Active Driving Assist Tonale Diesel

Credo che funzioni così su tutte le auto. La mia aziendale Toyota, fa uguale. Questi dispositivi non servono quasi a nulla, se non a nulla. Se si ha un malore e il dispositivo non è attivo, si va a sbattere comunque.
L’unico dispositivo utile è solo la frenata di emergenza
Si, se funziona bene!

In questa ultima settimana tre frenate di emergenza (con bloccaggio) mentre stavo tranquillamente rallentando.

Mai capitato con altre auto.

Si, se funziona bene!

In questa ultima settimana tre frenate di emergenza (con bloccaggio) mentre stavo tranquillamente rallentando.

Mai capitato con altre auto.
Riduci la sensibilità

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Riduci la sensibilità

La mia è configurata così.
Credo che il settaggio "vicino" sia quello con la sensibilità minore.

IMG_1522.webp

• Mi piace
Reazioni: Relic e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La mia è configurata così.
Credo che il settaggio "vicino" sia quello con la sensibilità minore.

Visualizza allegato 306818
anche io settato così, capita anche a me che in fase finale di frenata se mi avvicino all'auto davanti, anche se sto frenando si attivi la frenata di emergenza con relativo suono assordante

• Mi piace
Reazioni: MT64
Probabilmente lo legge come pericolo a prescindere dal fatto che state frenando.
A volte per molti la normalità di un uso della vettura (distanza/velocità), non è invece normale a livello di "fisica". Non si spiegherebbe il perchè il 95% delle utenze in strada NON rispetta le distanze di sicurezza e quando lo fai loro notare hanno anche il coraggio di mandarti a quel paese. Facciamoci una domanda e diamoci una risposta😁

• Mi piace
Reazioni: Franky e Relic
Probabilmente lo legge come pericolo a prescindere dal fatto che state frenando.
A volte per molti la normalità di un uso della vettura (distanza/velocità), non è invece normale a livello di "fisica". 😁
Sono parzialmente d'accordo.
Sicuramente lo ha interpretato come un potenziale pericolo, e ci mancherebbe solo che l'auto si metta a frenare per altre ragioni.

Ma ti faccio l'esempio concreto: eravamo in ambito urbano, all'ingresso di una rotonda con velocità prossime ai 20km/h. L'auto davanti a me era a vari metri e stava rallentando. Avevo il piede sul freno e stavo rallentando delicatamente per non far vomitare tutti i passeggeri. Ti posso dire che era tutto sotto controllo senza particolari pericoli. Tuttavia l'auto ha inchiodato da sola e il furgone che seguiva mi ha quasi centrato.

Ora, evidentemente si tratta di tarature sbagliate o la solita logica basata su eccesso di prudenza (per stare dalla parte della ragione, eccedo in prudenza).
Peraltro, mi capita per lo più alle rotonde.
Evidentemente hanno un serio problema con l'interpretazione dei mezzi in movimento alle rotonde che, fisicamente, non è facile da risolvere.

Quindi bene i sensori che ti avvertono ma forse in certi casi sarebbe più opportuno che sia il conducente a decidere? Per le elaborazioni complesse il tuo cervello è infinitamente più potente ed avanzato rispetto al computerino da quattro soldi che monta l'auto.

E quindi il problema vero è un altro ed è più serio: qual è il limite in cui l'auto può decidere al posto tuo cosa è meglio fare e quando? Chi lo definisce? E' veramente legale? Ed in caso di incidente di chi sarebbe stata la colpa (mia o del produttore)? E l'assicurazione, con chi si rivale? etc....

Pensaci bene, perché già ora, ma molto di più nel prossimo futuro, questo sarà un tema molto delicato.

NB: per aumentare la capacità elaborativa dell'auto e renderla "assimilabile" alla capacità del cervello umano, dovranno montare l'AI nelle auto. E da quel momento la capacità decisionale dell'auto farà un salto di livello (potrebbe anche decidere di farti schiantare). Vedremo...

Buona riflessione e un caro saluto.

Peraltro, mi capita per lo più alle rotonde.
Quoto la parte rilevante del tuo discorso anche se comprendo il seguito della tua preoccupazione e pongo a te una domanda:

1) A seguito delle tue paure cosa facciamo?
2) Torniamo al carro trainato dai buoi?

Forse qui dentro siete tutti particolarmente con il "dente avvelenato" e non vi rendete conto che la parte quotata è elemento che ancora oggi inficia il funzionamento di TUTTI i sistemi di guida autonoma e non solo della Tonale.
Ma, ovviamente, essendo sport nazionale dover criticare sui forum di auto le vetture della casa di appartenenza, ci si dimentica invece di leggere con attenzione le raccomandazioni e gli alert che limitano il funzionamento di certi sistemi ben scritti nei rispettivi LUM

Le rotonde rappresentano una delle sfide più complesse per i sistemi di guida autonoma a causa della necessità di gestire flussi di traffico multipli, precedenze dinamiche e visibilità geometrica limitata.

Principali difficoltà nelle rotonde

- Gestione delle precedenze: L'auto deve valutare in tempo reale i veicoli già presenti nell'anello e decidere il momento esatto per immettersi.

- Geometria variabile: Non tutte le rotonde sono uguali; cambiano il raggio di curvatura, il numero di corsie e la presenza di isole spartitraffico o ciclabili.

- Comunicazione visiva (Eye contact): Gli umani spesso si affidano a sguardi o cenni con gli altri guidatori per sbloccare situazioni di traffico intenso, un fattore che gli algoritmi non possono replicare facilmente.

- Traiettoria e posizionamento: Mantenere la corsia corretta durante l'intera rotazione richiede una calibrazione millimetrica dello sterzo e della velocità.

Molti sistemi di livello inferiore (come i normali ADAS 1.0) richiedono ancora l'intervento del conducente, mentre le tecnologie più avanzate basate su intelligenza artificiale stanno gradualmente migliorando la gestione di queste infrastrutture urbane complesse.

Lo ripeto: siete troppo incattiviti e poco propensi ad essere obiettivi 😁

Questo il motivo per cui i forum di auto sono poco rappresentativi di credibilità ma spesso forieri di polemiche inutili ed ingiustificate (discorso ovviamente generico e non soggettivo)

Un caro saluto anche a te

Quoto la parte rilevante del tuo discorso anche se comprendo il seguito della tua preoccupazione e pongo a te una domanda:

1) A seguito delle tue paure cosa facciamo?
2) Torniamo al carro trainato dai buoi?

Forse qui dentro siete tutti particolarmente con il "dente avvelenato" e non vi rendete conto che la parte quotata è elemento che ancora oggi inficia il funzionamento di TUTTI i sistemi di guida autonoma e non solo della Tonale.

Si, ovviamente parlo di tutte le auto e non solo della Tonale.

Premesso che la paura (quando non è panico) è un'emozione primaria dominata dall'istinto che ha come obiettivo principale la sopravvivenza ad un pericolo, e quindi non la sottovaluterei mai visto che ha fatto sopravvivere il genere umano per qualche milione di anni.
Anche solo se si tratta di un mezzo che agisce in modo tale che non ti da la dovuta confidenza.

Sul tema cosa facciamo:

1) l'importante è che nelle sedi opportune si inizi a discuterne molto più seriamente di oggi (e stiamo cercando di farlo), perché il rischio dell'AI alla guida (e non solo alla guida) non è uno scherzo. Già Asimov ha scritto delle tre leggi della robotica negli anni '40. E magari in questi giorni hai letto delle dimissioni di Jacob Coxon da Anthropic;

2) oltre a questo al momento io eviterei di compensare con l'elettronica la mancanza di correttezza alla guida dei conducenti. Lascerei l'elettronica come ausilio basilare e rafforzerei i controlli e le sanzioni (p.es. c'é un sacco di gente che guida con il cellulare in mano ma ad oggi non ho mai visto fermarne uno).

Come vedi adotterei una strategia molto semplice, ma questa è solo la mia opinione personale.

Detto questo, come forse avevo già scritto, quando non mi sentirò più in grado di guidare serenamente prenderò i mezzi pubblici o i taxi (con autista). Molto probabilmente non prenderò un'auto a guida autonoma. Il che mi costerà anche molto meno, con le auto che fra qualche anno rischieranno di tornare ad essere un bene di lusso.