Alfa 147 - Qualita' Casse originali

Giò 84

Nuovo Alfista
17 Aprile 2010
7
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao ragazzi sono nuovo del forum quindi non sò dove bene dove scrivere. Ho bisogno di aiuto: ho da poco cambiato la mia gloriosa Ford Fiesta TdCi del 2004 con una 147 JTD del 2005 (quindi la 2a serie). Da circa un mese ho sostituito l'autoradio originale con un lettore Mp3 e USB Pioneer 50 w x 4 MOSFET. L'autoradio ke avevo nella Fiesta era molto simile (mancava solo l'USB ma era di potenza uguale e sempre Piooner MOSFET 50w x 4). Il problema è ke nella Fiesta (a parità di canzoni ed equalizzazione ovviamente) si sentiva molto meglio. A cosa può essere dovuto? Da notare ke ho da poco montato i 2 tweeters posteriori ke prima non c'erano e ke dietro si sente meglio ke avanti. Inoltre se provo a far sentire la musica sul solo canale destro anteriore si sente una notevole differenza di qualità col sinistro anteriore (il destro è migliore). Vorrei anke dirvi ke cerco un suono pulito e abbastanza definito e ke ascolto prevalentemente musica leggera e rock quindi non mi servono bassi potentissimi ma soltanto ben udibili e definiti. Aiutatemi per favore ke non sò dove mettere mano GRAZIE in anticipo
 
Ciao probabilmente gli altoparlanti che hai sugli sportelli fanno schifo, bisogna verificare.
La manovra di installare dei tweeter posteriormente oltre che ad essere insignificante, non porta ad alcun risultato degno di essere considerato normale QUINDI:
Verificare la qualità degli altoparlanti anteriori
Togliere i tweeter da dietro ed iniziare a trovare una disposizione anteriore
Fatto ciò si passa alla fase successiva

Ah dimenticavo di chiederti il nome ed il cognome dei tweeter (marca e modello).
 
Ciao probabilmente gli altoparlanti che hai sugli sportelli fanno schifo, bisogna verificare.
La manovra di installare dei tweeter posteriormente oltre che ad essere insignificante, non porta ad alcun risultato degno di essere considerato normale QUINDI:
Verificare la qualità degli altoparlanti anteriori
Togliere i tweeter da dietro ed iniziare a trovare una disposizione anteriore
Fatto ciò si passa alla fase successiva

Ah dimenticavo di chiederti il nome ed il cognome dei tweeter (marca e modello).

E invece per esperienza personale non e' affatto inutile anzi e' meglio della soluzione coassiale basso in portiera . Il discorso che e' inutile e abbastanza egoistico e soggettivo perche' magari si il guidatore o passeggero anteriore sente anche bene ma potrebbe sentire meglio con i twiter posteriori inoltre chi si siede dietro impazzisce .:blink:.
 
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Freeangel quoto con scintilla...per un buon impianto spl o sq è meglio tralasciare la parte posteriore..è quasi insignificante...cmq ti posso dire che le casse montate dalla tua ex ford sono molto differenti della nostra nasona..pur essendo entrambe di bassa qualita "blaupunkt"ti si sente meglio. la struttura del pannello della ford è compresso e quindi suona meglio si crea un auto cassa armonica "passatemi il termine".Ti posso anche dire ke le nostre nasone come le tedesche sono una delle poche autovetture ad avere al suo interno a sportelli chiusi un acustica favolosa,basta solo saperla sfruttare con i compenti.diversi in base al genere musica che si vuole ascoltare!!! "NON TUTTO SUONA ALLO STESSO MODO"
 
Freeangel quoto con scintilla...per un buon impianto spl o sq è meglio tralasciare la parte posteriore..è quasi insignificante...cmq ti posso dire che le casse montate dalla tua ex ford sono molto differenti della nostra nasona..pur essendo entrambe di bassa qualita "blaupunkt"ti si sente meglio. la struttura del pannello della ford è compresso e quindi suona meglio si crea un auto cassa armonica "passatemi il termine".Ti posso anche dire ke le nostre nasone come le tedesche sono una delle poche autovetture ad avere al suo interno a sportelli chiusi un acustica favolosa,basta solo saperla sfruttare con i compenti.diversi in base al genere musica che si vuole ascoltare!!! "NON TUTTO SUONA ALLO STESSO MODO"



Mi spiace dirtelo ma le nostre nasone con le tedesche non hanno nulla a che fare come insonorizzazzione praticamente nulla . Non per niente il kit in portiera che ho montato le fa vibrare da schifo.
Per il kit posteriore insignificante e da vedere io la differenza la sento eccome senza , senza aver la pretesa di vere un super impianto.:decoccio:
 
E invece per esperienza personale non e' affatto inutile anzi e' meglio della soluzione coassiale basso in portiera . Il discorso che e' inutile e abbastanza egoistico e soggettivo perche' magari si il guidatore o passeggero anteriore sente anche bene ma potrebbe sentire meglio con i twiter posteriori inoltre chi si siede dietro impazzisce .:blink:.

Non so che tipo di esperienze personali tu abbia fatto, in ogni caso se realizzi un sistema decente sul posteriore significa che l'anteriore è gia perfettamente funzionante e collaudato.
I tweeter posteriori servono per i passeggeri posteriori.
Le alte frequenze che escono dai tweeter sono caratterizzate da lunghezze d'onda centimetriche quindi è fondamentale il loro posizionamento rispetto all'ascoltatore, facciamo un esempio pratico anche se ultrasintetico:

La frequenza di 4Khz ha una lunghezza d'onda pari a 344/4000= 0,086 metri che corrispondono a 8,6Cm

Spostando il tweeter di 8,6/2=4,3 Cm si ha uno sfasamento di 180° sull'emissione che è come se venisse collegato con la polarità invertita.

Le alte frequenze essendo caratterizzate da lunghezze d'onda piccole hanno la caratteristica di essere direttive,. Se ascolti un tweeter puntandotelo in faccia lo senti forte, se lo ruoti di 180° senti le alte frequenze superattenuate e quelle più basse leggermente attenuate.

Morale della favola l'ascoltatore seduto al posto di guida deve avere il tweeter avanti. i passeggeri posteriori devono avere il tweeter davanti (quindi mai a pianale)

Non c'è nulla di egoistico, se vuoi che i passeggeri posteriori ascoltino bene la musica devi fare un sistema completo anche per loro altrimenti ascoltano le casse anteriori dato che la differenza non è così devastante.
Non è il tweeter la ciliegina sulla torta ma l'intero sistema.
 
Ciao grazie x le numerose risposte e scusate il ritardo. Cmq ho fatto tutte le prove possibili : sedendomi dietro si sente meglio ke sedendomi davanti. Il suono è più chiaro e più definito. Inoltre provando a isolare i singoli lati ho notato ke mettendo l'audio tutto sul lato destro è abbastanza buono (anke selezionando il solo lato anteriore destro). Ma se seleziono il sinistro la qualità peggiora, specialmente selezionando il solo anteriore sinistro. Morale: ho dedotto ke è il woofer anteriore sinistro a fare schifo. E' possibile???
 
Non so che tipo di esperienze personali tu abbia fatto, in ogni caso se realizzi un sistema decente sul posteriore significa che l'anteriore è gia perfettamente funzionante e collaudato.
I tweeter posteriori servono per i passeggeri posteriori.
Le alte frequenze che escono dai tweeter sono caratterizzate da lunghezze d'onda centimetriche quindi è fondamentale il loro posizionamento rispetto all'ascoltatore, facciamo un esempio pratico anche se ultrasintetico:

La frequenza di 4Khz ha una lunghezza d'onda pari a 344/4000= 0,086 metri che corrispondono a 8,6Cm

Spostando il tweeter di 8,6/2=4,3 Cm si ha uno sfasamento di 180° sull'emissione che è come se venisse collegato con la polarità invertita.

Le alte frequenze essendo caratterizzate da lunghezze d'onda piccole hanno la caratteristica di essere direttive,. Se ascolti un tweeter puntandotelo in faccia lo senti forte, se lo ruoti di 180° senti le alte frequenze superattenuate e quelle più basse leggermente attenuate.

Morale della favola l'ascoltatore seduto al posto di guida deve avere il tweeter avanti. i passeggeri posteriori devono avere il tweeter davanti (quindi mai a pianale)

Non c'è nulla di egoistico, se vuoi che i passeggeri posteriori ascoltino bene la musica devi fare un sistema completo anche per loro altrimenti ascoltano le casse anteriori dato che la differenza non è così devastante.
Non è il tweeter la ciliegina sulla torta ma l'intero sistema.

Infatti ..... come ti ho gia' detto piu' volte ho 2 kit uno per l'anteriore uno per il posteriore + sub in cassa chiusa nel bagagliaio quindi chi e' seduto dietro avra' la stessa esperienza di ascolto che ho io dovro' solo settare il sub con meno potenza . Chi e' davanti invece non avra' quel buco sonoro che tutti (apprezzano) :decoccio:
 
Mi spiace dirtelo ma le nostre nasone con le tedesche non hanno nulla a che fare come insonorizzazzione praticamente nulla . Non per niente il kit in portiera che ho montato le fa vibrare da schifo.
Per il kit posteriore insignificante e da vedere io la differenza la sento eccome senza , senza aver la pretesa di vere un super impianto.:decoccio:
mi spiace contraddirti. l'insonorizzazione concordo che non è delle migliori (la mia grande punto è migliore anke se all'interno non ha nulla a che vedere con la 147, le plastiche della punto vibrano tutte e distorcono il suono e calcola che in portiera ho le hertz hv non dei giocattoli), ma non credere che le tedesche sono fatte meglio. prendi un bmw 320 o 330 ultima serie, monta dei buoni woofer, alza a palla e guarda fuori come si sente e come vibra la lamiera delle portiere.. non dico questo x presunzione, sono appassionato della musica, ma cio ke piu conosco sono le auto dato il mestiere che faccio.
 
mi spiace contraddirti. l'insonorizzazione concordo che non è delle migliori (la mia grande punto è migliore anke se all'interno non ha nulla a che vedere con la 147, le plastiche della punto vibrano tutte e distorcono il suono e calcola che in portiera ho le hertz hv non dei giocattoli), ma non credere che le tedesche sono fatte meglio. prendi un bmw 320 o 330 ultima serie, monta dei buoni woofer, alza a palla e guarda fuori come si sente e come vibra la lamiera delle portiere.. non dico questo x presunzione, sono appassionato della musica, ma cio ke piu conosco sono le auto dato il mestiere che faccio.

Io non lavorando nel settore auto non posso conoscere tutti i modelli pero' posso dire che le tedesche che ho visto golf e audi non ultimi modelli un minimo di insonorizzazzione c'e' l'hanno . Poi con queste politiche di riduzione costi specie nei modelli base e medi , penso che come dici tu giustamente sulle nuove uscite si tende a togliere piuttosto che a dare .
 
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