acquistare una 147 usata!!!

Mello

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2009
2
0
1
40
VB
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 120 cv
Ciao a tutti.
Mi chiamo Luca, sono in procinto di acquistare una 147 usata e diventare presto un effettivo membro del vostro club! Mi piacerebbe avere un parere da voi tutti (Che sicuramente siete molto più esperti di me) per fare un acquisto ottimale.
Sto cercando una macchina usata che mi duri 3 o 4 anni per andare al lavoro. Fortunatamente lavoro a 4 km da casa in banca.
Perdonate il mio linguaggio poco tecnico ma è la prima auto che acquisto e sopratutto la prima Alfa!
Il potenziale acquisto è da un privato, l'auto è del 2002, è una 147 1.6 16v 120 CV grigia scura. L'auto è in buone condizioni, 47300 Km percorsi, ottima carrozzeria, interni tenuti bene, ecc..il prezzo richiesto è 5500 €.
La macchina ha 5 porte, il clima automatico, l'autoradio (nn di serie), e antifurto.
Il precedente proprietario mi fornisce nel prezzo 4 gomme termiche più quelle originali ank in buono stato. Mi fornisce i documenti con i tagliandi effettuati che dimostrano anche i km percorsi.
Sinceramente devo ancora provare l'auto (che farò sabato pm), ho aperto il cofano e controllato così a prima vista il motore e mi sembrava ok, non lustro (come si qualcuno avesse cercato di pulirlo e lucidarlo per nascondere macchie d'olio o cose simili) ma neanche sporco...la batteria è nuova di pacca..gomme termiche mezza vita..ed è quì che entrate in gioco voi...
il prezzo a vostro avviso è onesto? sapresti indicarmi quali problemi potrebbe presentare maggiormente questa vettura? cioè quali si sono verificati più di frequente su le auto di questa serie (ottobre 2002)? Quali cose controllare che magari possono sfuggire ad un occhio poco esperto? intorno ai 60000 km è previsto un tagliando dispendioso per il quale posso chiedere un abbassamento di prezzo dovendo sostenere presto questa spesa? Eventuali consigli?
Vi ringrazio anticipatamente,
attendo risposte,
Luca
:decoccio:
 
Io non posseggo una 147 a benzina ma leggendo il forum ti posso consigiare di controllare il variatore di fase, problema molto frequente tra i twin spark....
Il difetto si presenta all'accensione del motore che picchietta come se fosse un diesel. Tale picchiettio va a scomparire man mano che il motore si riscalda se il variatore di fase è rotto ma è ancora in condizioni accetabili, persiste sempre se è totalmente andato....
La rottura del variatore di fase non è una cosa gravissima, ma è un lavoro abbastanza oneroso, infatti x risolverlo sei costretto a rifare anche la distribuzione in quanto il pezzo incriminato è alloggiato all'interno dello stesso carter.
La spesa della riparazione si potrebbe aggirare tra i 500€ e i 600€....
OCCHIO
Piero

P.S. presentati nell'apposita sezione
 
grazie Piero. Sarà una delle prime cose che controllerò alla prima prova!
 
Come prezzo è abbastanza buono, vedi se riesci a farci includere il passaggio però ;)
 
infatti quoto anche io il consiglio di @tehblizz
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, innanzitutto benvenuto.
Aggiungo ai vari consigli che ti daranno che a 60.000 km è previsto un tagliando dispendioso in quanto bisogna fare la distribuzione che sui motori twin spark è tassativa a 60.000km (se si seguono le direttive Alfa Romeo)

ciao e buon acquisto
Fede