Additivo olio motore ZX1

A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao ragazzi, sono interessato a questo prodotto, e per questo ho fatto una breve ricerca!!!
Che ne pensate? Se ho sbagliato correggetemi pure!!
Secondo me è un ottimo prodotto!!!!

- Cos'è lo ZX1?
- E' un trattamento anti-attrito che contiene molecole di "Fullerene C60 e C75" (carbonio) + olio veicolante (o più correttamente "fullerene puro in dispersione di solvente oleoso"). Il Fullerene è la "parte buona" e rimane. L'olio veicolante evapora da + 60 C°, temperatura oltre la quale si attiva il processo termochimico di fissaggio delle molecole.

- Per cosa si differenzia dagli altri trattamenti/additivi anti-attrito?
- Lo ZX1 non contiene residui solidi come P.T.F.E. (acronimo di Politetrafluoroetilene, meglio conosciuto come Teflon, Fluon, Algoflon, etc) e non può quindi compromettere le tolleranze o bloccare i filtri e i passaggi olio. Prodotti come il Sintoflon o Ceramic Liquid Power contengono Teflon e polimeri simili al P.T.F.E. e composti dello zinco. Il Teflon resiste fino ad una temperatura massima di 350 °C. Le controindicazioni del Teflon sono elencate in un comunicato della DuPont (proprietaria del marchio e del brevetto della molecola del Teflon) del 1984 in cui ne sconsigliò l'impiego nella lubrificazione dei motori. La DuPont è anche proprietaria della Krytox, azienda (specializzata nella produzione di lubrificanti) che non annovera tra i suoi prodotti additivi olio motore a base di teflon. Il vero problema del Teflon nei motori però non parrebbe essere esso stesso, ma bensì il veicolante in cui il teflon è "sciolto" che ha la funzione evitare la formazione di coaguli potenzialmente in grado di ostruire il filtro dell'olio e le canalizzazioni minori. La DuPont scrisse quella "diffida" proprio perchè all'inizio degli anni '80 circolavano molti prodotti e alcuni di essi utilizzavano veicolanti scadenti.
Il fullerene utilizzato nello ZX1 funziona in modo diametralmente opposto. Le molecole si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto trasformando l'attrito radente in attrito volvente (effetto cuscinetti a sfera per intenderci). Il vantaggio del PTFE (a patto di trovarne con un buon veicolante) è la durata nel tempo. Il vantaggio del Fullerene è la certezza di non essere in alcun modo dannoso per il motore.

- Cosa fa?
- Migliora la silenziosità del motore e rende l'erogazione più fluida. Non cambia le proprietà dell’olio.

- Prezzo?
- Il costo è particolarmente alto. In rete ho trovato questa tabella: 100ml: € 21,00 / 250ml: € 43,50 / 1litro: € 136,50 / 4litri: € 490,00

- Ci sono delle alternative?
- Esistono in commercio olii già additivati (oguno ha "battezzato" il proprio prodotto con un nome identificativo... in sostanza si tratta sempre di molecole di Fullerene C60). Esiste ad esempio il BARDAHL XTC C60 che identifica la sua soluzione come "Attrazione Polare" (sfruttando il gioco di parole "di attrazione dei polimeri"), oppure il Royal Purple (della Renox) che chiama la sua tecnologia "Synerlec". Molto simile anche l'Hy-per Lube. In questi casi non è necessario mettere quantità aggiuntive di ZX1.

- Nell'aggiungere l'additivo, va tenuto conto della quantità aggiuntiva e devo sottrarlo dalla quantità d'olio normale, e quindi mettere meno olio?
- ...Ni... L'ideale sarebbe metterlo in aggiunta all'olio a livello massimo in quanto l'olio che veicola le molecole di fullerene evapora facilmente. Per maggiore sicurezza si può arrivare arrivare al massimo con zx1 già mescolato, ma successivamente bisogna ricordarsi di controllare e rabboccare (la prima volta che si usa zx1 potrebbe esserci un'evaporazione eccessiva in quanto l'olio veicolante si porta dietro un po' dell'olio motore...)

- In che quantità va usato?
- Va usato, indicativamente, nella misura del 5% (esempio: su 900Cl di olio motore, 45cc)

- Dopo che ho aggiunto l'additivo cosa devo fare?
- La molecola di Fullerene si attacca per temperatura e pressione... l'ideale sarebbe, dopo averlo aggiunto, percorre un tratto ad una velocità sostenuta (senza trasgredire il codice della strada!).

- E se ne metto di più?
- Oltre il 10% sarebbe inutile e dannoso: l'olio veicolante evapora rapidamente e, vista la dose, si tira dietro facilmente anche più olio del dovuto. Il 5% risulta una percentuale idonea per una distribuzione omogenea.

- Solo la prima volta?
- Va usato una volta, non è necessario poi ripetere l'operazione "per intero" in quanto le molecole si "attaccano" alle pareti della parti interessate. Effettuando il cambio dell'olio, è sufficiente aggiungerne quantità irrisorie (nell'ordine del 2%)


- Solo nell'olio motore?
- No, è possibile utilizzarlo in tutte quelle situazioni in cui degli elementi sviluppino attrito (ad esempio: trasmissioni, differenziali, circuiti idraulici)

- Si può aggiungere alla benzina e gasolio?
- Dicono di utilizzarlo, ma secondo me è' sconsigliabile far passare questi additivi sugli iniettori perchè il beneficio è solo temporaneo. C'è il rischio che si formino dei depositi proprio sugli augelli...

NB: E' consigliabile, secondo una ricerca fatta da me, utilizzare l'automobile per un po fin che tutto va in temperatura, aggiungere lo zx1 e poi percorrere ancora dei km!!!!
E' molto meglio aggiungerlo a motore e olio bello caldo!!!!!

Chi ha altro da aggiungere faccia pure!!!!!
Ad esempio non capisco se si può utilizzare anche su un olio che è già nel motore da un po!!!
Io ho un 147 jtdm 120 cv, ed ho da poco raggiunto i suoi primi 5000 km!!!!
Dite che lo posso utilizzare comunque ho devo miscelarlo con olio nuovo?
Comunque anche se ho l'olio quasi al massimo astina non ci sono problemi perchè l'olio veicolante evapora e resta tutto come prima con queste particelle in più!!!!!

Che dite?
 
Re: Informazioni sul zx1

E' un ottimo prodotto sicuramente come anche molti altri.....

Personalmente io ho utilizzato IL CERAMIC POWER LIQUID ed ho avuto ottimi risultati.....
 
Re: Informazioni sul zx1

non capisco se si può utilizzare anche su un olio che è già nel motore da un po!!!
Io ho un 147 jtdm 120 cv, ed ho da poco raggiunto i suoi primi 5000 km!!!!
Dite che lo posso utilizzare comunque ho devo miscelarlo con olio nuovo?
Comunque anche se ho l'olio quasi al massimo astina non ci sono problemi perchè l'olio veicolante evapora e resta tutto come prima con queste particelle in più!!!!!
 
Re: Informazioni sul zx1

non capisco se si può utilizzare anche su un olio che è già nel motore da un po!!!
Io ho un 147 jtdm 120 cv, ed ho da poco raggiunto i suoi primi 5000 km!!!!
Dite che lo posso utilizzare comunque ho devo miscelarlo con olio nuovo?

Direi che è meglio fare il trattamento con olio motore nuovo, io aspetterei il prossimo tagliando.
Il prodotto comunque è ottimo, non te ne pentirai.

Comunque anche se ho l'olio quasi al massimo astina non ci sono problemi perchè l'olio veicolante evapora e resta tutto come prima con queste particelle in più!!!!!

Perdonami ma non riesco a seguire questo ragionamento:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io l'ho usato sulla mia auto, ha 154.000 km, nessun risultato abbinato all'olio motore xtc 60 bardahl, idem sul cambio, ...soldi buttati a mio parere, basta usare un buon olio e cambiarlo spesso (15 k) .