Alfa 147 Autodiagnosi alfa 147 JTDm

chiuggio

Alfista principiante
24 Dicembre 2008
45
0
13
Rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 Cv --> 1xx Cv
Ragazzi possiedo un cavo per il collegamento del PC alla presa OBD e vorrei vedere i parametri rilasciati dalla centralina.Quale software posso utilizzare?Ciao e grazie delle info :D:D

Re: Autodiagnosi alfa 147 JTDm

ce ne sono svariati a seconda del tipo che hai tu (KKL o ELM)
ti consiglio fiatecuscan (demo sul sito), alfadiag, scantool

Io uso fiatecuscan in versione completa, con gli ultimi aggiornamenti è molto completo e si avvicina molto all'examiner (non esagero !) si possono fare riallineamenti proxy, e diagnosi che vanno dal motore all'abs fino al climatizzatore automatico, e si può resettare il service del tagliando. Come cavo ti direi un elm 1.4 che permette di fare parecchie cosette, il vag-com è anche molto utile perchè con qualche modifica permette di entrare nella centralina degli airbag e di resettare le spie di avaria.

- Informazione Pubblicitaria -

Ma se io volessi rilevare i valori mentre guido (chiaramente con un mio amico che mi sta vicino),tipo coppia,velocità,potenza,pressione,etc etc c'è un modo?

fiatecuscan lo fa, selezioni i dat che vuoi visualizzare e poi passi alla apposita schermata. non so però in versione demo se te lo fa fare

Fiatecuscan lo permette, solo che in versione free dopo 20 minuti il programma si spegne e hai il limite di 5 parametri controllabili contemporaneamente (mi pare siano 5), registra i valori su un grafico dove ogni parametro ha un colore diverso, io ne avevo fatto uno qualche tempo fa per monitorare lo stato di salute della mia EGR, basta impostare tutto avviare la registrazione poi pensa a tutto lui mentre si guida.

ma con il cavo galletto funziona?

funziona anche con il galletto! basta caricare i driver giusti! e non su tutte le centraline! ecu motore ok! sul sito si trova tutto sulle interfacce supportate
e comunque dopo aver visto i parametri e non si sa interpretarli se ce un problema non te lo risolve !
ok vedi l'errore lo puoi cancellare! ma se ce il problema l'errore ritorna e non e detto che il componente in errore ne sia la causa!

mentre per le configurazioni che permette di fare se non si sa come farle e il motivo per il quale vanno eseguite ce il rischio di fare MOLTO DANNO
comunque e un'ottimo software ma va usto con cautela! non basta una diagnosi per essere riparatore!!!

funziona anche con il galletto! basta caricare i driver giusti! e non su tutte le centraline! ecu motore ok! sul sito si trova tutto sulle interfacce supportate
e comunque dopo aver visto i parametri e non si sa interpretarli se ce un problema non te lo risolve !
ok vedi l'errore lo puoi cancellare! ma se ce il problema l'errore ritorna e non e detto che il componente in errore ne sia la causa!
mentre per le configurazioni che permette di fare se non si sa come farle e il motivo per il quale vanno eseguite ce il rischio di fare MOLTO DANNO
comunque e un'ottimo software ma va usto con cautela! non basta una diagnosi per essere riparatore!!!
Beh sicuramente come tutte le cose va usato con la testa, sinceramente non so quanti danni possa realmente fare fiatecuscan (al momento attuale mi viene in mente solo la ricodifica degli iniettori), e ovviamente non basta fare diagnosi per essere dei meccanici provetti. Però se ad esempio noto la macchina smorta e verifico tramite il sw che effettivamente la EGR non lavora come dovrebbe, posso muovermi per pulirla. Allo stesso modo se ho altri problemi minori è un programma che fornisce un valido supporto, certo che se il problema è serio e non sono in grado di risolverlo me ne vado dal meccanico. Però a volte anche i meccanici sbagliano (il mio sosteneva che un'assetto con molle eibach e ammo originali potesse funzionare a dovere !)

X