Accensione spontanea luci

Pietro79

Super Alfista
11 Dicembre 2008
829
645
156
CS
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Altre Auto
500, y10
È da un po di tempo che mi si accendono sporadicamente le luci nonostante abbia il selettore impostato su "0"; l'accensione della spia e, se in zona con poca illuminazione delle luci anabbaglianti, dura qualche istante per poi spegnersi. Credo che il problema sia o sul selettore che invia impulso o sul body computer, non penso sia un problema di relè difettoso. Capitato ad altri?
P.S.: Giulia del 2016 con tutti gli aggiornamenti della campagna 6116 fatti, ma con tft a grafica vecchia.
 
Prova a staccare il negativo della batteria per qualche minuto. Al riattacco aspetta 20 minuti prima di accendere il quadro
 
Ultima modifica da un moderatore:
Successo pure a me a novembre 2020...e a maggio 2021 e poi due volte a giugno 2021.
Stessa cosa capita a Diabolik78.
Non sappiamo spiegarcelo.
Sto studiando un insieme di cose...il.body è stato aggiornato a febbraio 2021 insieme al tft e altra robbina,ma lo faceva gia prima quindi.
Giulia manuale di maggio 2017.
Forse un problema sulla rete Lan, ma vai tu ad indagare.
Maledetta elettronica.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sei risalito a quale relè comanda le luci, se sono dello stesso tipo di quelli di potenza, potrebbero essere anche loro che creano false accensioni, altrimenti il comando di accensione che dà un falso segnale sulla linea.
 
Sei risalito a quale relè comanda le luci, se sono dello stesso tipo di quelli di potenza, potrebbero essere anche loro che creano false accensioni, altrimenti il comando di accensione che dà un falso segnale sulla linea.
Ehhh...bella pensata anche questa. Speriamo non sia così magari e' un relè del piffero nel baule o nel vano motore
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mio fratello per ora ha avuto zero problemi elettronici ma ha anche fatto zero aggiornamenti… con sti aggiornamenti fanno solo casini se auto non da problemi non conviene aggiornare niente i sistemi appena uscita auto sono i più testati… gli altri li testano i clienti..
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Controllare la mascherina del selettore fari.
Un caro amico l ha smontata,aperta,e....ha trovato umidità....mi correggo,acqua.
Come sospettavo, alcuni deficit elettronici su questa auto che ho riscontrato sono riconducibili alla presenza di umidità.
Dovrei verificare la mia sinceramente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Diabolik78
Mio fratello per ora ha avuto zero problemi elettronici ma ha anche fatto zero aggiornamenti… con sti aggiornamenti fanno solo casini se auto non da problemi non conviene aggiornare niente i sistemi appena uscita auto sono i più testati… gli altri li testano i clienti..
SUPERVERO, ho l'impressione.
dal 2017 mai aggiornato niente. sistema superstabile. quando l'elettronica si dimentica di sè stessa non puo' piu' nuocere. ormai sono anni
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
È da un po di tempo che mi si accendono sporadicamente le luci nonostante abbia il selettore impostato su "0"; l'accensione della spia e, se in zona con poca illuminazione delle luci anabbaglianti, dura qualche istante per poi spegnersi. Credo che il problema sia o sul selettore che invia impulso o sul body computer, non penso sia un problema di relè difettoso. Capitato ad altri?
P.S.: Giulia del 2016 con tutti gli aggiornamenti della campagna 6116 fatti, ma con tft a grafica vecchia.
Vedo solo oggi.
A riprova che l’umidità gioca brutti scherzi e non solo alle luci riporto che a me (c’è il post da qualche parte nel forum), durante una gita sulle Dolomiti in un forte temporale con dozzine di lampi e acqua torrenziale, oltre all’allarme di FCW disabilitato suonando il clackson si accendeva la radio e il clackson restava muto!
Non scherzo…
Passata la pioggia, riavviata l’auto tutto OK
Mai più successo…
(La disattivazione temporanea del FCW invece capita abbastanza frequentemente seguendo auto o camion nella pioggia che sollevano nebbia d’acqua sporca. Ma può essere solo l’imbrattamento del radar-telecamera)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedo solo oggi.
A riprova che l’umidità gioca brutti scherzi e non solo alle luci riporto che a me (c’è il post da qualche parte nel forum), durante una gita sulle Dolomiti in un forte temporale con dozzine di lampi e acqua torrenziale, oltre all’allarme di FCW disabilitato suonando il clackson si accendeva la radio e il clackson restava muto!
Non scherzo…
Passata la pioggia, riavviata l’auto tutto OK
Mai più successo…
(La disattivazione temporanea del FCW invece capita abbastanza frequentemente seguendo auto o camion nella pioggia che sollevano nebbia d’acqua sporca. Ma può essere solo l’imbrattamento del radar-telecamera)
La disattivazione del radar il quelle condizioni è normale perché non garantisce un perfetto funzionamento. Si riattiva subito dopo
 
  • Like
Reactions: dariofac