace questo elemento.
  4. Si qualcosa ha ...

    I tbi non mangiano un filo di olio nulla proprio .
     
    A kormrider piace questo elemento.
  5. Grazie, ho capito! è chiaro che c'è una perdita e visto che ho tolto il sotto motore sento già i commenti...
    domattina la lascio in Alfa e me la guardano :)
    Sono felice di sapere che il Tbi non mangià un filo d'olio perche è veramente un motore stupendo!
     
  6. Purtroppo dopo due soggiorni di vari giorni in concessionaria il problema rimane, ridotto è vero ma la goccia d'olio me la fà e senza sotto fondo la vedo chiaramente in garage che per l'occasione ho lavato per bene. Pare abbia una micro perdita nel giunto di una pompa di non ricordo cosa... ma essendo situata molto internamente serve smontare quasi tutto il motore e dunque rimane cosi visto che non è grave.
    Mi devo accontentare di questo! ovviamente la concessionaria mi ha subito mandato due mail per rispondere alla qualità del loro servizio, ma questa volta non ho risposto.
    Sono un pò deluso ma cerco di fregarmene visto che l'auto va veramente bene, questo propulsore è cmq una meravigla!
     
  7. Ma scusa non riesci a essere preciso ? Dove sta perdita ? Facci capire il problema . Come fa ad essere un problema interno se perdesse al i terno l olio non uacirebbe fuori . Un motore non è un oggetto mistico . Vogliamo capire . Ce o perde da un paraolio o da una guarnizione
     
    A kormrider piace questo elemento.
  8. Hai ragione e ho chiamato, dunque dopo aver controllato e pulito tutto pensano che sia una micro perdita della guarnizione della pompa dell'olio o della sovratesta, non chiedermi cosa sia... e che per risolvere sto problema bisogno tirare giù il motore e rifare la distribuzione. Siccome quest'auto va particolarmente bene, consigliano di tenerla cosi tenendo controllata la goccia d'olio che fà dopo ogni utilizzo.
    Quando l'estate scorsa ho eliminato la protezione sotto motore perche mi faceva toccare ad ogni rallentatore in città ricordo che il fondo era bello inzuppato d'olio, da allora in 9 mesi l'olio lo vedo sul pavimento del garage ma niente di preocupante, penso sia come rovesciare un bicchierino da grappa dopo 8/9000 km.

    Confesso che non ho voglia di fare tirar giù il motore per cosi poco dal momento che mi assicurano che non sia grave e sopra tutto per come è brillante questo propulsore e dico questo dopo aver per 30 anni guidato solo Bmw 2000 e 2500 benzina.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  9. Ok .. allora ti do un consiglio .. per " capire " perche se perde il coperchio punterie come ipotizzo che è un problema noto la puoi anche lasciare cosi . Se perde tra testa e monoblocco no . Pero ce da capire . La pompa olio non centra nulla e un componente interno . Consiglio mio tanro se perde il coperchio punterie puoi vederlo anche tu . Chanteclair .. spruzzi bene sul motore . Pennello lo pennelli tutto . Idropulitrice gli dai una bella lavata.. una lavata veloce senza insistere . Poi aria compressa e accendi per far evaporare l acqua . E poi vedi bene dove perde coai tieni controllato la cosa . Su di un motore sporco è inutile se no .
     
    A zagros, nero16 e kormrider piace questo elemento.
  10. Grazie mille Zio!