Abrasione cuffia ammortizzatore anteriore

fede_80

Alfista principiante
12 Aprile 2013
30
1
9
LU
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Salve a tutti! Ho bisogno della vostra consulenza!
Questa mattina sono andato a togliere le gomme invernali e ho avuto una piccola sorpresa....
Messa sul ponte la giuly, con il gommista abbiamo visto che la cuffia dell'ammortizzatore anteriore sinistro aveva un'abrasione di circa 1 cm e il grasso uscito aveva smer...ato tutto il blocco, cerchio compreso....ora ho capito perchè si sporcava più degli altri.
L'auto l'ho presa poco più di un mese fa (usata di un anno con 15000km circa) e finora non mi risulta di aver sentito rumori strani dalle sospensioni, a parte qualche tonk quando mi è capitato di beccare una delle tante voragini stradali che affliggono la mia città. E dire che ancora sono nella fase in cui l'orecchio è sempre teso!!
Tuttavia, il gommista mi ha detto di farla vedere subito perchè alla lunga rischierei danni più grossi. Quindi lunedì mi tocca portarla in officina...uff.
Ora mi domando...posto che - come ovvio - non sono andato a fare off-road e non mi risulta di aver investito cinghiali...com'è possibile che si rovini così dopo 16000 km...e soprattutto, me la passano in garanzia??? E' complicato come intervento??
 
Ciao,

da quello che dici sembra che la sospensione abbia preso una brutta botta, magari non sei stato tu ma il precedente propietario...
Qui se non erro c'è da cambiare l'ammortizzatore, spero che te lo passino in garanzia :smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, aggiornamento di oggi.
In officina mi hanno pulito la cuffia dal grasso e in effetti più che un'abrasione c'è come un graffio, che sembrerebbe essere stato riparato con del silicone, che poi si è staccato...
Le parti interessate sono integre e originali, non ci sono segni di riparazioni o urti, nè in effetti mi sono mai accorto di rumori molesti sinora.
Il meccanico ha ipotizzato che nell'intervenire sulla parte scoperta (senza cerchio montato, intendo) a qualche maldestro - gommista, meccanico, lo stesso proprietario, boh - gli sia scappato un colpo di cacciavite o di qualcos'altro, poi riparato ad cazzum.
Detto questo, è meno grave del previsto, va smontato l'ammortizzatore, cambiata la cuffia e pulita la zona.
In garanzia mi "dovrebbero" passare tutto (così mi è stato detto), ma anche se non fosse, il pezzo costa 15€ e un paio d'ore di lavoro. Entro la settimana appena arriva il pezzo gliela lascio un pomeriggio e la sera me la ridanno, con l'occasione mi controllano in garanzia pure il pannello della portiera lato passeggero (vibra un pò e la cassa gracchia ogni tanto con i bassi, normale amministrazione...).
Rode un pò ma vabbè, meglio averlo scoperto subito.
Vi faccio sapere.