166 3 2 v6 Black Line

Fabrizio 166 3 2 v6

Alfista principiante
13 Dicembre 2022
3
1
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
166
Un saluto a tutti gli iscritti...
Possiedo una 166 3.2 v6 del 2007 con impianto a metano che ha già percorso ben 350000 km!
A seguito di rumore anomalo proveniente dal motore con evidente odore di benzina incombusTa, il mio meccanico ha diagnosticato che uno dei cilindri (bancata frontale) di fatto aveva "sparato" fuori la candela.
Mi ha consegnato la bobina che era completamente danneggiata nella parte in gomma.
Ha dovuto ripristinare il filetto sulla testa e successivamente sostituito candela e bobina stessa.
Mi ha detto che non devo preoccuparmi per eventuali impurità dovute al rifacimento filetto (non ha smontato la testata) in quanto a candela smontata, facendo girare il motore la pressione creata avrebbe di fatto espulso tali "sporcizie".
Mi son fidato...
Che ne pensate?
Grazie
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Che il meccanico ha fatto bene il suo lavoro non ti preoccupare quando si tolgono candele molte volte perché auto ha la sua strada può succedere che il filetto si rovina
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mi ha detto che non devo preoccuparmi per eventuali impurità dovute al rifacimento filetto (non ha smontato la testata) in quanto a candela smontata, facendo girare il motore la pressione creata avrebbe di fatto espulso tali "sporcizie".
Mi son fidato...
Che ne pensate?
Io più che far girare il motore avrei soffiato aria compressa nella camera di scoppio...
 
Ciao Maurizio, sembra una risposta "ironica".
Non trovo sia sensata..

Perchè non ti pare sensata?

Soffiando aria dal foro della candela (in posizione valvole chiuse), eventuali truccioli possono fuoriuscire senza far danni.
 
UN SALUTO A TUTTI, VOLEVO CHIEDERE SE QUALCUNO È AL CORRENTE DI UNA MODIFICA MOTORE ALFA 156 1.8 TWIN SPARK. IO HO UN MOTORE AR93201 HO FUSO E HO TROVATO UN MOTORE ALFA AR 32205 QUALCUNO SA SE CI SONO MOLTE MODIFICHE DA FARE PER MONTARLO
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perchè non ti pare sensata?

Soffiando aria dal foro della candela (in posizione valvole chiuse), eventuali truccioli possono fuoriuscire senza far danni.
Nulla, come non detto. Avevo frainteso.. Comunque al momento il motore va alla grande. Grazie comunque