166 v6 turbo trasudazione oleosa in aspirazione

vallifire12

Super Alfista
26 Gennaio 2011
462
460
126
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.0 V6 TB
salve alfisti mi permetto di aprire questo topic dopo aver cercato ovunque senza successo una risposta ad un dubbio amletico...
sono alla ricerca di una alfona v6 tb e oggi stesso sono stato a vedere un esemplare superbamente tenuto...l'auto è davvero perfetta infatti ho rassicurato il venditore sulla mia
volontà di chiudere per settimana prossima l'acquisto...mentre torno a casa però ripenso alla macchina e mi ritorna in mente quando, aperto il cofano ho notato una trasudazione oleosa visibile sia su un tubicino che parte dal manicotto di aspirazione principale dove vi e collegato un cilindretto che ha l'aria di essere un sensore, sia in maniera più contenuta sui primi due cornetti di aspirazione quelli cromati...li per li non ho dato peso alla cosa ma dopo mi sono detto "oh cacchio ma non è che la turbina tira olio" ed e qui che chiedo consiglio a voi turbomani e non poichè ne h sentite tante sull argomento come chi addebita la cosa ad un non meglio specificato filtro di recupero vapori olio che va ad intasarsi finendo per imbrattare di olio l'aspirazione....ma il v6 turbo busso monta questo dispositivo...?
o dovrei seriamente pensare che oltre alla distribuzione dovrei mettere in preventivo una revisione della turbina....

grazie in anticipo....
 
allora ragazzi nessuno mi saprebbe dare un consiglio....per favore...:smiley_029:
 
e normale che trasudi un non e la turbina tranquillo..forse il motore non e stato mai pulito è di conseguenza affatto un accumolo di olio piu visibile,puliscilo con della benzina e vedrai che un po di sudorazione la vedrai sempre..
 
Ciao vallifire12, quel cilindretto che a te sembra un sensore non e' che sia la pop-off, da li parte poi un tubicino che va a uno di quei due '' cornetti cromati '' nell'aspirazione? non ho capito bene dove trasuda.
 
Il trasudo sul v6 turbo, non l'ho mai capito!
Ho pulito tutti i tubi e serbatoio dei vapori olio e me lo sputava fuori anche dalla pop off a scarico libero che avevo!
Quando ho smontato il collettore di aspirazione non vi dico che c'era dentro!
Ci potevo cuocere una fettina in padella!
Comunque niente fumo allo scarico, consumo olio nella norma e avviamenti regolari!
 
risolto ragazzi ho preso un altra V6 TB.....;-)
se volete potete visionarla in garage....!!!!
comunque per dovere di cronaca era completamente
imbrattata nei pressi del manicotto che andava dal filtro aria al
collettore di aspirazione....
questa che ho preso è praticamente asciutta...
 
Salve a tutti! Ho notato sulla mia 166 V6 TB una leggera fuoriuscita di olio da uno dei condotti di aspirazione, mi sapreste dire quale potrebbe essere la causa ed un eventuale rimedio? grazie a tutti!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e normale un po di trasudazione,poi bisogna vedere anche come viene usata l'auto..se viene portata a limite e piu facile la trasudazione..