Aiuto non ne vengo fuori.....alfa 147jtd

Discussione in 'Jtd - Jtdm' iniziata da Halo, 2 Novembre 2016.

  1. #1Halo,2 Novembre 2016
    Ultima modifica: 2 Novembre 2016
    Ciao a tutti!
    parto dall'inizio:

    Alfa 147 jtd 115cv del 2001 con 212.000km
    turbina del 150cv
    pompa del 2.4jtd
    downpipe
    filtro a pannello bmc
    scarico sportivo csc
    tubi siliconici veniar
    egr eslusa fisicamente e via software
    mappa soft


    marzo 2016, mega tagliando dei 200.000km (cinghia, pompa acqua, filtri, frizione, turbina del 150cv, iniettori revisionati, collettore scarico sostituito in quanto il vecchio era crepato, olio bardhal +additivo, ecc ecc)

    tutto perfetto, la macchina, con una mappa soft, tira come una bestia, 1.4 di costante e 1.7 di picco.

    passati 10.000km, avverto un leggero calo di potenza e fumo (mai avuto).
    dal manometro il picco è calato a 1.5/6 mentre la costante scende a 1.0 e poi risale a 1.3/4 ma molto lentamente.

    faccio tutti i classici controlli e trovo il tubicino del manometro turbo crepato, sostituito, fa molto meno fumo ma il calo di potenza è rimasto.
    allora controllo i tubi siliconici e sono perfetti.
    compro un nuovo intercooler in quanto quello originale trafilava un pò di olio, ma non ho risolto.
    compro un nuovo manicotto aspirazione turbina in quanto l'altro si era irrigidito molto e vedevo delle crepe esternamente ma non ho risolto.
    controllo la fase del vuoto ed è tutto ok.
    l'elettrovalvola che comanda la geometria è stata sostituita l'anno scorso e poi l'asta fa il suo lavoro perfettamente.
    fatto spurgo filtro gasolio ma niente.
    sensore turbo e debimetro sono nuovi con 20.000km
    sensore rail pulito

    l'altro giorno, a motore caldissimo, dopo una bella tirata, avverto un rumore ferraglioso, la lascio spenta per un pò e quando riparto non lo fa più!!!
    controllo l'alberino della turbina ed è perfetto!!
    da premettere che il turbo sibila leggermente ma senza downpipe credo sia normale.

    quindi ora, non solo ho lo sfiato (si sente benissimo quando passo vicino ai muretti) che non capisco da dove proviene, ma anche questo cavolo di rumore di ferraglia che si manifesta solo a macchina bella calda.

    cosa c'è rimasto da controllare??
    per il rumore di ferraglia un mio amico mi ha detto che potrebbe essere la contropressione dovuta al fatto che ho tolto l'egr, oppure i collettori che quando si scaldano tantissimo emettono questo rumore, se crepati!

    Boh!!!
    Sto uscendo fuori di testa!
    Chiedo il vostro aiuto!!!
     
  2. Sto caricando...

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  3. Con tutte le modifiche (illegali) che hai fatto è difficile darti qualche indicazione
     
    A manu77 piace questo elemento.
  4. Sembra la geometria variabile che da problemi..
     
  5. È troppo pasticciata x fare una diagnosi a distanza ... ci vorrebbe un veggente :D
     
    A manu77, mauretto e VURT piace questo elemento.
  6. vi aggiorno sulla situazione

    risolto il problema dello sfiato che proveniva leggermente dal downpipe e di molto sul flessibile.

    per il rumore di ferraglia non abbiamo risolto:
    la turba è perfetta....ma abbiamo notato un leggero sfiato sulla wastegate (questo prima di smontare tutto), quindi, si presume, che il problema di ferraglia, possa provenire da lì!
    oppure da quella vite che serve a regolare la rotazione delle palette.

    secondo voi, è possibile?
    ricordo che il rumore di ferraglia, si sente solo quando porto il contagiri in zona rossa per diversi km, nell'uso normale/allegro, non si presenta.
     
  7. Così da come lo descrivi nn si capisce,potrebbe essere tutto e nulla. :(

    Posta un video e vediamo ... ;)
     
  8. Quindi quando l olio è molto caldo, l olio ha molti km?buona qualità? Viscosità alta?
     
  9. l'olio ha 11.000km bardhal xtc 60 5w40.

    il video l'ho fatto ma rende poco
    vedrò lo stesso di postarlo
     
  10. il video qualcosina rende anche se il rumore di ferraglia si sente pochissimo