Fedi96

Nuovo Alfista
29 Novembre 2024
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Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve ragazzi,intanto vi ringrazio già in anticipo per chi riesce ad aiutarmi, purtroppo sto vivendo un incubo con la mia Giulietta QV del 2016 con 108k KM presa neanche un anno fa usata.
Cerco di farvela breve
Da marzo scorso fino ad un mese fa tutto bene, poi è iniziato il calvario, di punto in bianco stavo girando,macchina in ebollizione, l'ho spenta subito e ho scoperto che la pompa dell'acqua era inchiodata, ok, sostituita la pompa dell'acqua già che ci stavo ho fatto anche la distribuzione, tutto apposto.
Finché una sera, al semaforo scatta il verde parto la macchina comincia a tentennare in accelerata non andava oltre i 3 mila giri, al che mi fermo spengo e riaccendo, niente non voleva saperne di partire, finché si accende ma a 3 cilindri, usciva fumo dallo scarico e dava dei bang (premesso lo scarico è diretto, ma con il kat originale)
Vado dal meccanico mi dice che probabilmente sono le candele, e di fatti una volta smontate nel 3 e 4 alloggio ci stavano due dita d'olio, e quindi la porto in un officina autorizzata, per rifare le guarnizioni della semi testa, sta una settimana da loro, mi chiamano la macchina è pronta, abbiamo rimesso il sigillante, fatto degli aggiornamenti la macchina è come nuova.
Passano 14 giorni di nuovo mi stavo per fermare ad un semaforo e la macchina comincia a tentennare di nuovo, stessa storia, spengo provo a riaccendere e niente di nuovo a 3 cilindri fumo bianco e botti dallo scarico. Li richiamo gliela porto e ovviamente la macchina non dava nessun problema mentre la provavano, e di conseguenza non hanno saputo cosa dirmi, ora ho preso appuntamento con stellantis direttamente, ma devo aspettare un po', intanto ho deciso di cambiare le bobbine del 3 e 4 cilindro ovvero lì dove ho trovato olio.
qualcuno sa dirmi perché fa così? Cosa dovrei fare? Amo questa macchina e non voglio darla via vorrei solo potermela godere perché mi sono sacrificato tanto per averla
 
La prova di compressione?
Test verifica tenuta guarnizione della testata?
 
Ciao, anche a me è successa più o meno la stessa cosa un mese fa. Si era accesa la spia motore durante un arresto per mettersi in sosta, il TCT era stato lento a scalare da seconda a prima ed era sceso il minimo fino a farla spegnere. Ripartita a tre cilindri, dopo pochi istanti era tornata a girare regolarmente. Due giorni dopo, stessa cosa ma in marcia, durante un rallentamento. Ripartita a tre cilindri ma senza più regolarizzarsi.
Dalla diagnosi fatta in officina Alfa Romeo c'era un iniettore da sostituire. Ordinato nuovo originale Alfa, dato che ricondizionati non se ne trovavano.
Sostituite anche le 4 candele. Da allora tutto ok. Ho sempre l'impressione che il minimo si abbassi quando sta in folle. In Drive va tutto bene.
Se avete commenti o suggerimenti vi ringrazio.
 
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