Alfa 147 JTDm 120CV depotenziata?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VBEnrico

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2010
10
0
1
OR
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Progression
Salve a tutti

Ho appena acquistato un'alfa 147 JTDm da 120CV e solo per curiosità sulla mappatura della macchina ho chiesto delle informazioni.

Questa persona mi ha detto che la mia macchina non è altro che una 147 da 150CV ma la quale è stata depotenziata e portata quindi a 120CV dall' alfa.

Ma è vero?

Quindi posso tranquillamente portarla a 150CV solo modificando la centralina?

Ci sono delle conseguenze?
 
Salve a tutti

Ho appena acquistato un'alfa 147 JTDm da 120CV e solo per curiosità sulla mappatura della macchina ho chiesto delle informazioni.

Questa persona mi ha detto che la mia macchina non è altro che una 147 da 150CV ma la quale è stata depotenziata e portata quindi a 120CV dall' alfa.

Ma è vero?

Quindi posso tranquillamente portarla a 150CV solo modificando la centralina?

Ci sono delle conseguenze?

non entro nel dettaglio, perchè probabilmente trovi se cerchi sul forum.

ti dico però che il 120cv e il 150cv sono molto diversi.
innanzi tutto cambia la testa, il 120cv è 8v monoalbero, il 150cv è 16v bialbero. il 150cv ha i collettori di scarico differenti e ben più evoluti del 120cv. il 150cv euro4 ha il collettore di aspirazione con le valvole swirl per ottimizzare il fronte fiamma a bassi giri e in generale differente da quello del 120cv. il 150cv ha una turbina differente (non tanto nel modello, quanto nell'alberino credo).

"questa persona" è poco informata se ti ha detto una cosa del genere, cambia anche il volano e la frizione, 150cv di sola mappa sull'8v senza modifiche meccaniche vuol dire avere un motore tirato, la frizione in particolare.

:decoccio:
 
Ciao, grazie per aver risposto

Ora stresso un'altro pò: che tipo di modifiche meccaniche bisogna fare?

Leggendo in questo forum ho letto che si può tranquillamente portare a 25-30CV in più o magari sono state omesse le modifiche realizzate
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, grazie per aver risposto

Ora stresso un'altro pò: che tipo di modifiche meccaniche bisogna fare?

Leggendo in questo forum ho letto che si può tranquillamente portare a 25-30CV in più o magari sono state omesse le modifiche realizzate

essenzialmente la parte debole sulla 147 JTDm è la frizione... 30cv di mappa sono fattibili, sei al limite con la frizione per cui sarebbe il caso di pensare a una rinforzata. un buon preparatore riesce a trovare quei cv senza stressare rail iniettori e turbina con pressioni elevate, magari sarebbe il caso di pensare a un filtro aria sportivo: personalmente se dovessi cambiare il filtro (io ho ancora tutto originale... per ora :D) andrei su un BMC a pannello 284/01 oppure, se hai soldi da spenderci, su un CDA70-130. costa parecchio ma è l'unico filtro aria che cambia veramente l'erogazione, il CDA in particolare tende a svuotare sotto e dare corposità sopra. considerato che farai anche una mappatura non farti problemi, il vuoto sotto lo recuperi da mappa e migliori anche un pelo rispetto ad ora, con la differenza che anche oltre i 3500 giri mantieni un buon tiro.

già che fai la mappa conviene che ti fai parzializzare l'EGR elettronicamente (non è per dare prestazioni, è una modifica per limitarti problemi futuri a prescindere dalla rimappatura). poi e altre modifiche "classiche" sono tubi intercooler superiori e inferiori in acciaio inox (migliorano la risposta all'acceleratore) e down-pipe per preservare la turbina e stappare una minima lo scarico. altre modifiche come intercooler maggiorato o turbina revisionata secondo me sono superflue a meno di fare un elaborazione "pesante".

fondamentali per te credo siano mappa + filtro + frizione (a meno di stare sotto i 150cv). poi se ti avanzano tubi in inox e down pipe migliorano il tutto a livello di erogazione.

considera infine che il 120cv è un motore abbastanza limitato in versione stock soprattutto sulla coppia, con la mappatura riesci a ottenere risultati notevoli. in questo senso il motore è mappabilissimo, difficile che poi te ne penta.

:decoccio:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X