Alcune domande su Atoto F7 XE

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
209
9
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Ciao a tutti, ho montato questa autoradio sulla mia Giulietta del 2011 senza B&Me insieme al modulo connects2 per il recupero dei comandi al volante. E' andato tutto liscio ma ci sono alcune cose che non mi convincono tantissimo.
La prima è il volume: la scala va da 0 a 50 ma fino a 25/30 si sente veramente poco.
La seconda è l'impossibilità di accendere la radio con il quadro spento ma da quanto ho capito bisognerebbe ponticellare il cavo giallo con il rosso e mettere un interruttore per il totale spengimento della radio.
Ho provato a fare un allineamento proxi ma la radio non viene riconosciuta e quindi non ho più le info sul display matrix, è normale?
Se spengo la radio con macchina accesa o quadro acceso e poi accendo i fanali, si accende anche lo schermo ed i tasti della radio rimanendo però tutto nero e la radio rimane spenta.

C'è qualcuno di voi che l'ha installata e mi sa dare qualche info?
Grazie.
 
Ciao io ce l'ho da qualche settimana sul Doblo, riguardo il volume lavora un po di equalizzatore per quanto lo stesso sia un po limitato, comunque si la scala è grande rispetto ad altre radio e fino a 15-17 senti poco.
Non credo sia normale che ti mancano le info sul display, sul Doblo mi è rimasto tutto anche se non ho matrix ma normale 3 linee.
Il comportamento a macchina spenta non mi pare sia normale, per quanto riguarda l'accensione della radio a chiave estratta o non in posizione MAR è giusto cosi, altrimenti ti si accenderà da sola la radio ogni volta che ti avvicini all'auto, scaricando la batteria (a me si accendeva in strada, dal terzo piano dove abito, il cellulare attivava il bluetooth o il carplay)
 
Riguardo l'interruttore io non l'ho messo in quanto ho installato la radio sottochiave, quindi a chiave estratta o solo inserita la radio è 100% esclusa e spenta, a chiave girata su MAR si avvia da sola, ho preferito cosi.

Ho scelto questa radio perchè costa niente, ha un sistema Linux e non android quindi è semplicissima e non invecchierà mai o comunque molto piu lentamente rispetto alle radio android, ha il carplay senza fili ed ha uno schermo molto buono che si vede in ogni condizione, non me ne pento assolutamente e anzi la metteró pure sulla Yaris della mia compagna appena mi ballano due soldi in tasca, mi rompono di piu i 70€ di mascherina necessaria al montaggio sulla sua che non il costo della radio, per dire..
 
Per il display mi sono spiegato male, volevo dire che non vedo le informazioni relative alla radio come per la radio originale.
Sto ancora cercando di capire come mai se ho la radio spenta ed accendo i fari, si accende anche lo schermo della radio...

Anch'io ho scelto appositamente una radio che non fosse android sia per motivi di sicurezza che per motivi di longevità.
Sono davvero soddisfatto!
 
Beh si ovvio che non vedi piu le info sulla radio, l'atoto non comunica su linea can cone fa la radio originale, se fai una diagnosi avrai pure un errore in centralina, ma non succede nulla
 
Sono riuscito a portare il cavo usb posteriore della radio fino al cassettino del dna che ho forato per mettere una porta usb, dopodichè ho comprato il supporto per telefono con ricarica wireless da mettere proprio lì sopra ( Porta Cellulare Supporto cellulare Ricarica Wireless per GIULIETTA telefono | eBay ) e l'ho collegato alla presa usb appena installata. E' venuto un ottimo lavoro, purtroppo la potenza di ricarica wireless che proviene dall'usb della radio, non riesce a caricare il telefono mentre uso android auto, si scarica solo più lentamente :mad:. Peccato, ma è sempre meglio di niente.
Appena posso metterò delle foto
 
Strano, dovrebbe avere la ricarica rapida, il mio iPhone lo tiene su alla grande se uso il CarPlay, magari Android auto consuma piu risorse, non saprei.
 
Ho una chicca per te, se vai in impostazioni, generali e tieni premuto il dito sullo schermo per 7-8 secondi ti compare un menu ''segreto'' dal quale puoi rimuovere delle cose che non ti servono dalla Home, tipo telecamera posteriore e anteriore, io non le ho.

Non giocare con le slide che ci sono sotto perchè sono i voltaggi, se ci giochi e fotti tutto sai il perchè.
 
Grazie mille! Magari si può aumentare il voltaggio dell'entrata usb? :D
Strano, dovrebbe avere la ricarica rapida, il mio iPhone lo tiene su alla grande se uso il CarPlay, magari Android auto consuma piu risorse, non saprei.

Parlo del cavo che esce dietro la radio, non quello frontale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esattamente quel cavo, sul frontale non ho messo nulla, sarebbe inutile.

Riguardo il voltaggio dell'USB anche fosse girano a 5v non è che se la metti a 6 ne hai benefici, anzi, le periferiche lavorano a 5v
Un altra cosa che non tutti sanno è che se tieni premuto sull'icona della luminosità schermo che si trova in alto (sole, mezzo sole, luna), puoi spegnere lo schermo e sentire lo stesso la radio, per riattivarlo ti basta toccare lo schermo dove vuoi.

A me sta roba non funziona benissimo, se AF cambia stazione radio si riaccende lo schermo da solo.