ADAC: Citroen Nemo, senza ESP si ribalta con estrema facilità.

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
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VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Questo il giudizio dell'ADAC sul test dell'alce realizzato dall'entre per tre modelli gemelli Citroën Nemo/Fiat Qubo/Peugeot Bipper.
Solo la Fiat Qubo, grazie all'adozione di serie dell'ESP, ha passto senza problemi la prova, mentre è successo il disastro con il Peugeot e maggiormente con il Citroen Nemo.

Anche per questo, dal prossimo Luglio, anche le francesi saranno dotate di ESP di serie su tutta la gamma.

[video=youtube;bCmB0UVdx8E]http://www.youtube.com/watch?v=bCmB0UVdx8E[/video]
 
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Cavolo! Prima si mettono in strada mezzi insicuri e poi dopo mesi di commercializzazione ci si accorge della magagna! Come è possibile? Un mezzo come il Nemo che è più alto che lungo è logico che si possa ribaltare facilmente....pazzesco che fino ad ora non abbia avuto l'ESP di serie! Mah!
 
senza esp di serie? ma che scelta commerciale han fatto i francesi?
 
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senza esp di serie? ma che scelta commerciale han fatto i francesi?

Difatti, tra l'altro queste sono le versioni "civili" per cui, almeno in teoria, le più accessoriate, quindi è plausibile che anche le versioni commerciali soffrano dello stesso problema.

Comunque va riconosciuto merito anche a Fiat che non ha risparmiato su questo dispositivo fondamentale per la sicurezza dell'auto.
 
Difatti, tra l'altro queste sono le versioni "civili" per cui, almeno in teoria, le più accessoriate, quindi è plausibile che anche le versioni commerciali soffrano dello stesso problema.

Comunque va riconosciuto merito anche a Fiat che non ha risparmiato su questo dispositivo fondamentale per la sicurezza dell'auto.

giusto Blackjack, quello che volevo sottolineare io. non so i volumi di vendite delle due case francesi ma così su due piedi mi sembra proprio un errore madornale. un bravo alla fiat.
 
impressionante come cappotta...
 
Spero che lo vedano che tutti quelli che, nel forum, si credono Schumacher e dicono che l'ESP e l'elettronica è inutile, tanto loro sanno guidare perfettamente per cui è solo un "fastidio".

Se si guarda attentamente il video si nota come già dalla prima sterzata d'emergenza l'ESP intervenga per limitare la perdita di aderenza del posteriore rendendo assai più agevole la seconda sterzata, quella che con il Nemo ha provocato il ribaltamento.

In questo caso il collaudatore ha dovuto controsterzare bruscamente per compensare la perdita di aderenza del retrotreno.
 
Ultima modifica:
Spero che lo vedano che tutti quelli che, nel forum, si credono Schumacher e dicono che l'ESP e l'elettronica è inutile, tanto loro sanno guidare perfettamente per cui è solo un "fastidio".

Se si guarda attentamente il video si nota come già dalla prima sterzata d'emergenza l'ESP intervenga per limitare la perdita di aderenza del posteriore rendendo assai più agevole la seconda sterzata, quella che con il Nemo ha provocato il ribaltamento.

In questo caso il collaudatore ha dovuto controsterzare bruscamente per compensare la perdita di aderenza del retrotreno.

io la penso come te. ritengo l'ESP molto utile. sulla mia nasona il VDC non si può disinserire, e devo dire che due/tre volte in casi limite mi è stato davvero d'aiuto.
 
Difatti, tra l'altro queste sono le versioni "civili" per cui, almeno in teoria, le più accessoriate, quindi è plausibile che anche le versioni commerciali soffrano dello stesso problema.

Comunque va riconosciuto merito anche a Fiat che non ha risparmiato su questo dispositivo fondamentale per la sicurezza dell'auto.
veramete la versione del qubo qui provata è la più accessoriata,se non mi sbaglio il modello base quindi non ha l 'esp.....................:mad:
 
veramete la versione del qubo qui provata è la più accessoriata,se non mi sbaglio il modello base quindi non ha l 'esp.....................:mad:

Non saprei dirti, tra l'altro è sicuramente una versione per il mercato tedesco tuttavia penso, e sarebbe sensato, che applichino la logica dell'EuroNcap, ovvero si fa il test con l'allestimento (in termini di sicurezza) "entry level".

Adesso a prescindere dall'allestimento, è comunque l'ennesima conferma che l'ESP serve, e difatti le due francesi lo monteranno di serie in poche settimane inoltre, ad onor del vero, c'è da dire che comunque il telaio si è mostrato robusto, nonostante il capottamento la zona tra il parabrezza ed il tetto ha subito deformazioni veramente limitate.
 
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