Adattatore per cric Giulia - un altro post per i maniaci del "faidate"

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
10,359
1
11,713
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ieri sera dopocena non sapevo cosa fare, dato che Sanremo, non mi attira particolarmente e quindi mi è venuta voglia di costruirmi un adattatore per poter usare un cric standard sulla Giulia.
Il problema era costruire un adattatore che potesse inserirsi nella base con apertura circolare nel sottoscocca ed "accoppiarsi" con il cric.
Per prima cosa ho acquistato un "tampone" per cric Tesla. Si trova a pochi euro su Aliexpress. E' stato necessario abbassare il "naso" con la mola in modo che non toccasse il fondo dell'apertura della base di appoggio del cric:

1739442861684.jpeg

Poi ho allargato il diametro del cilindretto in modo che si adattasse all'apertura della basetta. Ho utilizzato un nastro autoagglomerante, sempre acquistato su Ali. Occhio che non è un nastro adesivo, se ne mettere troppo poi da togliere è un problema perchè diventa un tutt'uno

1739443139038.jpeg
1739443172005.jpeg

Poi sempre con la mola ho fatto un intaglio sulla base del tampone per permettere un accoppiamento con il cric

1739443285345.jpeg
1739443321301.jpeg
1739443348511.jpeg

Ed ecco il risultato

1739443486571.jpeg
1739443506285.jpeg

Vantaggi rispetto al cric originale.
Il cric originale è interamente in metallo e poggia sulla basetta senza nessuna gomma frapposta. Visto che la basetta è in plastica secondo me c'è il rischio di rottura ed infatti su internet alcune foto di basette di Giulia rotte ne ho viste

• Like
Reactions: VURT
Ieri sera dopocena non sapevo cosa fare, dato che Sanremo, non mi attira particolarmente e quindi mi è venuta voglia di costruirmi un adattatore per poter usare un cric standard sulla Giulia.
Il problema era costruire un adattatore che potesse inserirsi nella base con apertura circolare nel sottoscocca ed "accoppiarsi" con il cric.
Per prima cosa ho acquistato un "tampone" per cric Tesla. Si trova a pochi euro su Aliexpress. E' stato necessario abbassare il "naso" con la mola in modo che non toccasse il fondo dell'apertura della base di appoggio del cric:

Visualizza allegato 283513

Poi ho allargato il diametro del cilindretto in modo che si adattasse all'apertura della basetta. Ho utilizzato un nastro autoagglomerante, sempre acquistato su Ali. Occhio che non è un nastro adesivo, se ne mettere troppo poi da togliere è un problema perchè diventa un tutt'uno

Visualizza allegato 283519Visualizza allegato 283520

Poi sempre con la mola ho fatto un intaglio sulla base del tampone per permettere un accoppiamento con il cric

Visualizza allegato 283521 Visualizza allegato 283522Visualizza allegato 283523

Ed ecco il risultato

Visualizza allegato 283524 Visualizza allegato 283525
Ottimo lavoro.

• Like
Reactions: VURT e ciomauro
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo che ho anche provato a sgonfiare completamente la gomma per vedere se a seguito dell'abbassamento il cric entrava sotto l'auto e la prova ha dato esito positivo :)

• Like
Reactions: gigalfa e VURT
Questo invece è il mio
1000033292.jpg

Semplicemente ho usato una chiave a bussola per fare il centraggio, anche se l'ho dovuta lavorare un po' al frullino per portate la circonferenza alla dimensione giusta ed accorciarla.
1000033294.jpg

Per fermarla ho usato una vite a testa esagonale. Anche questa l' ho lavorata con il frullino per farla combaciare con l'interno della bussola. Dado , rondella, frena filetti ed il gioco è fatto. Nella foto mancano due strisce in gomma sulla parte metallica che andrà a contatto con il tampone, ma mi sono staccate dopo l'ultimo tagliando e devo rimpiazzarle.
Prossimo passo è la costruzione di due rampe...work in progress😅

Ottimi potresti mettere il link del tampone su aliexpress?

X