2019... Brera o 159?

Brera o 159?

  • Brera

    Voti: 4 50.0%
  • 159

    Voti: 4 50.0%

  • Votatori totali
    8
Buongiorno a tutti. Sono un neo iscritto (anche se in realtà bazzico da esterno da qualche tempo). Vorrei avere qualche parere da chi ne sa più di me in fatto di alfa. Se tutto va bene nell'arco del mese prossimo dovrei avere a disposizione introno ai 6500 - 7000 euro per l'acquisto di un'auto (ovviamente usata) e sono veramente indeciso tra la Mitica Pantera (la preferirei in versione sportwagon magari 2.0 170cv) oppure l'opera d'arte su 4 ruote, la Brera (magari un 2.0 o meglio ancora il 2.4 210cv). Premetto che ho già cercato più volte all'interno del forum ma non ho trovato alcuna discussione recente. Al momento sono già andato a visionare una 159 sw 2.4 210cv versione Q4 (prova mooooolto deludente tanto che ho desistito, il prezzo di vendita era sui 3500 e veniva spacciata come perfetta quando in realtà sembrava di aver lasciato 120cv almeno a casa, una delusione totale oltre a rumori strani a ruote sterzate...). Ora come ora ho trovato delle 159 sw molto belle (rigorosamente interni in pelle ma a mali estremi ci si accontenta dell'alcantara) introno ai 4000 - 5000 euro (quasi tutte 1.9 150cv). Alzando l'asticella di un paio di migliaia d'euro ecco spuntare le 2.0 e ovviamente lei... la Brera 2.4 210cv... Ho visto anche la versione 2.0 della Brera ma ho sentito dire che 170cv sono un po' pochini e le prestazioni sono abbastanza deludenti per un'auto come la Brera. Un fattore che mi fa desistere un po' sono i costi di gestione del 2.4 che ahimè sono più alti rispetto al 1.9. Io eventualmente calcolo sui 300 - 350 euro mensili per il mantenimento dell'auto (purtroppo devo partire dall'ultima categoria assicurativa quindi 200- 300 euro in più l'anno di assicurazione non mi cambiano la vita, se teniamo conto che un mio amico ne spende 1400 l'anno per una punto sporting 1.2 del 2003, anche lui partito dall'ultima categoria). Il bollo per quel che mi riguarda è la stessa storia anche se tendenzialmente avere qualche soldino in più in tasca non fa mai male.
Riguardo alla percorrenza siamo intorno ai 25 - 30 km al giorno di cui 70% extraurbano quindi i consumi non sono un grossissimo problema (più vari giri, viaggi, trasferte arriviamo intorno ai 12k - 15k km annui). Sono orientato sul diesel perchè mi piace molto di più l'erogazione della potenza e soprattutto della coppia rispetto al benzina e comunque i consumi sono nettamente inferiori rispetto ad una simile cilindrata a benzina.
Chiedo scusa per questo sfogo infinito, ora a voi la parola. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una risposta!

Brera, Brera, Brera...a mio modestissimo parere...un’opera d’arte su 4 ruote...una linea che ancora sa emozionarmi...certo senza nulla togliere alla 159 ma la Brera (personalissimo parere) semplicemente...”rompe gli schemi” ;)
 
Brera, ovviamente se lo stile sportivo non ti limita nel quotidiano
159 per tutto il resto, come spazio e gestione