Buongiorno a tutti e buon anno,
innanzitutto vorrei presentarmi dicendo che vivo in Germania da poco più di 8 anni. Purtroppo molti meccanici non se ne intendono di Alfa Romeo, apparte direttamente in officina Alfa. Da 3 anni a questa parte possiedo una 156 t.i. 1.8 140cv restyling del 2004.
Prima di essa possedevo il mitico 1.9 Jtd su 156 del 98.
Parto dal presupposto dicendo che ci ho speso davvero molti soldi fin ora, non dovrebberò esserci rimaste molte cose da cambiare. Tuttavia da una settimana ho un problema allo strumento che segna la temperatura dell'acqua.
3 mesi fa fu cambiata la valvola thermostatica, cinghia dei Servizi, cinghia di distribuzione e Pompa dell'acqua.
Non ostante tutto la macchina ci metteva molto ad arrivare a temperatura, così 2 settimane fa ricontrollando con Obd, ci fu una segnalazione che faceva riferimento ad un malfunzionamento del Sensore di Temperatura dell'acqua.
Al chè il meccanico l'ha sostituito con uno della marca Hella fornitogli dall'negozio di Autoricambi qui in Zona, esso è stato cambiato 2 volte per controllare se fosse difettoso di suo
Da lì la temperatura non scende più sotto i 90 gradi in marcia, ma Oscilla fra i 100 ed i 120 gradi
Sono stato in un altra officina e abbiamo misurato la temperatura a fermo sempre con Obd, e lì i valori effetivi segnavano tra i 90 e 98 sempre oscillanti, ma gli strumenti invece oscillavano comunque fra i 100 ed i 120.
Per caso qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
Vi sarei grato per qualsiasi consiglio, c'è chi dice che sia il radiatore o la ventola, c'è chi invece dice che il liquido refrigerante forse non è ben diliuto e sia troppo concentrato.
Non ho davvero più idea.

innanzitutto vorrei presentarmi dicendo che vivo in Germania da poco più di 8 anni. Purtroppo molti meccanici non se ne intendono di Alfa Romeo, apparte direttamente in officina Alfa. Da 3 anni a questa parte possiedo una 156 t.i. 1.8 140cv restyling del 2004.
Prima di essa possedevo il mitico 1.9 Jtd su 156 del 98.
Parto dal presupposto dicendo che ci ho speso davvero molti soldi fin ora, non dovrebberò esserci rimaste molte cose da cambiare. Tuttavia da una settimana ho un problema allo strumento che segna la temperatura dell'acqua.
3 mesi fa fu cambiata la valvola thermostatica, cinghia dei Servizi, cinghia di distribuzione e Pompa dell'acqua.
Non ostante tutto la macchina ci metteva molto ad arrivare a temperatura, così 2 settimane fa ricontrollando con Obd, ci fu una segnalazione che faceva riferimento ad un malfunzionamento del Sensore di Temperatura dell'acqua.
Al chè il meccanico l'ha sostituito con uno della marca Hella fornitogli dall'negozio di Autoricambi qui in Zona, esso è stato cambiato 2 volte per controllare se fosse difettoso di suo
Da lì la temperatura non scende più sotto i 90 gradi in marcia, ma Oscilla fra i 100 ed i 120 gradi
Sono stato in un altra officina e abbiamo misurato la temperatura a fermo sempre con Obd, e lì i valori effetivi segnavano tra i 90 e 98 sempre oscillanti, ma gli strumenti invece oscillavano comunque fra i 100 ed i 120.
Per caso qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
Vi sarei grato per qualsiasi consiglio, c'è chi dice che sia il radiatore o la ventola, c'è chi invece dice che il liquido refrigerante forse non è ben diliuto e sia troppo concentrato.
Non ho davvero più idea.
