Acquisto alfa 159 - Consigli e pareri

AspiranteAlfist

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2016
4
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
Motore
Nessuna
Buongiorno!


Vorrei da voi, se possibile, un consiglio per l'acquisto della mia prima auto!


-il mio budget si aggira sui 12 13 k euro.
-Cavalli massimo 200, gradito anche qualcosina in meno
-Purtroppo devo dare anche un occhio ai consumi perchè, pur essendo l'auto del week end e non utilizzandola molto, non posso permettermi di fare 8 km/l.
Ho comunque la fortuna di non doverla utilizzare tutti i giorni per andare al lavoro, e non è poco.


Da principio ero preso a guardare una tedescona (bmw 320 coupe).
Mi affascina da morire la trazione posteriore ed avendola provata personalmente (mio zio ha il 320d coupe) mi ha fatto una buona impressione. Sarei curioso di provare il benzina poichè è proprio quella che prenderei eventualmente.
L'interesse però sta scemando (preparatevi sto, forse, per dire un eresia)..col passare del tempo aumenta la sensazione che sia un auto senza carattere! Fatta bene in tutto ma manca quel "non so che" che quando sei al concessionario ti fa dire ok la prendo o ti strappa un sorriso ebete mentre schiacci sul pedale. Magari è solo una mia fissa del momento e ci ripenserò quando andro a provarla.


Detto questo ieri smanettando su internet ho trovato un pò di modelli interessanti dell'alfa e mi sono fatto fregare :D
(scherzi a parte, la 159 mi è sempre piaciuta solo che mi sembrava poco giovanile.. poi ho conosciuto la versione sportiveggiante)


Nello specifico mi intriga molto la 159 con i sui allestimenti TI. Devo però ammettere di essere molto perplesso sulle motorizzazioni.
In vendita ho trovato un "Alfa Romeo 159 2.2 JTS Twin Phaser - 185 CV del 2008" (cit.) con allestimenti ti sotto i 9000€, prezzo molto interessante per le mie tasche.
Smanacciando su internet ho letto che questa motorizzazione non tocca i 10 al litro ed addirittura sarebbe meglio il 1750 tbi poichè consuma meno e rende (ovviamente) di più. 1750 che non farebbe guadagnare molto, ma i suoi 12 al litro FORSE li porta a casa.
Ci sono però da mettere in conto costi maggiori, sia per l'acquisto che per assicurazione e quant'altro.


Le mie perplessità maggiori riguardano le prestazioni, poichè molti possessori se ne sono lamentati.
Un 2.2 da 185 cv montato su un bestione di 1490 kg non è il massimo sono d'accordo.. ma possibile che non dia soddisfazioni bevendo come un alcolizzato l'ultimo dell'anno!?!?
Quasi come sopra per il 1750 tbi.
Devo ammettere di essere un pò deluso e non vorrei lasciarmi influenzare da persone che magari sono abituate alla pista o magari dai soliti "animali da forum" che amano trovare il difetto dove non c'è (non vogliatemi male purtroppo questa categoria esiste). :grinser005:
Tra l'altro ho visto una recensione di nuvolari proprio sul 1750 ti (l'unica recensione in italiano di yt a quanto ho visto) che non ne parla affatto male.


Altri modelli che mi interessano sono la scirocco, l'a5 (mi piacciono tantissimo gli interni) e la golf (meno) nelle sue varianti più sportive.
Sapreste levarmi qualche perplessità o ancora consigliarmi qualche altro modello di auto (abbiate pazienza ma non gradisco mito e giulietta :Bash:)?

Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato
 
Se ti interessa la scirocco vai con la Brera!!! (sono di parte vabbè!) 1750 sicuramente da preferirsi al 2.2 (il quale però non è pessimo) ma non per i consumi; siamo sugli stessi livelli (12 km/l li fai FORSE con l'80% di extraurbano) ma avresti a disposizione un motore più adatto alla vettura su cui è montato (sia che si parli di 159 sia di brera); io mi sono giocato la carta del 3.2 TA con il quale arrivo ai 7/7,5 a litro ma capisco di essere un caso DAVVERO particolare (come te auto da weekend e poco altro per cui "all in"). Per me il diesel non è mai stata un'opzione magari per te potrebbe esserlo (certamente la versione 2.0 da 170cv).
 
Ho guidato prevalentemente auto diesel e quando salgo anche solo sulla punto di nonno (1993) mi diverto come un bambino:lol2:.
Il diesel non lo prendo proprio in considerazione per me, faccio talmente pochi km (almeno ora) che posso permettermi il benzina, senza però trascendere con i consumi.. cosa che mi spaventa un pochino! Purtroppo di cose sulla rete se ne leggono tante e sinceramente ho notato molte lamentele su questi due motori.
PERSONALMENTE credo che siano buoni entrambi, 1750 meglio ovviamente, ed entrambi danno la spinta giusta per divertirsi senza esagerare in strada.
Un mio caro amico ha la brera, 2.4 diesel e qualche volta l'ho provata. Non è affatto male, ma tra 159 e brera preferisco il codone della 159 puramente per un fattore estetico.
Come ti trovi con il 3.2 ? 7/7.5L ovviamente si parla di consumi senza spingere.. vero?
ho trovato anche annunci con quella motorizzazioni abbordabili per le mie tasche.. almeno per l'acquisto

Alfa Romeo 159 usata, Benzina, ? 8.000,- a Cecina 2.2

Alfa Romeo 159 3.2 JTS V6 24V Q4 Exclusive usata, Benzina, ? 7.000,- a verbania 3.2

che ne pensate?
 
io ti consiglio la 159 TBI 1750 o una Brera sempre 1750.
Se ne trovi con allestimento T.I. ancora meglio:eclipsee_Victoria:
 
Ho pensato alla Brera perché avevi menzionato la scirocco...la 159 è davvero molto bella e motorizzate benzina penso se ne possano trovare diverse anche con ottimi allestimenti. Io ho scelto il 3.2 per la mia spider (visibile nel virtual garage, a proposito di codoni :cool:) proprio perché facendo meno di 10000 km l'anno volevo una scelta senza "compromessi"...di partenza l'idea era il 2.2 perché preferisco l'aspirato al turbo e il 1750 aveva anche quotazioni elevate con pochi optional...poi ho provato il 3.2 a trazione anteriore (dunque alleggerito della trazione integrale) e ne sono rimasto affascinato; i consumi sono accettabili senza fare troppa attenzione alla pesantezza del piede, altrimenti non avrebbe senso averla presa: tra l'altro io faccio gran parte delle strade con curve e tornanti per cui pochissima autostrada o extraurbano scorrevole. Ovviamente con il q4 la musica cambia, a 6 con un litro non ci arrivi.

Secondo annuncio: se tutto corrispondesse al vero (ma quanto ci ha speso?!!!) sarebbe da provare immediatamente ma la scelta più intelligente rimane il 1750 senza dubbio. Dalla pagina del secondo annuncio che hai postato ci sono due 159 TI intorno al limite del tuo budget...
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,

finalmente sono in procinto di acquistare la mia prima Alfa. La scelta è caduta sulla 159 sportwagon 1750 tbi TI, il modello è del 2012 con all'incirca 50000 km ed è equipaggiata esattamente come la volevo...
Quando sono andato a visionare l'auto ho notato alcuni segni di ossidazione e ruggine che mi preoccupano un pochino, specialmente quelli sul piantone dello sterzo...allego alcune foto per capire meglio a cosa mi riferisco...
Non essendo particolarmente esperto vorrei capire se c'è da preoccuparsi...e se questi segni possano indicare qualche danno più profondo...
Grazie in anticipo a tutti per i consigli e le vostre opinioni.

 
Buonasera a tutti,

finalmente sono in procinto di acquistare la mia prima Alfa. La scelta è caduta sulla 159 sportwagon 1750 tbi TI, il modello è del 2012 con all'incirca 50000 km ed è equipaggiata esattamente come la volevo...
Quando sono andato a visionare l'auto ho notato alcuni segni di ossidazione e ruggine che mi preoccupano un pochino, specialmente quelli sul piantone dello sterzo...allego alcune foto per capire meglio a cosa mi riferisco...
Non essendo particolarmente esperto vorrei capire se c'è da preoccuparsi...e se questi segni possano indicare qualche danno più profondo...
Grazie in anticipo a tutti per i consigli e le vostre opinioni.


Ciao e benvenuto , ottima scelta la pantera , mi raccomando controlla bene se è tagliandata , il tbi è un grande motore ha ottime prestazioni.

Per le foto,il piantone stai tranquillo che non è nulla di grave quella che vedi è solo una patina che si è formata con l’umidità, dalle scarpe o tappetini bagnati , non implica malfunzionamenti è può essere eliminata.

I dischi sembrano ok un po’ di patina ferrosa anche qui ma sparisce dopo qualche frenata.

Nell’ultima non riesco a capire di che parte si tratta...ma se non è il telaio non ci sono problemi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
concordo... occhio che il 1750 se non è stato trattato bene da rogne
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per le vostre considerazioni. La macchina secondo il libretto di manutenzione è tagliandata regolarmente e da poco ha anche fatto la distribuzione.

Nell’ultima non riesco a capire di che parte si tratta...ma se non è il telaio non ci sono problemi.

La terza foto è la parte sottostante al motore, tra abitacolo e motore stesso...

In generale la macchina sembra poco vissuta, gli interni a parte qualche graffio sembrano nuovi...quindi mi ha ispirato fiducia...

Sono molto contento per il mio prossimo acquisto e non sto nella pelle perchè l'alfa è un sogno che finalmente si realizza dopo tanti anni...spero che vada tutto bene :D
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10