2.2 Diesel Acqua nel diesel

frankpunzo

Alfista principiante
23 Gennaio 2021
13
23
15
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 160cv AT8
Buonasera a tutti,

a presto presenterò la Giulia nella sezione apposita ma per ora vi pongo un mio grande dubbio corredata da enorme preoccupazione.
Oggi sono andato a ritirare la mia lei, 11/18 presa con 41kkm 160 AT8 (quindi ad blue). Dopo 200km percorsi, ecco apparire l’errore “far controllare motore”. Impanicato come non mai, avendo già acquistato OBD, mi collego e leggo questi due errori, vedere sotto (inserisco anche la foto della spia accesa), posso stare tranquillo? è solo l’acqua nel diesel?

consigli ed esperienze? come posso procedere?

Grazie mille, nel caso avessi infranto qualche regolamento faccio ammenda, ma a 19 anni, prima macchina, la paura è davvero tanta! Saluti e buona Giulia a tutti.
E81CD30D-5723-4866-B8C5-A77594B74D16.jpeg
974E0B09-C05F-4C0B-931B-5E5D3BD6299E.jpeg
 
Se hai acqua nel serbatoio, come intervento minimo devi sostituire il filtro gasolio e aggiungere un additivo specifico nel serbatoio
 
  • Like
Reactions: romassi
Portala in officina a controllare......hai sempre la ricevuta dell'ultimo rifornimento fatto?
Occhio che si fanno danni non irrilevanti...conosco moltissime persone a cui è capitato, purtroppo, di fare rifornimento con gasolio annacquato e/o sporco...
 
occhio a quel "solo"... l'acqua può fare bei danni al motore
 
Portala in officina a controllare......hai sempre la ricevuta dell'ultimo rifornimento fatto?
Occhio che si fanno danni non irrilevanti...conosco moltissime persone a cui è capitato, purtroppo, di fare rifornimento con gasolio annacquato e/o sporco...
occhio a quel "solo"... l'acqua può fare bei danni al motore
Se hai acqua nel serbatoio, come intervento minimo devi sostituire il filtro gasolio e aggiungere un additivo specifico nel serbatoio
Grazie mille a tutti. Purtroppo l’ho presa lontano da casa, circa 100km, fatto benzina lì vicino, non conoscevo il benzinaio... segnalo essere IP, non so se possa essere d’aiuto. Ad ogni modo, non ho la ricevuta... ora come ora mi importa sistemare questo problema, del diesel buttato, sti cavoli... vi aggiorno, lunedì vado in officina, grazie a dio è a 700metri da dove vivo!
 
  • Like
Reactions: romassi e ziopalm
Grazie mille a tutti. Purtroppo l’ho presa lontano da casa, circa 100km, fatto benzina lì vicino, non conoscevo il benzinaio... segnalo essere IP, non so se possa essere d’aiuto. Ad ogni modo, non ho la ricevuta... ora come ora mi importa sistemare questo problema, del diesel buttato, sti cavoli... vi aggiorno, lunedì vado in officina, grazie a dio è a 700metri da dove vivo!
La ricevuta servirebbe per chiedere rimborso, o ancora più nel caso in cui la macchina avesse riportato danni a pompa del gasolio, iniettori, ecc, al distributore che ti ha rifornito con gasolio inquinato....speriamo di no dai!!
 
La ricevuta servirebbe per chiedere rimborso, o ancora più nel caso in cui la macchina avesse riportato danni a pompa del gasolio, iniettori, ecc, al distributore che ti ha rifornito con gasolio inquinato....speriamo di no dai!!
lo terrò come consiglio per i prossimi rifornimenti, grazie mille, la gioia oggi era tantissima, per poi arrivare al parcheggio e poof! a tutto c’è una soluzione, ad ogni modo ho garanzia, quindi dormo “tranquillo”... è più la rogna di non poterla usare da subito!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
io sarei più interessato dal P24d1 rigenerazione filtro antiparticolato interrotta..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiorno un po' in ritardo,

portato in alfa, mi hanno confermato il problema sul sensore che è stato sostituito. Per quanto concerne l'errore sul diesel mi hanno detto essere un vecchio errore mai cancellato. Speriamo bene per il futuro...in alfa, in seguito al check mi hanno sostituito anche la cuffia semiasse anteriore destro.

in tutto 290 euro, fortunatamente non pagati da me...

noto che è un problema capitato a varie my19 160 AT8... chissà!