Alfa 147 - Batteria non carica piu, come si cambia?

spiry

Nuovo Alfista
9 Novembre 2009
10
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 twinsspark
Ciao a tutti.
Purtroppo la mia batteria è completamente andata, ma vorrei chiedervi dei pareri.
All'ultimo avviamento avevo sentito che la batteria era debole, ma l'uato è partita cmq, ci ho camminato circa 20 km, spenta e 5 min dopo la batteria era a terra. Da premettere che la batteria era 3 mesi che nn la usavo e gli avevo dato una leggera ricarica prima di usarla.
Ma il mio dubbio è questo: camminandoci non doveva cmq farcela per un secondo riavvio ? non è che per caso questo è sengale per un guasto dell'alternatore?
Un altro consiglio:la devo smontare e nn l'ho mai fatto, ho notato che c'è una mascherina attaccata mi sembra collegata al polo positivo(o negatovo). basta che svito gli agganci dei due poli e viene via tutto o devo svitare tutta la mascherina( e relativi cavi collegati)?
Ultimissima info: che voi sappiate, se la compro al supermercato, non la vendono vuota,cioè non ci devo mettere poi io il liquido e poi caricarla??
Grazie e scusate per il romanzo. Ciaooo
 
re: Alfa 147 - Battera non carica piu, come si cambia?

se era bassa bassa con il freddo può essere che non si sia ricaricata; se poi avevi accesi fari o radio a maggior ragione.
se hai problemi all'alternatore e la batteria non si carica si accende la spia.
togliendo la piasta dal polo positivo togli tutta la pacca; non staccare ogni contatto.
Le batterie al super sono gia piene e cariche; se la prendi al super verifica le dimensioni, la posizione dei poli (che a volte è invertita) gli ampere e gli ampere di spunto che devono essere uguali a quelli della tua batteria, meglio se superiori.
informati per lo smaltimento della vecchia batteria perchè è rifiuto speciale e non va butttata nel cassonetto.
prima di montare la batteria dai una grattata con cartavetro sui poli e sui morsetti dei cavi e dai una passata di vaselina
 
re: Alfa 147 - Battera non carica piu, come si cambia?

Grazie mille per le info: chiaro e preciso. Solo una cosa: la vaselina va sui poli? in ogni caso mi sembra di capire che se la batteria si sta scaricando non ti dice niente, se invece l'alternatore non funziona compare la spia della batteria,giusto?
Le batterie del super sono già cariche, ma devo controllare anche qualke data di carica etc...cioè se sono li da parecchio, sono sempre cariche al 100%?
 
re: Alfa 147 - Battera non carica piu, come si cambia?

Grazie mille per le info: chiaro e preciso. Solo una cosa: la vaselina va sui poli? in ogni caso mi sembra di capire che se la batteria si sta scaricando non ti dice niente, se invece l'alternatore non funziona compare la spia della batteria,giusto?
Le batterie del super sono già cariche, ma devo controllare anche qualke data di carica etc...cioè se sono li da parecchio, sono sempre cariche al 100%?


si metti un po' di vaselina in pasta sui poli della batteria;

per le batteria al super non saprei, perchè le prendo da un rivenditore (che mi fa smaltimento nonchè lo sconto); ma immagino non ci siano particolari problemi perchè se anche non è al massimo nel giro di poco l'alternatore la riempie
 
Re: Alfa 147 - Battera non carica piu, come si cambia?

aspetta ancora un attimo prima di cambiare!!

potresti essere basso con la soluzione ellettrolitica... togli i morsetti della batteria e apri i tappi che vedi sopra con il segno + dovrebbero essere 8 in tutto (se ricordo bene eh...)
poi controlla il livello del liquido che c'è dentro. se il caso, rabbocca con acqua distillata.
poi, lascia con tappi aperti una notte la batteria in carica con un caricabatterie messo su "lento".

il fatto del liquido basso spiegherebbe anche il perchè la batteria non si ricarica +....
 
Grazie ragazzi per le info, farò come mi dite. Nel caso non vada + bene, considerando che è una 60Amph con 610(o 510 nn ricordo adesso) di spunto, io ne avrei un'altra da 62Amph ma con 580 (o 480) di spunto. Che dite va bene uguale o ne devo per forza prendere una con spunto uguale o maggiore?
 
anche con 480 di spunto non dovrebbe avere problemi per accendere il 1.6. piu lo spunto è alto meglio fa ad accendere il motore.
Se gia hai in casa quella da 62 ampere provala se poi ti trovi male la cambi, anche se dubito che ti dia problemi
 
Re: Alfa 147 - Battera non carica piu, come si cambia?

Le batterie del super sono già cariche, ma devo controllare anche qualke data di carica etc...cioè se sono li da parecchio, sono sempre cariche al 100%?

Controlla solo che le polarità siano dai lati giusti inoltre, di solito, vicino alle batterie è presente un piccolo catalogo che fornisce le indicazioni su che batteria montare sulla propria auto.

Personalmente da sempre uso le Bosch comprate nei centri commerciali senza nessun problema e con buoni risparmi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie raga per le info. Giusto per concludere ho montato una Bosh da 62 Amph che già avevo come vi dicevo, e sembra vada tranquilla. Spero solo che duri...:)
Ciao e alla prossima.