Ciao, grazie per aver risposto
Ora stresso un'altro pò: che tipo di modifiche meccaniche bisogna fare?
Leggendo in questo forum ho letto che si può tranquillamente portare a 25-30CV in più o magari sono state omesse le modifiche realizzate
essenzialmente la parte debole sulla 147 JTDm è la frizione... 30cv di mappa sono fattibili, sei al limite con la frizione per cui sarebbe il caso di pensare a una rinforzata. un buon preparatore riesce a trovare quei cv senza stressare rail iniettori e turbina con pressioni elevate, magari sarebbe il caso di pensare a un filtro aria sportivo: personalmente se dovessi cambiare il filtro (io ho ancora tutto originale... per ora
) andrei su un BMC a pannello 284/01 oppure, se hai soldi da spenderci, su un CDA70-130. costa parecchio ma è l'unico filtro aria che cambia veramente l'erogazione, il CDA in particolare tende a svuotare sotto e dare corposità sopra. considerato che farai anche una mappatura non farti problemi, il vuoto sotto lo recuperi da mappa e migliori anche un pelo rispetto ad ora, con la differenza che anche oltre i 3500 giri mantieni un buon tiro.
già che fai la mappa conviene che ti fai parzializzare l'EGR elettronicamente (non è per dare prestazioni, è una modifica per limitarti problemi futuri a prescindere dalla rimappatura). poi e altre modifiche "classiche" sono tubi intercooler superiori e inferiori in acciaio inox (migliorano la risposta all'acceleratore) e down-pipe per preservare la turbina e stappare una minima lo scarico. altre modifiche come intercooler maggiorato o turbina revisionata secondo me sono superflue a meno di fare un elaborazione "pesante".
fondamentali per te credo siano mappa + filtro + frizione (a meno di stare sotto i 150cv). poi se ti avanzano tubi in inox e down pipe migliorano il tutto a livello di erogazione.
considera infine che il 120cv è un motore abbastanza limitato in versione stock soprattutto sulla coppia, con la mappatura riesci a ottenere risultati notevoli. in questo senso il motore è mappabilissimo, difficile che poi te ne penta.
:decoccio: