ADAS Mani sul volante : comportamenti diversi

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
8,564
6,864
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi se anche le vostre Tonale si comportano nei 2 modi che adesso vado a descrivere.
La mia ha il pacchetto supplementare degli adas dell'epoca (immatricolazione 02/2023, acquisto 05/2022).

PRIMO MODO
Accendo la macchina e non tocco nulla di nulla sugli adas. Salgo in autostrada/tangenziale (tratti dove si possono fare le prove!!!), mollo le mani e la macchina impiega un bel pò di tempo ad accorgersene (direi ben più di un mezzo minuto) durante il quale quando si tocca la striscia bianca ti riporta dalla parte opposta e viceversa cercando di stare dentro la corsia.
Si attivano dei beep molti forti, lampeggia un pò il cruscotto, continuo a non toccare il volante e ... SORPRESA : la macchina disattiva il mantenimento di corsia con tanto di avviso a cruscotto che il sistema non è più attivo, NON attiva alcuna frenata, NON attiva frecce di emergenza e "ti abbandona" a te stesso. ASSURDO!
Riprendendo il volante, tutto ritorna normale.

SECONDO MODO
Accendo la macchina, salgo in autostrada/tangenziale (sempre tratti dove si possono fare le prove!!!), ATTIVO l'ACC, imposto la velocità, si attiva il line keeping che tiene la macchina a centro corsia (e che funziona davvero molto bene tenendo bene in corsia la macchina senza effetto "ping pong" tra le strisce bianche) e quando mollo le mani inizia la prima differenza : se ne accorge quasi subito (sufficiente direi ad occhio una decina di secondi circa). Primo avviso a cruscotto con dei beep e dei lampeggi, secondo avviso a cruscotto uguale al primo, terzo avviso acusticamente più intenso con lampeggi di color rosso a cruscotto, passano ancora pochi secondi e la macchina dà un primo colpo molto secco ai freni, dopo poco un secondo colpo e se continuo a non toccare il volante ... MIRACOLO : si attivano le frecce di emergenza, si attiva la frenata autonoma e la macchina arriva a fermarsi completamente stando dentro la corsia.

Ecco : mi pare che il primo modo (che poi è quello che potrebbe/dovrebbe intervenire eventualmente in modo maggiore visto che non attivo nulla di particolare, ma come metto in moto la macchina, parto e vado in viaggio) sia alquanto pericoloso nella malaugurata ipotesi che uno abbaia davvero un malore alla guida.
Le vostre auto si comportano allo stesso modo?
Chiedo nin quanto giovedì devo portarla in officina per alcune verifiche e quindi vorrei capire se aggiungere anche questa cosa come eventuale anomalia, visto che sono ancora in garanzia.
Grazie

RIBADISCO : prove fatte dove si può, non state a scrivere che ho fatto cose che non si potevano in tratti dove non si può, che ho rischiato, ecc ecc !!! Per fortuna dalle mie parti ci sono tratti di strada dove queste prove si possono fare in tutta sicurezza per gli altri e per me!

• Mi piace
Reazioni: Maska19
sinceramente non ho mai provato.. nel ''primo modo'' anche se.. in questa funzione dovrebbe solo segnalare che stai andando a ''calpestare le righe'' non si tratta di guida autonoma... ma di un dispositivo di controllo di corsia entrato in vigore su tutte le auto (non so dirti bene la data) quindi presumo che funzioni cosi un po su tutte.. (ce lha anche un mio collega con un opel corsa del 2023) e' solo ed esclusivamente un controllo di carreggiata non un assistenza alla guida..
nel secondo caso.. ho provato anchio con l' ACC ma ho fatto solo intervenire l'avviso prima (mi sembra di ricordare) arancione dell avviso del volante.. poi e subentrato rosso con avviso sonoro ''importante'' ma non ho mai provato a far intervenire il freno (non ho provato piu di tanto) poi a differenza tua .. sulle diesel.. ti molla a 30kmh disinserendo tutto (non essendo disponibile il traffic jam)
tornando al primo punto.. non ce' nessun anomalia.. e solo una gestione diversa..

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
confermo che il primo comportamento e' corretto... purtroppo e' il funzionamento minimo previsto dalle leggi europee: se non viene rilevato alcun movimento del volante, il lane keeping deve essere disattivato.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
aggiungo inoltre che il secondo funzionamento da te descritto lo ha solo chi ha il pacchetto adas di 2livello ( io no mannaggia!) e se ne accorge subito perché il tuo volante e' capacitivo quindi rileva il tatto( se è vero quanto dice il libretto). dovresti provare a tenere appoggiate due dita senza muoverlo per capire se è effettivamente capacitivo o se vuole essere mosso di qualche millimetro per capire che sei presente😅

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
se non viene rilevato alcun movimento del volante, il lane keeping deve essere disattivato
A me non si disinserisce ma nei prossimi giorni rifaccio una prova se trovo le condizioni: onestamente questi problemi di chi non tiene le mani sul volante non me li sono mai posti (e per fortuna direi)
Ps. Questi interrogativi a parere mio non dovrebbero neppure nascere: scusate il moralismo ma le mani DEVONO rimanere sul volante a prescindere.
In tutti questi discorsi la vera cosa PERICOLOSA è il non tenere le mani sul volante ( e se ne vedono, purtroppo, casi evidenti e frequenti sulle nostre strade) e non il sistema

Ultima modifica:
aggiungo inoltre che il secondo funzionamento da te descritto lo ha solo chi ha il pacchetto adas di 2livello ( io no mannaggia!) e se ne accorge subito perché il tuo volante e' capacitivo quindi rileva il tatto( se è vero quanto dice il libretto). dovresti provare a tenere appoggiate due dita senza muoverlo per capire se è effettivamente capacitivo o se vuole essere mosso di qualche millimetro per capire che sei presente😅

Ti confermo che ho gli adas di 2° livello, come scritto nel primo post.
Ti confemro inoltre che il volante è "capacitivo" ovvero è sufficiente appoggiare UN SOLO polpastrello (nemmeno senza farlo muovere) su di esso e si accorge della presenza delle mani.
Quindi fin qui tutto ok.

• Mi piace
Reazioni: Loris 1750TBi
confermo che il primo comportamento e' corretto... purtroppo e' il funzionamento minimo previsto dalle leggi europee: se non viene rilevato alcun movimento del volante, il lane keeping deve essere disattivato.

Il problema è proprio questo : a mio giudizio è inaccettabile questo tipo di risposta dell'adas.
Che caszo mi metti a fare un sistema che mantiene la macchina in corsia (per altro "palleggiando" passami il termine) tra le 2 strisce bianche e me lo disattivi se senti che non ci sono le mani sul volante?
Il problema è : ma se il conducente sta male, ha un malore improvviso e non ha attivato l'ACC, la macchina lo lascia andare dove capita? Magari pure a sinistra a fare un bel frontale con una macchina che arriva in senso opposto?
Sto estremizzando, ben inteso, così come queste sono prove che faccio per curiosare come si comporta la macchina (anzi, gli adas...) in certe situazioni.
E onestamente se questi sono i risultati, tanto vale che continuo a fare come faccio di solito ovvero che disabilito TUTTO quando salgo in macchina, perchè tanto non mi serve nessun aiuto se queste sono le condizioni.

E onestamente se questi sono i risultati, tanto vale che continuo a fare come faccio di solito ovvero che disabilito TUTTO quando salgo in macchina, perchè tanto non mi serve nessun aiuto se queste sono le condizioni.
Ecco: magari nel disabilitare tutto (visto che sappiamo da tempo quanto ti consideri superiore a certa elettronica) magari continua a mantenere le mani sul volante ;)

Il problema è : ma se il conducente sta male, ha un malore improvviso e non ha attivato l'ACC, la macchina lo lascia andare dove capita? Magari pure a sinistra a fare un bel frontale con una macchina che arriva in senso opposto?
per l'europa e' importante dare maggior stelle euro encap quindi l'importante e' che ci sia non il vero ed effettivo aiuto... si se stai sbandando ti fa ''accorgere'' niente piu... non salva la vita..
sono convinto che anche le altre case.. chi piu chi meno si comportano tutte cosi.. (non inteso come adas ma come sicurezza senza acc)
ora la normativa euro 7 e praticamente un altra ''stupidata'' dove per lo piu diminuira' l'impatto gomme (nuove mescole green ) ed il vigile elettronico (dispositivo sull impianto di scarico che vigila sulle emissioni..
quindi in se l'euro 7 non cambia praticamente nulla.. ma impongono maggior controlli (ed il pm????!!!!)
per non parlare dell'etilometro per l'avvio dell auto (fortunatamente solo a chi e recitivo ) altrimenti provate a lavarvi i denti con il colluttorio all alcool e accendere l'auto..
vi menziono un mio ricordo... su cui riflettere..
una volta se il gasolio aumentava di 10 lire i camionisti bloccavano le autostrade per protestare ed ottenere qualcosa... ora nessuno fa nulla ... aumenta il gasolio.. aumenta il prezzo del trasporto.. aumenta il prodotto.. e chi paga siamo sempre noi.. quindi loro decidono.. noi accettiamo...
scusate l'off topic..
ultima cosa... vuoi o volete parlare dell adas per il colpo di sonno??? dove altre case controllano effettivamente le palpebre.. mentre sulla tonale si affida al sensore angolo sterzo (controlla lo sbandamento) io personalmente a 18 anni ho avuto un colpo di sonno di notte tornando da milano... ed ero in curva... non ho mollato il volante ed il colpo l'ho preso chiudendo la curva... non aprendo lo sterzo... quindi fosse stata la tonale nemmeno se ne sarebbe accorta.. volete parlare del sensore pressione gomme che legge i giri dell abs e non l'effettiva pressione.. (su giulietta stesso sistema.. mi sono accorto io prima dell auto di aver bucato)
ripeto l'importante e' che ci sono.. e che l'impongano di legge... non l'effettiva utilita'... pur di aver maggior punteggio sulla sicurezza...
detto cio... MGA... tu sei passato (per cause non tue) da una macchina che era il top gamma sulla sicurezza (volvo) e trovo normale anche il tuo pensiero... ma fidati... la macchina non ha nulla che non va...