20 min per sentirla "pronta"?

DevilOnTheRoad

Nuovo Alfista
29 Settembre 2009
12
0
1
SO
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.900 170 cv
Voglio porre una domanda sulla mia 147 rimappata... potrebbe trattarsi di impressione ma non mi pare proprio...
Mi ci vogliono piu di 20 minuti (chiaramente con una temperatura esterna di pochissimo sopra lo zero come questi gg) per arrivare ad avere una erogazione davvero cattiva... all'inizio sopratutto in 2° la sento salire senza quella spinta che ti fa salire il minestrone dallo stomaco, poi passati questi 20 minuti 25 diventa cattiva come dovrebbe... questa cosa l ho sempre notata anche prima della mappa... che vor di?? sono pazzo?? ditemi pure che sono pazzo se volete...::cop:: :grinser005:
 
ma quanto ci mette ad arrivare in temperatura???
ciao
 
poco poco... dopo 10 minuti gia è salita...
nonn credo ci siano problemi... tipo debimetro o valvola egr (?) perche ho fatto spruzzare uno sprau sintoflon nel snsitema di aspirazione... autorigenerazione del filtro (come si chiama) potrebbe essere? mio fratello fa la media di 4.8 va davvero piano... potrebbe influire negativamente?
 
....Reputo questi 20min che dici il tempo giusto affinchè tutte le parti del motore arrivino in temperatura soprattutto anche perchè la temperatura esterna è già bassa ; Guarda che l'olio ha bisogno di più tempo per arrivare in temperatura rispetto al liquido, dunque io aspetterei anche 30min se è il caso tirando a poco a poco finquando tutto si porti a regime. Poi specialmente visto che l'auto è rimappata, aspettare un pò di iù non fa male, anzi la turbina ringrazia....
 
Quando fa freddo è normale come ha detto già melo81...
Anzi stai attento a tirare quando non è ancora pronta per farlo... Rischi di rovinare alla lunga il motore prima del tempo perchè è sintomo che non è ancora in temperatura e che l'olio non ha ancora raggiunto il giusto grado di viscosità... Poi bisogna anche vedere che gradazione metti di olio è che tipo è (se semi-sintetico o sintetico)...
 
quando l'auto è "fredda" la centralina utilizza una mappatura differente... anzi, non una, ne ha diverse a seconda dello stato del motore. probabilmente quello è il motivo.

:decoccio:
 
grazie GUYZ
terrò a mente...
amo i motori... e anche l idea di rottamare una macchina mi fa soffrire... ma credevo che qundo l acqua s'aggirasse sui 60 piu o meno si potesse schiacciare...
 
Ultima modifica:
grazie GUYZ
terrò a mente...
amo i motori... e anche l idea di rottamare una macchina mi fa soffrire... ma credevo che qundo l acqua s'aggirasse sui 60 piu o meno si potesse schiacciare...


no è da killer!!!! :eek::eek:

a parte che la temperatura di regime è 90°, poi considera che l'indicatore del liquido di raffreddamento indica la temperatura del liquido non del motore!

cioè ti è utile quando supera i 90° perchè ti fa capire che il sistema di raffreddamento del motore non è più efficiente, l'indicatore della temperatura del motore è la temperatura dell'olio! se tu hai l'olio in temperatura, oltre ad avere la massima lubrificazione hai anche la certezza che tutte le parti meccaniche sono "a regime" per cui hanno raggiunto la loro dilatazione termica ottimale.

considera che l'olio rispetto al liquido del radiatore ci mette più tempo a scaldarsi ma anche a raffreddarsi, per cui avrai delle situazioni per cui hai il liquido a 90° ma l'olio è ancora "freddo" oppure dopo aver tenuto ferma l'auto avrai il liquido di raffreddamente "freddo" e l'olio di pochi gradi sotto alla sua temperatura di regime.

c'è anche da dire che i motori moderni sono progettati per essere "pronti all'uso", basta vedere che uso ne fanno le forze dell'ordine e i chilometraggi che riescono a raggiungere, però è buona norma attendere oltre il raggiungimento della temperatura di esercizio dell'acqua per richiedere le massime prestazioni.

:decoccio:
 
Noyz, le tue indicazioni sono corrette, anche se peccano di eccesso di prudenza.
Secondo me un motore che ha raggiunto i 60 gradi può già essere considerato "caldo" a livelli tali da essere usato senza troppe attenzioni. Poi è chiaro che se uno vuole fare tutti fuori giri ad ogni cambio marcia, allora hai ragione tu!! :D
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Noyz, le tue indicazioni sono corrette, anche se peccano di eccesso di prudenza.
Secondo me un motore che ha raggiunto i 60 gradi può già essere considerato "caldo" a livelli tali da essere usato senza troppe attenzioni. Poi è chiaro che se uno vuole fare tutti fuori giri ad ogni cambio marcia, allora hai ragione tu!! :D
ciao

si chiaro... io intendo per cercare le massime prestazioni, poi ripeto anche accenderla e farsi una tirata alla fine della fiera non succede niente.

di norma attendo i 70° prima di far fischiare un po la turbina in accelerazione, tanto per capirci l'accelerata senza velleità ma che fa intuire che l'auto ne ha :D:D:D

vedremo adesso che ho messo il castrol 5W40 cosa cambia dal selenia 5W30... tutti dicono "si sente" con quest'olio, vedremo se il motore va diversamente, peccato che non ho gli indicatori di pressione e temperatura dell'olio :mad:

so solo che adesso col selenia e col freddo a motore freddo sento che "smartella" un po al minimo e direi che quello è un chiaro segnale di non tirare!!!! :lol2::lol2:

da olio a olio dici che possono cambiare in termini apprezzabili le tempistiche per mandare in temperatura un motore?

:decoccio: