alfa 156 1.9 si è spenta e si sente odore di gasolio

alechs

Nuovo Alfista
21 Agosto 2009
24
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ho problema con la mia alfa romeo 156 1.9 JTD 115CV del 2001: ero in autostrada e ad un certo punto si è accesa la spia motore, la macchina si è spenta e ho sentito d'un tratto un forte odore di gasolio. La macchina non è più ripartita, tanto che ieri è stata portata con il carroattrezzi presso un'officina alfa romeo nei pressi di Bologna.

Il capofficina dice che è la pompa dell'alta pressione che ha ceduto. Leggendo sul forum, invece, qualcuno che ha avuto lo stesso problema ha parlato di gommini degli iniettori.

So che fare una diagnosi senza vedere la macchina è pressoché impossibile, ma qualcuno di voi avrebbe l'opportunità di indicarmi quali potrebbero essere le cause del malfunzionamento?

Il capofficina mi ha prospettato una spesa di circa 1.000 euro per la sostituzione della pompa... forse è un po' troppo.

grazie a tutti voi

Alessandro

Riferimento: alfa 156 1.9 si è spenta e si sente odore di gasolio

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ho problema con la mia alfa romeo 156 1.9 JTD 115CV del 2001: ero in autostrada e ad un certo punto si è accesa la spia motore, la macchina si è spenta e ho sentito d'un tratto un forte odore di gasolio. La macchina non è più ripartita, tanto che ieri è stata portata con il carroattrezzi presso un'officina alfa romeo nei pressi di Bologna.

Il capofficina dice che è la pompa dell'alta pressione che ha ceduto. Leggendo sul forum, invece, qualcuno che ha avuto lo stesso problema ha parlato di gommini degli iniettori.

So che fare una diagnosi senza vedere la macchina è pressoché impossibile, ma qualcuno di voi avrebbe l'opportunità di indicarmi quali potrebbero essere le cause del malfunzionamento?

Il capofficina mi ha prospettato una spesa di circa 1.000 euro per la sostituzione della pompa... forse è un po' troppo.

grazie a tutti voi

Alessandro

Purtroppo il problema lo conosco molto bene.
Mi è capitata la stessa cosa sul mio vecchio 115CV.

I costi sono pressocchè esatti, in quanto, quando smonti la pompa alta pressione devi rifare la distribuzione completa ed anche la pompa acqua, per fare un bel lavoro.

Questo perchè la pompa A.P. è comandata dalla distribuzione.

Valuta bene la spesa in base alle condizioni generali della vettura e le prospettive di utilizzo.

Saluti
Dotto67

Sono anch'io tra quelli che hanno dovuto sostituire la pompa di alta pressione. I sintomi che descrivi farebbero pensare a questo componente che effettivamente ha ceduto. Hai per caso marciato parecchio con il serbatoio in riserva??

Per i costi siamo lì, tuttavia negli sfasci si trovano le pompe del rail e spesso come nuove. Il problema è che una officina Alfa autorizzata difficilmente usa ricambi seminuovi, ma in tal caso la spesa si sarebbe ridotta drasticamente: io un anno fa per tutto il lavoro ho pagato intorno ai 300 euro.

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao ragazzi, allora, ho risolto il problema, anche grazie ai vostri consigli!
Effettivamente era la pompa dell'alta pressione e grazie a Sarago, che mi ha illuminato, ho fatto un giro di telefonate tra i demolitori che hanno un magazzino di pezzi usati: risultato è che ho trovato la pompa a 150 euro, usata - quasi nuova - e il lavoro, all'officina alfa autorizzata di Bologna mi hanno chiesto 190 euro di manodopera! totale 340 euro e la macchina è ripartita!
Grazie ancora a tutti voi che mi avete aiutato!

Ciao ragazzi, allora, ho risolto il problema, anche grazie ai vostri consigli!
Effettivamente era la pompa dell'alta pressione e grazie a Sarago, che mi ha illuminato, ho fatto un giro di telefonate tra i demolitori che hanno un magazzino di pezzi usati: risultato è che ho trovato la pompa a 150 euro, usata - quasi nuova - e il lavoro, all'officina alfa autorizzata di Bologna mi hanno chiesto 190 euro di manodopera! totale 340 euro e la macchina è ripartita!
Grazie ancora a tutti voi che mi avete aiutato!

Lieto di esserti stato d'aiuto.

X